Oscar 2010 Spaziogames

Avatar

a cura di andymonza

Anche il 2010 si avvia verso la conclusione e come ogni anno lo staff di Spaziogames si è dato battaglia a suon di votazioni per eleggere i migliori titoli dell’anno. Per quanto lo spettro della crisi economica abbia gettato la sua ombra anche su questi ultimi dodici mesi, il mercato videoludico non si è piegato, sfornando titoli di eccezionale qualità e registrando ancora una volta incassi da record. Senza ulteriori indugi, ecco a voi gli Oscar Spaziogames 2010!

Miglior action/adventure: Heavy Rain (PS3)La battaglia è stata dura, ma alla fine Heavy Rain l’ha spuntata, dimostrando ancora una volta che le buone idee ed il coraggio dei francesi Quantic Dream hanno portato ad un risultato eccezionale.Una recitazione digitale di prim’ordine e un design di spessore chiudono la confezione di un’esperienza a metà tra videogioco e cinema, in grado di tenere con il fiato sospeso come solo i migliori thriller sanno fare.

Miglior gioco d’azione: God of War III (PS3)Kratos trionfa un’altra volta. La terza incarnazione su Playstation 3 ha stupito tutti con un comparto tecnico a tratti strabiliante, unito al solidissimo gameplay che da sempre caratterizza la serie. Non ce ne voglia la bella strega Bayonetta, sembra proprio che a Spaziogames piacciano calvi e muscolosi. Gli action, s’intende.

Miglior sparatutto in prima persona: Call of Duty: Black Ops (Multi)I ragazzi di Treyarch sono ormai svezzati: l’abbandono delle scene da parte di Infinity Ward ha rappresentato l’occasione perfetta per dimostrare tutte le loro qualità. Una storia finalmente godibile ed un comparto multigiocatore come sempre immenso non lasciano dubbi su quale sia lo sparatutto migliore di quest’anno e continuano a permettere alla serie di Call of Duty di stracciare ogni possibile record di vendite.

Miglior puzzle game: Super Scribblenauts (NDS)Aveva già strappato la palma del 2009, grazie ad un gameplay davvero geniale. Anche quest’anno con Super Scribblenauts i ragazzi di 5th Cell si portano a casa l’Oscar redazionale, grazie ad un concept ulteriormente raffinato ed a nuove tipologie di vocaboli con cui sperimentare.

Miglior strategico: Starcraft II: Wings of Liberty (PC)Dieci anni di attesa non potevano essere meglio ripagati dai ragazzi di Blizzard: Starcraft II sbaraglia la concorrenza grazie al gameplay inconfondibile eppure completamente rimesso a nuovo, in grado di garantire un quantitative di ore di gioco incalcolabile sia offline che sui campi virtuali di Battle.net.Da segnalare l’inaspettato secondo posto di Piante contro Zombie, indice di quanto il lavoro di PopCap Games abbia colpito l’immaginario dei redattori.

Miglior Platform: Donkey Kong Country Returns (Wii)In molti davano per vincitore Super Mario Galaxy 2, ma alla fine lo scimmione Rare l’ha spuntata per sole due lunghezze. Donkey Kong Country Returns rientrava senza dubbio nella categoria dei capolavori annunciati, eppure è riuscito a sorprenderci ancor più del previsto grazie ad un gameplay raffinatissimo, la vera quintessenza del platform, ancora meglio se giocato in due!

Miglior gioco di guida: Gran Turismo 5 (PS3)Controverso, criticato, inesauribile fonte di chiacchiere da forum. Eppure è qui, incoronato come miglior racing dell’anno nonostante l’agguerrita concorrenza di Need for Speed: Hot Pursuit. Il lavoro di Yamauchi & co. alla fine ha zittito i detrattori con un’offerta ludica mastodontica, seppur ancorata a certi concetti ormai sorpassati.

