Nokia: Try Something New

Avatar

a cura di Artemis

Si è tenuta oggi a Istambul, Turchia, una conferenza stampa organizzata dal colosso finlandese Nokia dal titolo “Try Something New”. In occasione dell’evento Nokia ha presenteato due nuovissimi prodotti che vanno ad aggiungersi al suo portfolio di cellulari e accessori: Nokia 603, un nuovo smartphone con sistema operativo Symbian Bell, e Nokia Luna Bluetooth Headset, un auricolare bluetooth dal design particolare.

Nokia 603, un Belle-issimo smartphone

Nokia 603 è uno smartphone colorato che offre un rapporto qualità-prezzo sicuramente interessante. Disponibile nei colori bianco e nero, con una cover in sei diverse tonalità a scelta (nero, bianco, fucsia, verde, giallo e blu), Nokia 603 è dotato di un system on chip da 1 GHz e ha uno schermo da 3,5 pollici ClearBlack TFT con risoluzione di 640 x 360 pixel e 16 milioni di colori. Le dimensioni sono pari di 113,5 x 57,1 x 12,7 mm, mentre il peso si attesta sui 106,9 grammi. Sul fronte della memoria troviamo 2 GB integrati per archiviare dati, una ROM di 1 GB, 512 MB di RAM e uno slot microSD per schede fino a 32 GB. Per quanto riguarda la connettività si tratta di un telefono pentaband, con Bluetooth 3.0, WIFI e HSDPA 3G fino a 14.4 Mbps. Nokia 603 è il settimo cellulare della casa finlandese dotato di tecnologia NFC (near-field communications), che consente una facile condivisione di immagini, video e dettagli dei contatti. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel, con zoom digitale, in grado di registrare video a 720p e 30 fps. Questo smartphone monterà l’ultima versione di Symbian, ribattezzata Belle. Già presentata con i Nokia 700, 701 e 600, Belle introduce diversi cambiamenti: il primo riguarda i widget, che possono essere ridimensionati e riorganizzati per creare un insieme di schermate completamente personalizzate. Offre inoltre un numero di homescreen superiore, sei e non più tre, e un’indicizzazione sull’intero dispositivo. Una grande novità è l’assenza di sottocartelle, di conseguenza tutte le applicazioni si trovano sullo stesso livello. Inoltre, Nokia 603 avrà già precaricati programmi (per esempio Microsoft Office Communicator, Quick Office, Adobe PDF e Shazam), giochi (Angry Birds e Fruit Ninja) e applicazioni di social networking (YouTube, Facebook e Twitter).

Nokia 603 sarà disponibile entro la fine dell’anno a un prezzo di circa 240 euro.

Il lato colorato della Luna

Più che un auricolare, Nokia Luna Bluetooth Headset sembra un oggetto di design.Dotato del supporto per la tecnologia NFC, ha un peso di soli 5 grammi ed è compatibile con la connettività Bluetooth 2.1 con EDR e con l’accesso multipoint Headset Profile 1.1. Nokia Luna è composto da due pezzi: una base e l’auricolare vero e proprio da indossare. Prendendo l’auricolare dalla base si attiva automaticamente la connessione Bluetooth con il telefono, che risponde automaticamente alle chiamate in arrivo. Riponendolo riaggancia la chiamata e spegne la connessione Bluetooth. Il maggior punto di forza dell’auricolare è senza dubbio l’autonomia: ben 8 ore in utilizzo e addirittura 60 giorni in stand by.Anche Nokia Luna sarà disponibile in sei colorazioni (nero, bianco, blue, yellow, verde e fucsia) e raggiungerà gli scaffali entro la fine del 2011 a un costo di 69 euro.