Nintendo Direct

Avatar

a cura di Nitro

A distanza di una sola settimana dal rilascio in territorio europeo di Nintendo Wii U, la casa di Kyoto ha organizzato ieri 5 dicembre un nuovo Nintendo Direct, conferenza di circa trenta minuti dedicata a tutti i titoli in arrivo sulle console della compagnia. A fare gli onori di casa è stato Reginald Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, dichiaratosi orgoglioso per il grande successo riscosso dal lancio della console e per l’entusiasmo di tutti i fan desiderosi di provare questa periferica di nuova generazione. Eccovi di seguito un recap con tutte le novità presentate.
Wii U
Il primo prodotto presentato per la nuova console HD è stato Lego City: Undercover, titolo previsto per il prossimo anno e del quale abbiamo una corposissima anteprima attualmente disponibile sulle nostre pagine. Quello che caratterizza questo capitolo è la presenza di una struttura open world, che consentirà agli utenti di muoversi liberamente per gli scenari di gioco nei panni di Chase McCain, carismatico poliziotto impegnato a smantellare una pericolosissima organizzazione criminale. Quanto visto fa sicuramente ben sperare, in particolar modo per l’ottima integrazione di Wii U Gamepad che può fungere da mappa o da dispositivo per scansionare le aree circostanti in cerca di nemici. In aggiunta a ciò, a breve verrà rilasciato anche un nuovo set LEGO dedicato a tutti i collezionisti, il quale includerà dei redeem code per sbloccare oggetti aggiuntivi all’interno del gioco.
La palla è poi passata a Pikmin 3, titolo di cui si è parlato molto poco negli ultimi tempi ma del quale non sono di certo mancate nuove informazioni. Erik Peterson ha annunciato che il gioco non arriverà prima del secondo trimestre dell’anno venturo, più precisamente tra aprile e giugno. Il video gameplay mostrato successivamente ha poi saputo confermare la bontà della componente grafica, più precisamente per quanto concerne gli effetti luce e gli scenari che fanno da sfondo all’intera esperienza ludica. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, sono finalmente trapelati nuovi dettagli per Game & Wario. Il titolo sarà caratterizzato da sedici minigiochi differenti, che non mancheranno di offrire risate a volontà e sessioni di gioco insieme ad altri quattro amici, in alcuni casi anche con l’utilizzo di un solo Wii U Gamepad e senza la necessità di controller aggiuntivi. La prima delle varianti presentate vedeva l’utente nei panni di un ragazzo che doveva giocare di nascosto con la propria console portatile. Il minigioco veniva visualizzato su Wii U Gamepad, ma bisognava comunque prestare attenzione a ciò che veniva mostrato sulla TV poiché bisognava evitare che la madre lo scoprisse ancora sveglio data la tarda ora. Il secondo, denominato Fruits, vedeva i giocatori collaborare anche in modo indiretto: non tutti avevano infatti un controller in mano, e il teamwork risiedeva principalmente nel tenere gli occhi fissi sullo schermo della TV per scoprire quale fosse il ladro di frutta che si aggirava per la città. Insomma, un’offerta ricchissima e adatta per qualsiasi tipo di videogiocatori. Anche per Wii Fit U ci sono numerosissime novità. Principalmente, questa nuova iterazione del franchise porterà una nuova periferica che, dopo aver tracciato tutte le settantasette attività, si occuperà di trasferire le informazioni tramite connessione Wi-Fi a Wii U Gamepad. I dati memorizzati sono molteplici, e comprendono per esempio le calorie consumate o il numero di passi complessivi. La varietà delle situazioni proposte è davvero notevole, e chi ha amato il primo capitolo su Wii non può di certo lasciarsi sfuggire questo.
