Recensione

Peggle HD

Avatar

a cura di Fr3nch11

Applicazione compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiesto iOS 3.0 o successivo.

Anche questa volta PopCap Games è riuscita nel suo intento: prendere un capolavoro dei giochi da “una partita e via” del suo apprezzato catalogo PC e riproporlo con perizia, in versione HD, sui terminali di casa Apple. E’ il momento di tuffarsi in un coloratissimo universo fatto di arcobaleni, animali parlanti e palle colorate. Un sacco di palle colorate.

Un po’ di storia: da PC ad iPhoneLa storia del brand è piuttosto recente ma già costellata di successi: lanciato nel 2007, Peggle diventa una vera e propria hit in brevissimo tempo, vincendo svariati premi, creando sequel e imprimendosi saldamente nell’immaginario dei videogiocatori di mezzo mondo. Appartiene ad una categoria simil-flipper difficile da definire ma risulta estremamente intuitivo ed intrigante, e sono proprio queste le peculiarità che lo hanno reso così celebre in pochissimo tempo. Insomma, così come Zuma, Puzzle Bubble e altri giochi in stile “punta, spara e fai combo impressionanti”, anche Peggle si è ritagliato il suo mercato, ed ora, dopo appena quattro anni dalla sua nascita, è riuscito a diventare uno dei titoli di punta di una compagnia prolifica e di successo come PopCap

Io preferisco l’arancioneLo scopo del gioco è molto semplice, così come il gameplay. I comandi sono impartiti attraverso le dita o la barra di scorrimento laterale; una volta che la traiettoria è impostata si lancia la pallina attraverso una griglia creata da palline (detti tondini) multicolore. Rimbalzando, la nostra pallina colpirà le altre che si accenderanno e poi cadranno sul fondo dello schermo. Semplicemente dovremo accendere e far cadere tutte le palline arancioni presenti in ogni livello per accedere a quello successivo. Se la nostra pallina in caduta finisce all’interno del cestino che si muove da una parte all’altra del display la potremo riutilizzare, diversamente avremo perso una vita. Ogni livello ci mette a disposizione dieci palline, terminate le quali finirà anche la nostra partita. Procedendo di livello in livello le cose si complicheranno, e non poco. Ci troveremo di fronte a palline rotanti, scenari in movimento e molto altro. A volte la fisica balistica lascia un po’ a desiderare, e anche colpi normalissimi possono trasformarsi in veri toccasana per il punteggio: ma è così, in ogni versione questo punto debole è diventato parte integrante del successo di Peggle, e i giocatori lo apprezzano anche per questo.

Proprio per non impazzire di fronte alle costanti e crescenti difficoltà che l’applicazione propone ad ogni scenario, il gioco ci viene incontro, mettendoci a disposizione dei poteri speciali: dalla mira assistita a esplosioni di grande effetto scenico, e ancora moltiplicatori di palline e palle di fuoco che verranno in nostro aiuto nella raccolta dei tondini color arancione. In tutto le magie sono circa una decina e, mentre nella modalità avventura sarà l’applicazione stessa ad imporci quali utilizzare, nella modalità sfida potremo usare quelle sbloccate nella modalità storia.

A ciascuno il suo PeggleNella versione HD di Peggle (quella per iPad) sono presenti quattro modalità di gioco: Avventura, nella quale, attraverso l’uso dei poteri suggeritici dai Maestri, dovremo affrontare livelli a tema diventando a nostra volta Maestri Peggle; nella modalità Sfide, invece, rigiocheremo gli stessi livelli della modalità Avventura ma con un grado di difficoltà decisamente superiore; ad esempio, in ogni livello le palline arancioni da accendere saranno 55, mentre normalmente sono circa 25. Per fortuna potremo decidere noi quale potere utilizzare, scegliendo quello che secondo noi è più adatto al superamento dello scenario.La modalità Partita Veloce, invece, ci permette di rigiocare qualsiasi livello con tutti i poteri magici sbloccati in precedenza. Ultima ma non meno importante la modalità Duello, che ci permetterà di giocare contro un altro umano o la CPU: un tiro a testa, chi fa più punti vince. Il titolo offre inoltre l’integrazione a Game Center, con ben 29 obiettivi da sbloccare e una fornitissima sala trofei.Il piccolo display dell’iPhone sicuramente non aiuta nel prendere la mira. Purtroppo sappiamo bene che nel momento in cui rilasciamo il dito dallo schermo, un piccolo sobbalzo potrebbe toglierci la soddisfazione di una combo entusiasmante ed un colpo da maestro potrebbe trasformarsi in un clamoroso flop. Quindi, per apprezzare al massimo le potenzialità di questo titolo firmato PopCap, dovete assolutamente provare la versione HD su iPad. Infatti, il display più grande permette di giocare in maniera più semplice ed efficace e rende il gameplay ineguagliabile. Se a questo aggiungiamo la portatilità del device, ecco che il connubio diventa perfetto. Su iPad non c’è controller migliore delle nostre dita, mentre su iPhone la barra laterale può senza dubbio essere molto più comoda e precisa.

E l’occhio dove lo mettiamo?Anche se il gioco è davvero intuitivo e semplice, come sempre anche l’occhio vuole la sua parte. E Peggle non tradisce neanche in questo. Ogni livello è disegnato in modo diverso dal precedente. La grafica è, in ogni momento del gioco, divertente, colorata ed affascinante. Tirando le somme, dopo aver giocato qualche ora a Peggle, non sarete ancora sazi e vorrete giocarci ancora e ancora. Se siete amanti dei giochi in stile flipper o Zuma, questo capolavoro PopCap Games è decisamente per voi, diversamente provatelo, non ve ne pentirete. I 79 centesimi di euro sono sicuramente ben spesi, perchè la longevità del prodotto è garantita così come il divertimento ed il relax. Se a questo aggiungete la possibilità di togliervi qualche soddisfazione battendo un amico, è ora di smettere di leggere e cominciare a giocare.

– Grafica entusiasmante, specialmente in hd su iPad

– Divertimento assicurato e alta longevità

– Nulla in più rispetto alle versioni pc e xbox

– Un po’ impreciso nella mira, soprattutto su iPhone

8.0

La formula di Peggle è già collaudata visti i successi sulle altre piattaforme: PC e Xbox. D’altro canto, proprio perchè gli ingredienti sono gli stessi, se cercate qualcosa di diverso lasciate perdere.

Se invece il vostro scopo è avere sempre con voi uno dei migliori giochi PopCap, allora iniziate a scaricare. Grafica ottimizzata, longevità, modalità Duello per giocare contro gli amici e gli obiettivi Game Center danno una profondità al gioco decisamente gradita.

Peccato, per i possessori iPhone, che il display, piccolo, non permetta di godere appieno della giocabilità. Ottima, invece, la trasposizione su iPad dove il gameplay è praticamente perfetto.

Voto Recensione di Peggle HD - Recensione


8