Nokia Lumia

Avatar

a cura di ghigghi

Che la partnership tra Nokia e Microsoft abbia partorito qualcosa di molto simile a un topolino non è un mistero. L’alleanza che avrebbe dovuto rilanciare la casa finlandese e porre un serio ostacolo al duopolio iOS-Android si è infatti rivelata un grosso buco nell’acqua; non tanto per la qualità degli smartphone prodotti, quanto più per un sistema operativo (Windows Phone 7) privo dell’appeal dei due concorrenti e per un ecosistema di app incapace di competere con colossi come AppStore e Google Play. Anche la strategia di marketing di Nokia ci ha messo lo zampino e il prezzo dei modelli di fascia alta non è stato dei più aggressivi, tanto che dopo un anno la percentuale di mercato di Lumia negli USA non è andata oltre lo 0,4%, mentre i terminali Windows Phone 7 di HTC, Samsung e LG (e naturalmente Nokia) si sono fermati a un 5% di diffusione mondiale. E’ altrettanto vero però che gli analisti prevedono un aumento di questa percentuale fino al 19% nel 2016 e un primo impulso verso questo ambizioso traguardo potrebbe essere dato dai nuovi Lumia, presentati a New York nei giorni scorsi e decisamente più interessanti dei modelli di prima generazione.   
La nuova fascia alta di Nokia
La casa finlandese punta naturalmente su Windows Phone 8 per rilanciare il suo brand e infatti i nuovi Lumia 820 e Lumia 920, di cui non si conoscono ancora prezzi e data di uscita, monteranno l’ultima versione del sistema operativo Microsoft. Il Lumia 920, disponibile nelle colorazioni rossa, gialla e grigia, sarà il modello di punta della nuova serie e a prima vista il design ricorda molto quello del Lumia 900, nonostante forme più arrotondate e dimensioni più generose. Il display LCD IPS da 1280×768 pixel passa infatti dai 4,3” del Lumia 900 a 4,5” e incorpora tre soluzioni molto interessanti; la tecnologia Super Sensitive Touch permetterà di interagire con lo schermo anche con i guanti, mentre il nuovo ClearBlack promette un miglioramento del contrasto grazie a un filtro polarizzatore e dovrebbe modificare automaticamente colori e luminosità a seconda delle fonti luminose esterne. Infine la funzione PureMotion HD+ promette una miglioramenti della risoluzione percepita e un minor tempo di risposta, anche se su quest’ultimo dato Nokia non ha rivelato ulteriori dettagli. Le prestazioni dovrebbe essere eccellenti grazie alla RAM da 1 GB e al processore dual-core Qualcomm Snapdragon da 1.5 GHz, scelto dalla casa finlandese al posto dei più recenti quad-core per limitare i consumi della batteria a induzione elettromagnetica da 2000 mAh e migliorare l’autonomia. Il comparto fotografico sarà un altro fiore all’occhiello del Lumia 920. Se la fotocamera anteriore si limita a 1,2 Megapixel di risoluzione, per quella posteriore troveremo ottica Carl Zeiss, tecnologia PureView, sensore CMOS da 8,7 Megapixel, stabilizzatore ottico e la possibilità di utilizzare diverse app fotografiche direttamente dal menù della fotocamera. Tra le altre caratteristiche spiccano la memoria interna da 32 GB più 7 GB gratuiti su SkyDrive (la soluzione cloud di Microsoft), tecnologia NFC, connettività 4G, Buetooth 3.1 e un completo sistema di navigazione satellitare già precaricato in memoria grazie all’unione di Nokia Maps, Drive e Transport.
Fratello minore…ma non troppo
Se il Lumia 920 si pone al vertice assoluto dei prossimi smartphone con Windows Phone 8, Nokia non si è naturalmente scordata della fascia media e ha presentato sempre a New York il Lumia 820, che condivide con il fratello maggiore il processore, la quantità di RAM, lo spazio gratuito su SkyDrive, la connettività LTE e altre caratteristiche secondarie. Il display OLED con risoluzione di 800×480 pixel scende a 4,3”, la memoria interna si ferma a 8 GB (ma sarà espandibile fino a 32 GB tramite microSD) e la fotocamera posteriore perde il brand PureView pur offrendo un sensore da 8 Megapixel, ottica F2.2 con focale equivalente 28 mm e due LED flash. Anche la batteria perde qualcosa e scende a 1650 mAh, ma se non altro lo spessore di 9,9 mm e il peso di 160 grammi segnano un punto a favore rispetto al più “ingombrante” Lumia 920. Inoltre anche l’820 monterà Windows Phone 8 ed è proprio sulla validità del nuovo sistema operativo che si giocherà il successo di questi prossimi Lumia. Secondo Microsoft WP 8 offrirà una user experience ancora più personalizzata, con una schermata iniziale più facilmente modificabile e nuovi Live Tiles animati per aggiornamenti in tempo reale sugli argomenti preferiti, senza dimenticare la presenza di Internet Explorer 10 come browser di default e alcune app Microsoft Office già incluse. A questo punto il vero punto debole dell’ecosistema Lumia rimane quello di Microsoft legato alle app; il Marketplace di Windows Phone è infatti ancora troppo indietro come scelta, qualità e prezzi rispetto alle proposte di iOS e Android, ma forse sarà proprio l’arrivo di Windows Phone 8 a cambiare le cose in meglio anche su questo versante.   
Scheda tecnica Lumia 920
OS: Windows Phone 8
CPU: Snapdragon S Dual Core 1.5 GHz 
Memoria RAM: 1GB 
ROM: 32 GB
Connessione dati: Wifi/3G/4G
Connettività: 802.11 b/g/n, Bluetooth v3.1
Display: IPS 4.5″ 1280 × 768 pixel
Camera: 1.2MP (frontale) camera e 8,4 MP auto-focus, flash LED, stabilizzatore ottico (posteriore) 
Battery: 2000 mAh
Varie: GPS, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore luminosità
Scheda tecnica Lumia 820
OS: Windows Phone 8
CPU: Snapdragon S Dual Core 1.5 GHz 
Memoria RAM: 1GB 
ROM: 8 GB
Connessione dati: Wifi/3G/4G
Connettività: 802.11 b/g/n, Bluetooth v3.1
Display: OLED 4.3″ 800×480 pixel
Camera: 1.2MP (frontale) camera e  8 MP auto-focus, flash LED (posteriore) 
Battery: 1650 mAh
Varie: GPS, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore luminosità