Emergono numerosi dettagli per Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge. Yosuke Hayashi, producer del titolo, ha brevemente introdotto le principali feature di questo nuovo capitolo per Wii U, come la recente introduzione dello smembramento dei corpi e diversi nuovi personaggi giocabili. Il titolo manterrà uno stile di gioco frenetico e caratterizzato da un livello di sfida piuttosto alto, che richiederà tra le altre cose un’ottima coordinazione nell’uso delle armi e dei Ninpo. Oltre ad Ayane, inoltre, successivamente al lancio del titolo sarà possibile scaricare gratuitamente via eShop sia Momiji sia la bella Kasumi, guerriera sicuramente nota ai giocatori di Dead or Alive. A fianco di una più che valida componente giocatore singolo è in via di sviluppo anche una modalità multiplayer, che vede gli utenti prendere parte a sfide cooperative o competitive fino a otto giocatori. Il controller proprietario Nintendo verrà sfruttato anche in questo titolo, e sarà possibile per esempio visualizzarvi le combo di gioco o giocare Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge direttamente su di esso. 
3DS
A fianco di una presentazione più che soddisfacente per Wii U, è tempo di news anche per Nintendo 3DS. Il primo titolo ad essere nuovamente presentato è stato Luigi’s Mansion: Dark Moon, il quale vedrà il fratello del simpatico idraulico alle prese con dei fantasmi fuor di senno. Il simpatico Luigi sarà protagonista di una terrificante avventura all’interno di una magione misteriosa, e l’ottima caratterizzazione e atmosfera degli scenari proposti saprà sicuramente offrire un’esperienza di gioco divertente e profonda.
Il 10 febbraio sarà il momento di Brain Age: Concentration Training, puzzle game il cui scopo è quello di aumentare la soglia dell’attenzione degli utenti mediante degli esercizi accuratamente studiati e che richiederanno un allenamento minimo ma costante durante il tempo. Il lavoro degli sviluppatori si è focalizzato principalmente su esercizi di memoria e di logica, atti ancora una volta a migliorare le funzioni della corteccia cerebrale. Ottima la presenza di un livello di difficoltà dinamico, che si adatterà automaticamente alle abilità del videogiocatore. Altra novità è stata Fire Emblem: Awakening, titolo del quale è stata annunciata una data di uscita in America, prevista per il 4 febbraio, ma del quale non è stata fatta alcuna menzione – purtroppo – riguardo all’arrivo in territorio europeo. Il grande successo di New Super Mario 3DS ha portato inoltre la compagnia ad annunciare diversi DLC disponibili  per tutti gli utenti tramite Nintendo eShop, che offriranno ulteriori ore all’insegna di sfide e divertimento.
Gli ultimi due titoli presentati sono stati Tokyo Crash Mobs, che si configura come una sorta di Zuma in cui i giocatori, posti al centro dello schermo, dovranno scagliare personaggi tra le file nemiche per realizzare combo da tre o più elementi, e Harmo Knight, gioco a scorrimento orizzontale creato dalle geniali menti di Game Freak.
Wii U Gamepad
Oltre ai titoli annunciati, va sicuramente segnalata la lista delle nuove funzioni di Wii U Gamepad. In primo luogo è stato segnalato l’arrivo di Panorama View, applicazione mostrata già durante lo scorso E3 che altro non si tratta di un simulatore di volo nel quale il giocatore potrà ammirare lo scenario circostante e catturare foto o video da mostrare direttamente sugli schermi della TV. Nonostante l’applicativo non sia ancora pronto per il rilascio, Nintendo offrirà ai giocatori la possibilità di provare con mano una build provvisoria. 
La seconda novità riguarda l’implementazione dell’esperienza Google anche su Wii U: una recente collaborazione tra le due compagnie ha infatti reso possibile l’arrivo di Google Street View. Le particolarità di questo software risiedono principalmente nell’utilizzo della tecnologia presente nel controller proprietario Nintendo, che consentono ad esempio di esplorare la mappa con il solo accelerometro e con i controlli touch. La presenza di due schermi, inoltre, permette di visualizzare da una parte le strade in dettaglio, mentre dall’altra la mappa con la classica visuale dall’alto.

L’ultimo Nintendo Direct ha messo moltissima carne al fuoco, con una serie di annunci e novità previsti entro la metà del prossimo anno che sapranno sicuramente rendere l’offerta di Wii U e 3DS ancora più appetibile. L’arrivo di nuove funzionalità per Wii U Gamepad non è stato da meno, e siamo davvero curiosi di vedere cosa offrirà la compagnia nel corso dei prossimi mesi.