Recensione

Nintendo Touch Golf Birdie Challenge

Avatar

a cura di rspecial1

Siamo sempre stati abituati negli ultimi anni a vedere Nintendo proporci titoli sportivi basati su Mario e tutti i suoi fidati amici e nemici, titoli molto arcade basati su un gameplay immediato con colpi speciale e molto coreografici come ingrediente principale per farne un successo. Una formula che ha sempre funzionato e che ci ha regalato ottimi prodotti, a volte solo discreti ma mai al di sotto della media; ora la Grande N ha deciso di stupirci proponendoci una versione del golf senza il baffuto idraulico italiano ma tutto impostato sulla serietà di questo sport e sulle caratteristiche migliori della sua console, confermando ancora una volta di essere in grado di produrre titoli di qualità oltre a saper tirare fuori il meglio dalle sue macchine, troppo spesso poco sfruttate dalle terze parti.

Lo Swing con il pennino!Il nuovo titolo della Nintendo si presenta subito come un gioco completo e curato sotto tutti i punti di vista; da subito infatti ci verrà chiesto di scegliere uno degli otto personaggi disponibili come nostro alter-ego (quattro maschietti e quattro splendide fanciulle) per tutto il gioco, che avrà come scopo quello di diventare i nuovi Tiger Woods di questo sport. Andiamo quindi con ordine e di conseguenza analizzando come hanno sfruttato lo schermo tattile del Nintendo DS i ragazzi della T&E Soft per affrontare i diversi tornei che il gioco ci porrà di fronte. Sullo schermo inferiore avremo a nostra disposizione diverse icone sulle fasce di destra e sinistra, che vanno dalla classica distanza che ci separa dalla buca, il vento con la sua direzione e velocità, la mazza che si utilizza e la possibilità di vedere le caratteristiche del percorso ecc. ecc. Nel mezzo del touch screen invece si presenterà in un primo momento il percorso con veduta dall’alto (a volo d’uccello) in grafica completamente 2d, in seguito durante la partita ci verrà mostrata la mazza e la pallina.. Lo schermo superiore sarà costituito completamente da una grafica in 3d e ci mostrerà i personaggi ed il percorso. Diversamente da tutti gli altri titoli del genere la Nintendo ha ben pensato di trasformare lo schermo in una sorta di trackball, la mazza infatti verrà guidata dal nostro fidato pennino che potrà permetterci di decidere non solo la potenza del colpo controllando il movimento che faremo con la nostra manina ma anche il punto preciso in cui colpire la pallina, di conseguenza anche l’effetto a girare che gli infliggeremo. Semplicissimo, immediato, realistico e sicuramente uno dei metodi migliori in assoluto per questo tipo di gioco (almeno finché non arriverà il Revolution). Un gameplay quasi perfetto che ci darà il controllo totale sul gioco e che ci impegnerà in prima persona facendoci imparare a dosare la nostra forza nell’eseguire lo swing. Touch Golf però ci permetterà di far evolvere il nostro personaggio, infatti vincendo le varie competizioni potremo dirigerci nella sezione Club House e spendere i soldi guadagnati vincendo i tornei e le gare per acquistare vari indumenti che personalizzeranno il look del nostro personaggio e l’attrezzatura; attenzione però che i cambiamenti non saranno superficiali ma andranno ad influire sulle potenzialità del giocatore; potremo acquistare nuove mazze, palline, guanti e scarpe che aumenteranno la potenza, precisione ed effetto che daremo al drive ed allo spin ecc. ecc.

Ottimo Colpo!A nostra disposizione avremo la possibilità di giocare tra Gare a colpi od a buche per finire al campionato, in cui dovremo vincere tutti i percorsi che il gioco ci metterà a disposizione; da menzionare ovviamente la modalità wireless in cui potremo giocare con altre tre persone grazie ad una sola cartuccia del gioco. Il titolo Nintendo si presenta come uno dei migliori del suo genere grazie ad un sistema di gioco perfetto che mixa sapientemente l’immediatezza con un grande tecnicismo che ci permetterà di effettuare ogni tipo di colpo presente nel golf. Il livello di difficoltà poi ci terrà impegnati per molto tempo nella modalità per giocatore singolo, anche se inizialmente i nostri avversari si presenteranno con una IA molto ridicola, effettueranno infatti errori grossolani lanciando la pallina in malo modo, le cose però si complicheranno sempre di più finché non potrete sbagliare nulla e dovrete completare le buche dei vari percorsi senza sbagliare un colpo.

Il 2d ed il 3d, insieme!I ragazzi della T&E Soft hanno realizzato un titolo tecnicamente buono, grazie all’unione della grafica in 2d per il touch screen e tutte le funzioni di gestione del gioco e la mappa delle buche, con quella in 3d dei personaggi e del percorso. I modelli poligonali sono molto semplici, con pochi poligoni ma animati egregiamente mentre i percorsi sono caratterizzati bene, splendidi alcuni mentre molto classici altri. Le textures non sono perfette, spesso un po’ troppo pixellose, buoni invece gli effetti grafici e le scie che seguono la pallina, peccato per i replay automatici che non permettono di vedere l’azione da diverse inquadrature girando la telecamera virtuale. Le musiche sono carine, ma ripetitive ed alla lunga noiose, meglio disattivarle; discorso diverso per gli effetti sonori che campionati ottimamente per ogni piccolo particolare, dalla palla che “taglia” l’aria al colpo ecc. ecc.

– Gameplay perfetto

– Wireless in 4

– Grafica non eccelsa

– Musiche ripetitive

8.5

Touch Golf è uno dei migliori titoli del genere disponibili sul mercato in virtù di un sistema di controllo semplice ed intuitivo ma allo stesso tempo molto tecnico e realistico. Un gioco realizzato con cura, anche se tecnicamente non perfetto e che non presenta nessuna modalità Wi-Fi, che consigliamo a tutti gli amanti di Tiger Woods e compagni o a chi desidera un prodotto innovativo che sfrutta al meglio il touch screen della console Nintendo.

Voto Recensione di Nintendo Touch Golf Birdie Challenge - Recensione


8.5