Recensione

PC Calciatori 2004

Avatar

a cura di Stefo

Siete stanchi di vedere il calcio italiano in terza persona? Volete vivere dentro un’avvincente stagione sportiva con la vostra squadra preferita? Proprio non ce la fate a giocare con Championship Manager e preferite qualcosa di più “user friendly”? Tranquilli: il mito delle figurine Panini si butta nel mercato multimedia con questo PC Calciatori 2004, degno erede di un’altra serie “alternativa” e comunque apprezzata: PC CALCIO (un minuto di silenzio per Dynamic Multimedia…).Il gioco è sicuramente dedicato a chi non digerisce le simulazioni manageriali estreme, e chiede qualcosa di più immediato, ma che nel contempo sia in gradi di spaziare anche nel mondo economico e non solo in quello tecnico… insomma, come già dicevo, un nuovo PC Calcio. Ce la farà a diventare un titolo “cult”? Vediamolo insieme!

Un debutto importanteCon questo titolo, sviluppato da Wayward XS, Panini fa ufficialmente il suo debutto nel variopinto mondo degli applicativi ludici sportivi per PC, e lo fa in un campo in cui la concorrenza (seppur limitata ad un solo grande titolo) è davvero spietata! Diciamocelo chiaro: cercare di schierarsi contro Championship Manager è un’impresa titanica: i due giochi sono profondamente differenti, ma i calciofili del pianeta sono sempre quelli, e riuscire a farli propendere dalla propria parte non è cosa da poco. PC Calciatori 2004 si presenta con un database di circa 20000 calciatori, presi dalle leghe italiane professionisti (Serie A, B,C1,C2) e dei campionati di Inghilterra , Spagna, Francia, Olanda e Germania. Dei cinque paesi esteri sono disponibili solo i campionati principali (quindi la BundesLiga, la Liga Spagnol, la Premier League e via dicendo), mentre in Italia sono presenti tutte le squadre professionisti. Tutti giocatori riportano statistiche reali e schede molto approfondite, costruite partendo dal fantasmagorico database Panini. Tette le informazioni sono, poi, filtrate da Digital Soccer Project, azienda leader nella consulenza ed analisi degli aspetti tecnici e tattici di gran parte degli allenatori di Serie a e Serie B!Tutte le schede dei calciatori hanno foto molto ben realizzate, e questo è stato possibile grazie a prestigiosi accordi con AIC e LFP (associazione Italiana Calciatori e la Lega Professionisti Spagnola). Come quantità non c’è male, sicuramente… vediamo se anche in termini di sostanza possiamo essere soddisfatti!

Le Modalità di GiocoPC Calciatori 2004 ci offre diverse possibilità per dimostrare la nostra abilità come allenatori e, non dimentichiamolo, come manager!La modalità più bizzarra è sicuramente quella denominata Superlega, che ci permette di prendere parte ad un super campionato europeo con una squadra completamente creata da zero: potremo attribuire un qualsiasi nome al nostro team, e potremo scegliere i 22 calciatori che compongono la nostra rosa. Non ci sono limiti: la scelta è estesa a qualsiasi giocatore del database, senza vincoli di spesa… altro che fantacalcio… qui si può davvero costruire una squadra impressionante composta solo da stelle di primissimo ordine!La modalità Carriera, invece, risulta essere molto meno stravagante! Avremo 4 o 5 opportunità (con squadre minori Italiane) da valutare. Ogni compagine ha il suo obiettivo a fine campionato, e ci offre contratti di durata diversa e con guadagni differenti. Dovremo scegliere una di queste piccole realtà, e cercare di guidarla verso il suo obiettivo. Facendo bene potremo essere notato da qualche altro club (magari più blasonato) e cambiare obiettivi, stipendi… e vita! Ovviamente non raggiungere l’obiettivo vi costerà ,al 99%, un bell’esonero… anche se al giorno d’oggi esonerano anche gli allenatori terzi in classifica (vedi Baldini in Serie B)!Un po’ più di libertà ci viene concessa grazie alla modalità Libera, che ci permetterà di scegliere una qualsiasi squadra reale di quelle presenti nel database, per partire verso una nuova avventura. Per finire, la modalità Casuale sceglierà per noi una squadra a caso fra quelle nel database e ci lancerà in mischia.