Miglior gioco di ruolo: Mass Effect 2 (Multi)Per quanto l’esclusiva Playstation 3 Demon’s Souls gli abbia mosso una guerra spietata, il carisma del comandante Shepard regala il nostro Oscar 2010 per la categoria GDR a Mass Effect 2, nonostante il rilascio avvenuto proprio ad inizio anno. I valori produttivi altissimi e l’eccezionale sceneggiatura ne fanno l’apice dei giochi di ruolo occidentali e l’imminente rilascio su Playstation conferma il grandissimo apprezzamento da parte del pubblico. Semplicemente imperdibile.

Miglior Sportivo: FIFA 11 (Multi)Così come l’anno scorso, la corona di miglior sportivo del 2010 va al calcistico per eccellenza, in grado anche quest’anno di sbaragliare la concorrenza. Nuove migliorie al gameplay ne fanno l’esperienza di calcio definitiva, assolutamente irrinunciabile per tutti i tifosi d’Italia. Da soli o in compagnia, resta il passatempo perfetto per le serate tra amici.

Miglior gioco scaricabile: Limbo (Xbox 360)Ermetico, a tratti commovente e leggero come un’idea, Limbo ci ha letteralmente conquistati, guadagnandosi abbondantemente il trono di miglior gioco scaricabile in una stagione davvero piena di successi per Xbox Live Arcade, Playstation Network, WiiWare e piattaforme PC. Una direzione artistica d’eccezione ed un gameplay basato su puzzle diabolici ne fanno il compagno perfetto per le fredde nottate invernali.

Miglior gioco Zombie: Dead Rising 2 (Multi)Eccoci ad una nuova categoria tutta dedicata ai non morti, i quali sembrano aver invaso tutte le forme d’intrattenimento conosciute, dal cinema, alla TV, alla letteratura, passando naturalmente per i videogiochi. La battaglia con Undead Nightmare, imperdibile espansione del capolavoro Rockstar Red Dead Redemption, è stata durissima, ma alla fine Dead Rising 2 l’ha spuntata. L’originale formula di gameplay, unita ad un gran numero di migliorie in tutti i comparti e ad un nuovo carismatico protagonista, ci ha ancora una volta conquistati. Non guarderete più i casinò con gli stessi occhi.

Categoria “Ooooh, finalmente”: Gran Turismo 5 (Multi)Mai come quest’anno si sono affacciati sugli scaffali titoli ormai dati per dispersi, tanto da spingerci a creare una categoria per eleggere il “vaporware divenuto realtà” migliore dell’anno. Per quanto Alan Wake ed il futuro Duke Nukem Forever gli abbiano dato filo da torcere, a trionfare è Gran Turismo 5, finalmente giunto per deliziare i milioni di fan in tutto il mondo, non senza qualche polemica a corredo.

Sorpresa dell’anno: Two Worlds II (Multi)Non tutti i titoli nascono come capolavori annunciati: i ragazzi di Reality Pump si sono dovuti confrontare con la pesante eredità lasciata dal deludente predecessore, eppure Two Worlds II ha messo d’accordo tutti, grazie ad un gameplay action-RPG di altissima caratura, accompagnato da un meraviglioso mondo tutto da esplorare. Perfetto per impegnare le lunghe vacanze natalizie.

Delusione dell’anno: Gran Turismo 5 (Multi)Dopo essersi conquistato ben due premi (Miglior gioco di corse e Categoria “Ooooh, finalmente”), paradossalmente Gran Turismo 5 si guadagna la palma di delusione dell’anno, confermando la sua natura controversa. Per quanto abbia finalmente messo in pace gli animi dei fan, comparendo sugli scaffali dopo anni di attesa ed infiniti rimandi, il Real Driving Simulator ha diviso il pubblico tra coloro che lo considerano l’esperienza racing definitiva e chi vi vede un dinosauro ancorato ad un concept ormai fuori tempo massimo. Il nostro parere lo conoscete già, ancora una volta confermato dall’apparentemente contraddittoria premiazione.

