Peso Forma, sfida a suon di Byte, valutiamo i giochi di settembre 2017

Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Primo appuntamento autunnale della rubrica che non mette d’accordo nessuno. Da settembre alla fine dell’anno usciranno tanti nuovi titoli, di cui a noi non interessa nulla perché ci piace giocare gratis.In barba a Destiny 2, FIFA e tutti quegli altri giochi inutili, settembre è il tempo per scaricare altri giochi gratuiti per gli abbonati a Xbox Live e PlayStation Plus.Ormai sapete come funziona: analizzeremo le offerte di Xbox Live e PlayStation Plus, guidandovi nella priorità che, secondo noi, dovreste dare ai videogiochi gratuiti offerti dai due servizi, con un simpatico voto finale in hard disk, a mò di stelline per i ristoranti.La valutazione verrà fatta tenendo conto di una media assolutamente non matematica tra il peso del download e l’effettiva appetibilità del videogioco in questione.E ricordate: una console sana è una console che vi vuole bene.

PlayStation PlusE ora il turno della console Sony e degli spesso vituperati giochi che vengono inseriti mensilmente nella Instant Game Collection. Come di consueto, la casa giapponese offre due titoli per ogni console, con i soliti acquisti in cross-buy di mezzo.

inFAMOUS Second Son, PlayStation 4. Peso: 23.8GB. Voto: 4 hard drive su 5.InFAMOUS Second Son, il terzo episodio della saga di Sucker Punch, si svolge in una Seattle di una dimensione parallela in cui il governo cerca di arrestare i conduit, bioterroristi dotati di superpoteri. Attraverso l’incontro casuale con un altro conduit, Delsin scoprirà le proprie incredibili capacità e lascerà la riserva rurale in cui è cresciuto per andare a regolare i conti in sospeso nel cuore della città assediata.Detto questo: comete di fuoco, muri scalati come neanche Spider-Man, combattimenti in cui prendere a pugni chiunque con una forza straordinaria in un mondo aperto tutto da esplorare. Per iniziare l’autunno col botto, in attesa del titolo sull’Arrampicamuri. Consigliato.

Child of Light, PlayStation 4. Peso: 2.3GB. Voto: 5 hard drive su 5.All’epoca, questo rpg a turni dalle tinte fiabesche stupì in molti, e a ben vedere. La cosa più bella di Child of Light è l’estetica, tutto il gioco è dipinto a mano come un fumetto francese o un libro di illustrazioni per bambini. La trama, tutta raccontata in rima, ci vede nei panni di Aurora, la sventurata figlia del duca d’Austria che si ritrova misteriosamente trasportata in un regno magico funestato dalle tenebre perenni. Lo scopo dell’avventura della nostra giovane eroina è attraversare le pericolose lande del reame alla ricerca di un mezzo per riportare la luce e la felicità nel mondo oscuro e scacciare la regina malvagia che lo governa. L’ottimo mix di combattimenti a turni e una crescita del personaggio da gioco di ruolo old-school fa di questo titolo una vera e propria perla.

RIGS Mechanised Combat League, PlayStation VR. Peso: 20.0GB. Voto: 4 hard drive su 5.Per la prima volta, il servizio PlayStation Plus offre gratuitamente un titolo per PlayStation VR, ed è nientemeno che RIGS, uno dei titoli che hanno accompagnato il lancio del visore per la realtà virtuale di Sony. Con il caschetto entreremo dentro dei robot giganti sportivi noti come “RIG”, in un torneo che combina sparatutto competitivo in prima persona con tattiche basate sul gioco di squadra, con delle mosse devastanti e spettacolari. Caotico e frenetico, ideale per chi soffre di motion sickness, una delle esperienze più divertenti per PlayStation VR, senza dubbio.

Dimmi Chi Sei!¸ PlayStation 4. Peso: ND. Voto: 4 hard drive su 5.Dimmi Chi Sei! è un party game molto particolare che torna anche stavolta come gioco bonus gratuito. Si tratta di un quiz con domande relative ai propri amici e familiari (leggi: gli altri giocatori) da giocare con un’applicazione per smartphone e tablet, fino a cinque giocatori. Sul sito trovate la recensione a cura del sottoscritto.

Truck Racer, PlayStation 3. Peso: 953MB. Voto: 1 hard drive su 5.Truck Racer è un simulatore (o forse un arcade) di corse con le motrici dei camion. Il titolo non ha grosse velleità, a parte offrire 48 piste con veicoli completamente distruttibili, personalizzazione dei camion, modalità campionato in singolo giocatore e sfide multigiocatore online oppure offline. Diciamo che sulla vostra PlayStation 3 ci si potrebbe installare qualcos’altro, magari. Handball 16, PlayStation 3. Peso: 2.0GB. Voto: 2 hard drive su 5.Con mia grande ignoranza, ma nessuna vergogna, scopro e vi annuncio che sarà possibile scaricare su PlayStation 3 un titolo dedicato alla pallamano, ovvero Handball 16. Se siete appassionati della disciplina diciamo che il download è quasi obbligatorio, in quanto non credo esista la benché minima concorrenza al riguardo. Per gli altri, si tratta di uno sportivo che replica le dinamiche di gioco in modo realistico. Sono presenti 68 squadre dei tre principali campionati europei della stagione 2015-16, con una miriade di schemi tattici presi dalla realtà da applicare. Ovviamente è presente la modalità Carriera, il multigiocatore e tutta la gamma di esperienze tipiche di uno sportivo.

