Recensione

Paper Mario

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Paper Mario può essere considerato il seguito di Super Mario Rpg, l’ultimo grande gioco prodotto per il Super Nintendo.Questa nuova avventura non verrà certo ricordata per l’originalità della trama: tanto per cambiare infatti la principessa Peach viene rapita da Bowser e condotta all’interno della sua fortezza. Toccherà a voi, nei panni di Mario, attraversare le sette aree di gioco e cercare di liberarla. Durante il vostro cammino attraverserete il mondo delle Stelle e dovrete liberare i sette Star Spiririts grazie ai quali otterrete i poteri per avere la meglio su Bowser.Il nome Paper del titolo del gioco fa riferimento allo stile grafico adottato nel gioco. Vi ricordate i libri animati che mostrano delle strutture di cartone ogniqualvolta si girano le pagine? Ebbene, in Paper Mario i fondali appaiono come se fossero fatti con lo stesso principio che vi ho appena descritto. Per quanto riguarda i personaggi invece, è stato preferito effettuare un ritorno al classico 2D. La struttura di gioco mixa perfettamente gli elementi tipici dei platform con quelli dei giochi di ruolo e riesce nell’intento di offrire un prodotto accattivante ed originale.Mario, durante le fasi di esplorazione, potrà muoversi liberamente nello scenario di gioco usando le sue consolidate abilità di salto e corsa. Sarà possibile inoltre evitare i combattimenti semplicemente schivando i nemici.Per quanto riguarda l’aspetto RPG ritroviamo alcuni elementi classici del genere: i protagonisti infatti acquistano punti esperienza man mano che si procede nell’avventura. Ci saranno inoltre moltissimi personaggi con cui interagire, numerosissimi oggetti da utilizzare e vagonate di enigmi da risolvere.Nel corso della storia Mario potrà arruolare alcuni personaggi come le famose tartarughe, le bombe che camminano o i funghetti che lo aiuteranno durante i combattimenti.Quest’ultimi sono a turni e vi permetteranno di sfruttare adeguatamente tutte le abilità del vostro party (in totale potrete arruolare fino a sette personaggi che saranno utilizzabili uno alla volta). Durante le fasi di combattimento comunque non mancano le trovate originali. Ad esempio se effettuerete una determinata sequenza di comandi con l’esatto tempismo eseguirete una combo che potenzierà il vostro attacco e aumenterà notevolmente la quantità di danni inflitta all’avversario. Inoltre se raccoglierete delle spille colorate durante il gioco, potrete al momento delle battaglie effettuare delle mosse speciali che vi permetteranno di avere a disposizione un maggior numero di soluzioni durante gli scontri.

9.0

Paper Mario è un prodotto decisamente ben riuscito che riesce a fondere sapientemente gli elementi tipici dei giochi di ruolo con quelli dei platform. Ne risulta un gioco assolutamente godibile, vario e ricco di trovate geniali e divertenti.

La realizzazione tecnica è di prim’ordine e, malgrado l’aspetto faccia pensare ad un prodotto per bambini, il gioco si rivela adatta alle persone di tutte le età.

Voto Recensione di Paper Mario - Recensione


9