Il più atteso del 2011: 3DSNon c’è Gears of War 3, Uncharted 3 o Elder’s Scroll V che tenga, l’oggetto del desiderio del 2011 è marchiato grande N e viene sotto il nome di 3DS. Annunciato a sorpresa all’E3 di quest’anno, sarà la prima esperienza 3D senza occhialini ad approdare in Occidente, accompagnato per di più da una line up ricchissima di nomi più che celebri.

Gioco dell’anno piattaforma PC: Starcraft II: Wings of LibertyMass Effect 2 gli ha fatto una bella concorrenza, ma alla fine l’ennesimo capolavoro Blizzard l’ha spuntata, con questo primo capitolo tutto dedicato ai Terran. Le avventure di Jim Raynor e del bizzarro equipaggio della Hyperion hanno letteralmente conquistato il pubblico PC, già in trepidazione per i due annunciati sequel.

Gioco dell’anno piattaforma Wii: Donkey Kong Country Returns Lo scimmione trionfa ancora sul baffuto idraulico: Donkey Kong Country Returns sbaraglia la concorrenza di un’annata Wii ricca di esclusive di qualità, segno che i tempi passano, ma certe tradizioni sono sempre alla moda: se siete possessori della console Nintendo, semplicemente non potete farne a meno.

Gioco dell’anno piattaforma PSP: Metal Gear Solid Peace WalkerPer quanto lo spartano più pelato ed arrabbiato di sempre abbia cercato in tutti I modi di arrivare primo, alla fine a spuntarla è stato Metal Gear Solid Peace Walker, vera e propria killer application per la portatile di casa Sony. Must have senza compromessi insomma, degno vincitore dell’Oscar Spaziogames ed assolutamente da inserire nella vostra collezione.

Gioco dell’anno piattaforma Nintendo DS: Pokémon Heart Gold/ Soul SilverUn remake in grado di conquistare i cuori delle foltissime schiere di appassionati dei mostriciattoli tascabili: Pokémon Heart Gold/ Soul Silver batte di un soffio le ultime avventure del Professor Layton, grazie ad un gameplay perfettamente bilanciato, classico eppure accessibile anche ai nuovi arrivati.

Gioco dell’anno piattaforma iPhone/iPad/iPod Touch: Angry BirdsIn un’annata in cui l’App Store ha consacrato i portatili Apple come vere e proprie piattaforme da gioco non potevamo non eleggere il miglior titolo dedicato ai device made in Cupertino. Nonostante la concorrenza spietata del salterino Doodle Jump, gli uccellini arrabbiati di Angry Birds la spuntano, grazie al gameplay perfettamente bilanciato per sessioni “mordi e fuggi”.

Gioco dell’anno piattaforma Xbox 360: Mass Effect 2Seppure non si tratti più di un’esclusiva, il comandante Shepard domina incontrastato su Xbox 360, staccando di molte lunghezze gli avversari Halo Reach e Red Dead Redemption. In un’epoca davvero fortunata per il GDR all’occidentale, sembra proprio che Bioware abbia trovato la sua gallina dalle uova d’oro.

Gioco dell’anno piattaforma Playstation 3: God of War IIIEnnesima conferma per lo spartano, che si conquista anche il premio di re della Playstation per il 2010. Heavy Rain e Demon’s Souls hanno tentato in tutti i modi di spodestarlo, ma Kratos non si è piegato, rivendicando una corona senza dubbio meritata.

Gioco dell’anno: Mass Effect 2Ed eccoci all’ultimo Oscar, quello più sofferto ed ambito. Dopo essersi conquistato il trono di Miglior GDR e Miglior titolo su Xbox 360, Mass Effect 2 sale sul gradino più alto del podio, incoronato dalla redazione di Spaziogames come Miglior gioco dell’anno 2010. Racchiusi nei due DVD (e da gennaio anche su un Blu Ray per Playstation 3) gli appassionati di giochi di ruolo troveranno un’esperienza semplicemente indimenticabile, grazie alla direzione artistica unica ed alla sceneggiatura degna dei grandi capolavori della fantascienza. Serve aggiungere altro?