WE ARE DOOMED, PSVita. Peso: 34.3MB. Voto: 3 hard drive su 5.WE ARE DOOMED è un twin-stick shooter abbastanza classico ma dallo stile particolare. Lo scopo del gioco è ovviamente spazzare via qualsiasi cosa capiti a tiro, con tanto di supercolpi e potenziamenti vari ed eventuali. Il gioco vi butta nella mischia senza nessuna trama od orpelli del genere, nella modalità ad ondate oppure con nemici infiniti. Insomma, un twin-stick shooter come tanti, con grafica fluo, forme audaci e geometrie insolite.

Hatoful Boyfriend, PSVita. Peso: 2.2GB. Voto: 3 hard drive su 5.Tentare di descrivere Hatoful Boyfriend è decisamente difficile, perché si tratta di una visual novel in cui bisogna rimorchiare dei piccioni. C’è chi lo ama a e chi lo odia, è un titolo polarizzante. Per non fare un torno a nessuno assegno un voto medio, e nell’illustrarvelo nell’imparzialità cito il PlayStation Store, la cui descrizione ha già un suo perché: “Congratulazioni! Sei stata accettata come l’unica allieva umana presso il prestigioso St. PigeoNation’s Institute, una scuola per pennuti di talento. Gira per i corridoi e trova l’amore tra una lezione e l’altra nei panni di una studentessa del liceo per piccioni più fantastico del mondo nell’incantevole Hatoful Boyfriend!

Xbox LivePer quanto riguarda Microsoft, anche stavolta ci ritroviamo con una doppia offerta per le sue due ultime generazioni di console, con titoli che saranno proposti in determinati scaglioni di tempo.

Forza Motorsport 5, Xbox One. Peso: 40.31GB Voto: 5 hard drive su 5.Fu uno dei titoli di lancio di Xbox One nel lontano 2013, ed ora è possibile scaricarlo gratuitamente per tutto il mese di settembre. Parliamo ovviamente di Forza Motorsport 5, il racing game di Turn 10. Il quinto capitolo della serie ha segnato un taglio netto con il passato per una serie di motivi. Intanto la mera potenza grafica, che ha reso possibile la creazione di modelli poligonali delle vetture mai visti prima. Poi per l’introduzione dei Drivatar, ovvero dei piloti virtuali che, grazie al cloud, riescono a sostituire e potenziare la IA degli avversari con i comportamenti di altri giocatori. In attesa del settimo capitolo in uscita anche su Xbox One X, è un buon modo per i digiuni di motori per passare il tempo.

Oxenfree, Xbox One. Peso: 2.92GB  Voto: 4 hard drive su 5.Disponibile dal 16 settembre fino al 15 ottobre per il download gratuito, Oxenfree è l’ultima fatica di Night School Studio. Trattasi di un action adventure con protagonisti un gruppo di amici che, come spesso succede i questi casi, si ritroverà ad aprire per caso una fenditura spettrale. Alex e Jonas sono due fratellastri, i quali arrivano ad una festa su un’isola, la quale però nasconde una base militare inutilizzata da decenni. La notte porterà scompiglio e una serie di fatti terrificanti che coinvolgeranno i protagonisti. Durante l’avventura i dialoghi e le scelte che farete cambieranno il corso della storia, nonché le relazioni tra i personaggi. Consigliatissimo.

Hydro Thunder Hurricane, Xbox 360. Peso: 447,64MB Voto: 2 hard drive su 5.Su Xbox 360, dal 1 al 15 settembre, si vola sul pelo dell’acqua con i potenti motoscafi di Hydro Thunder Hurricane. Tutta questa manfrina per dirvi che si tratta di un racing game con i motoscafi, ambientazioni da sogno, scenari mozzafiato e una fisica dell’acqua molto accurata. Undici tracciati pieni di inside tra cui località iconiche come l’Isola dei Mostri e il Triangolo delle Bermuda, con una miriade di scorciatoie, passaggi secondari e via discorrendo. I motoscafi sono presi anche dai veicoli del mondo reale, come il Razorback e il Red Hazard, e in totale ce ne saranno 20 da sbloccare.

Battlefield 3, Xbox 360. Peso: 33,57GB Voto: 3 hard drive su 5.Non ci dovrebbero essere bisogno di presentazioni per questo shooter, scaricabile dal 16 al 30 settembre. Battlefield 3, classe 2011, è uno dei capitoli della serie di DICE più apprezzato degli ultimi anni. C’è una campagna single player, ormai storica, molto coinvolgente e il multiplayer online (sempre che ci siano ancora giocatori) che è più unico che raro. Il gioco ha un po’ di anni sulle spalle, vero, ma fa sempre la sua porca figura in ogni circostanza.

Quando non ci sono di mezzo i soldi, il nostro metro di valutazione diventano gli Hard Disk. La qualità dei vari giochi giustifica la loro ingombrante presenza sull’unità di Storage nella nostra console? Noi una risposta ve l’abbiamo data. Qual è invece il vostro parere?