Navigator, che passione!Tutto il gioco si muove grazie ad un’interfaccia utente ben disegnata, funzionale e completa, denominata Navigator. Potrete sicuramente vedere qualche foto sulla colonna destra.Il sistema di suddivisione delle categorie (incontri, squadra, economia,) funziona bene, e risulta sempre chiara. Guardando la sezione News, però, ci si accorge che c’è più di una somiglianza con quanto già visto in Championship Manager… in alto il titolo delle notizie, in basso il testo integrale con la possibilità di eliminare la notizia o (se è richiesto) rispondere.

Non di sola Tattica vive il Mister!!!Come già vi anticipavo, PC Calciatori 2004 è un manageriale “vecchio stampo” come potevano essere il glorioso The Manager per Amiga o il più recente PC Calcio. Questo indica che al giocatore non è richiesta solo la gestione tecnica della squadra, ma anche l’amministrazione economica di tutto ciò che gira intorno al team. La nostra unica preoccupazione, quindi, non riguarderà solo le condizioni del nostro difensore centrale, ma anche quale sponsor contattare per la stagione in corso, i prezzi dei biglietti, la campagna abbonamenti e la gestione delle strutture sportive. Potremo, per esempio, richiedere ampliamenti allo stadio, il rinnovo del materiale a disposizione dell’allenatore o dello staff medico. Come in ogni manageriale che si rispetti, lo staff tecnico che aiuta l’allenatore è ben numero so e preparato, e ovviamente completamente rinnovabile per migliorare le prestazioni della squadra. Non manca chiaramente il calcio mercato, con una sezione apposita che ci permette di ricercare giocatori specificando le caratteristiche per noi necessarie, oppure andando a pescare l’uomo direttamente in una qualsiasi squadra. A questo punto partono le trattative e, a seconda del club in cui il calciatore si trova, dovremo sborsare più o meno soldi… convincere Ronaldo ad andare al Lecce sarà sicuramente più difficile che non convincerlo a spostarsi verso Manchaster…Certo, oltre al contorno serve anche vedere come sia la gestione della squadra: visto che questo aspetto non è certamente l’unico da seguire, vi anticipo che manovrare” i nostri giocatori, le tattiche e gli allenamenti non è sicuramente complesso come in Scudetto, anzi… Gli allenamenti sono molto più facili ed intuitivi da gestire, ma presentano molte meno opzioni. La stessa cosa vale per la gestione della formazione, la tattica, gli schemi ed i parametri dei calciatori. Mettere in campo la miglior formazione possibile è una cosa abbastanza facile, visto che ogni giocatore (pur avendo diversi parametri che lo caratterizzano a livello atletico e tecnico) può essere valutato grazie ad un valore riassuntivo che ne indica lo stato generale. Da un lato questo rende il gioco più “Agile”, ma scontenta sicuramente i puristi. Diciamo che la filosofia del gioco, è generalmente quella di dare parecchie opzioni ma semplificarle (anche un po’ troppo, a volte) rendendo il tutto, forse, un po’ troppo “insipido”.

