Anteprima

Paper Mario 3D

Avatar

a cura di Fatum92

Correva l’anno 2001 quando, per la prima volta, un Mario fatto di carta irruppe sui nostri schermi. Eravamo alla fine dell’epoca dell’indimenticabile Nintendo 64, console ospitante alcuni dei più grandi capolavori della Storia videoludica: si pensi solamente a Super Mario 64 o a The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Nel pieno del nuovo secolo una stramba avventura dell’idraulico italiano, dal titolo Paper Mario, appassionò i fan della grande N. Ironia, comicità, umorismo, siparietti teatrali, livelli di esperienza, esplorazione, combattimenti a turni e un mondo fatto completamente di carta, erano gli ingredienti che andarono a costituire il primo episodio della serie. Avremmo dovuto attendere ben tre anni prima di intraprendere un secondo viaggio in un Regno dei Funghi cartaceo. Nel 2004, infatti, questa volta su Nintendo GameCube, uscì Paper Mario: il Portale Millenario, dimostratosi un altro titolo eccezionalmente carismatico. Ci fu poi l’avvento di Nintendo Wii e con lui, successivamente, arrivò Super Paper Mario. Ad onor del vero, per aver tradito molte delle meccaniche da GDR tipiche dei precedenti capitoli, quest’ultimo episodio, pur rimanendo un ottimo gioco, non fu amato da tutti. Dopo averci divertito con tre titoli distribuiti su altrettante piattaforme, la saga è ormai pronta a raggiungere anche Nintendo 3DS con un nuovo entusiasmante “spettacolo teatrale”!

Carta e forbici non vanno d’accordoIl filo conduttore degli avvenimenti di Paper Mario 3D è ancora avvolto nel mistero. Presumibilmente, come la tradizione impone, il nostro baffuto eroe dovrà nuovamente salvare il magico Regno dei Funghi e la Principessa Peach. Tuttavia, la trama non ha mai rappresentato un elemento fondamentale nella serie (apparendo invero abbastanza banale), quanto, al contrario, lo sono stati i momenti satirici, l’atmosfera ironica e le situazioni buffe in cui l’ingenuo Mario si è spesso trovato. Punti fondamentali che ovviamente ritroveremo anche in Paper Mario 3D.Ludicamente parlando il titolo proporrà un gameplay in linea con i primi due episodi: un gioco di ruolo dalle sembianze di platform 2D, ma che non sacrifica la possibilità di un movimento a 360 gradi. L’esplorazione sarà una delle caratteristiche principali della produzione, con ambientazioni colorate da visitare e ispezionare minuziosamente alla ricerca di oggetti, accessori, negozi e luoghi in cui rifocillarsi o semplicemente girovagando alla scoperta dei segreti nascosti negli scenari. Dopo la recente virata verso l’azione in real-time attuata in Super Paper Mario, il combat system tornerà ai fasti di un tempo, offrendo combattimenti a turni. Una volta entrati in contatto con un nemico, infatti, si accederà automaticamente alla schermata di battaglia. Oltre alla necessaria dose di strategia e pianificazione, gli scontri saranno incentrati sull’abilità del giocatore, il quale, armato del giusto tempismo e di riflessi pronti, potrà mettere in scena una serie di efficaci colpi. I combattimenti sembrano quindi seguire la tradizione, con un giusto mix tra la tattica tipica degli RPG e l’action/platform in perfetto stile Super Mario Bros..Inoltre, in Paper Mario 3D si avrà modo di collezionare degli adesivi utili per effettuare attacchi speciali o per acquisire nuove abilità. Tra le tante presenti nel gioco, ad esempio, una permetterà di affettare gli avversari con delle forbici giganti! Non mancheranno poi gli alleati: utilissimi compagni di viaggio pronti a sorreggerci durante le continue lotte, sia nel caso dovessimo imbatterci in un debole Goomba, sia quando arriverà il momento di affrontare un potente boss di fine livello.

Sottile, ma profondoLa componente estetica è stata da sempre una delle particolarità della serie, ammaliando e divertendo con personaggi e location realizzati come fossero dei veri e propri pezzi di carta colorata. Nonostante l’idea semplice, l’espressività generale del mondo di gioco e dei suoi abitanti è tangibile. Su Nintendo 3DS questo potenziale sembra essere stato elevato all’ennesima potenza grazie all’effetto 3D. Nonostante un’impostazione in due dimensioni, Paper Mario 3D appare un titolo capace di sposarsi alla perfezione con la tridimensionalità dello schermo della console portatile. Il già eccellente lavoro artistico sembra dunque giovare pienamente dell’effetto del 3D stereoscopico, impreziosendo l’ispirata veste grafica e infondendo ancora più vitalità ai personaggi e agli scenari, i quali ricalcheranno i temi classici della saga, come il deserto, la lava o la neve.

– Stilisticamente sopraffino

– Ritorno alle origini

– 3D promettente

Nata in Giappone circa dodici anni fa, la divertente saga di Paper Mario si accinge ad approdare su Nintendo 3DS. A costo di apparire banali e scontati, non possiamo esimerci dall’affermare come questo quarto capitolo abbia tutte le carte in regola per offrire un’altra avventura longeva, spassosa e soprattutto divertente, riuscendo, inoltre, a venire incontro alle aspettative di quei fan delusi dall’ultimo episodio apparso su Nintendo Wii. Un’esperienza RPG miscelata ad elementi platform sono quindi le basi su cui poggerà la produzione. L’effetto 3D, poi, risulta indicato per donare quel tocco in più al comparto estetico, già stilisticamente sopraffino. Nonostante l’apparente assenza di reali innovazioni, se la storia saprà regalarci nuovi attimi di sano svago e umorismo, e il gameplay risulterà capace di offrire ore di puro divertimento, Paper Mario 3D si dimostrerà senza dubbio un titolo di alta qualità, nonché imperdibile per ogni fiero possessore di Nintendo 3DS.