Durante la partitaTutta la preparazione fatta durante il precampionato (è possibile effettuare parecchie amichevoli, anche con squadre molto più forti per attirare pubblico e rimpinguare le casse societarie), negli allenamenti e nella campagna acquisti viene messa alla prova durante le partite ufficiali. Prima di andare in campo potremo scegliere la formazione titolare, impostare il modulo di gioco, e la tattica: potremo scegliere se giocare in contropiede, se fare pressing alto, se applicare il fuorigioco e perfino con quanta intensità applicare queste disposizioni.Sta forse qui la più grossa novità introdotta da PC Calciatori. La rappresentazione è forse la più completa vista fin ora, secondo me nettamente meglio della rappresentazione 2D di Scudetto!!! Lo stadio ed il campo di gioco sono rappresentati in 3D, con una barra di opzioni in basso, grafici di gioco integrati nella scena e pop up che segnalano gli eventi salienti con alcune icone rappresentative. Il tutto funziona alla grande, è carino da vedere e coinvolge in maniera abbastanza convincente. Veramente divertente l’opzione riguardante la panchina del manager, un icona che potrà essere utilizzata per cambiare lo stato d’animo del mister (con 5 variabili disponibili). A cosa serve? A far vedere agli uomini in campo quanto siamo carichi e ad incitarli proprio con scenate degne di Serse Cosmi! Come vi dicevo il campo comprende 2 grafici importanti: uno è il campo tattico e l’altro il campo termo grafico. Il primo rappresenta la disposizione tattica degli avversari, ed il secondo evidenzia con colori diversi le zone del campo dove il pallone viene giocato più di frequente. E’ un’indicazione molto importante, per capire dove si sviluppa il gioco e dove i nostri trovano più difficoltà. Dall’analisi di questi dati potremo apportare le necessarie correzioni alla nostra squadra. Dopo ogni match potremo vedere tutte le statistiche relative all’incontro. Tra esse spicca la densità di gioco, statistica che riguarda i singoli giocatori e permette di vedere le aree in cui il calciatore si è mosso di più e ha creato più gioco; davvero molto interessante. Il match è commentato in tempo reale dal buon vecchio Massimo Caputi, e pur non essendo un commento “alla Fifa” è realizzato discretamente bene.Non mi dilungo su aspetti tecnici “spinti”: il gioco ha richieste hardware esigue, una realizzazione grafica necessariamente non troppo vistosa, ma ben congegnata. L’interfaccia si lascia navigare senza troppi impedimenti. Ridotti all’osso gli effetti sonori: alcune musiche (più che sufficienti) accompagnano le schermate di gioco senza esaltare più di tanto. La musica si placa solo per lasciare spazio alla voce di Caputi. Ed ora, via col commento!

HARDWARE

Requisiti Minimi: Windows 95OSR2/98/ME/2000/XP, Pentium II 300128 MB RAM, Scheda Video 4Mb, 800Mb su HD, Scheda Sonora compatibile DirectX, DirectX 8.0, Intel Indeo 5.1

Sistema di Prova: AthlonXP 200+, 512Mb Ram DDR 266Mhz, HD 40Gb 7200Rpm, GeForce4 Ti4200 64Mb, Sound Blaster Live! 5.1

Database Italiano ottimo

Subito Giocabile

Gioco TUTTO Italiano

Il gioco sembra, in generale, poco “profondo” e semplificato.

A volte dsipersivo

7

Scelta coraggiosa, non c’è che dire… provare a sfondare in questo settore di giochi è davvero un tentativo quasi suicida! Nonostante questo, il titolo prodotto da Panini risulta un discreto compromesso tra gestione tecnico/tattica ed economica, proprio come i primi e gloriosi gestionali calcistici. La quantità di dati presente è buona e, soprattutto per quanto riguarda i campionati italiani, tutte le informazioni risultano complete ed aggiornate alla stagione in corso: un must per gli amanti degli almanacchi ufficiali.

Purtroppo l’inserimento di tanti aspetti da poter gestire, rende il gioco un po’ superficiale ed, assolutamente, non adatto a che cerca realismo assoluto nella simulazione tattica e tecnica.

PC Calciatori 2004 verrà, però, sicuramente apprezzato dai “nostalgici” che sentono la mancanza di PC Calcio e che, non avendo giornate e notti intere da passare davanti al monitor, sono alla ricerca di un gioco molto più immediato ed in grado di far divertire da subito. Tenet econto che il titolo è venduto a 19,90€… un prezzo sicuramente da tenere in seria considerazione!

Voto Recensione di PC Calciatori 2004 - Recensione


7