Anteprima

Ninja Gaiden Sigma

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a cura di Alastor

Definito come uno dei migliori, se non IL miglior gioco d’azione mai creato, Ninja Gaiden è stata una delle (poche) esclusive nipponiche di maggior peso per la prima console della casa di Redmond, lanciato successivamente nella versione aggiornata Black, e consacrato ormai come uno dei simboli della console crociata, sotto tutti i punti di vista. Mentre sembra sempre più probabile l’arrivo del vero sequel per XBOX 360, all’ultimo (speriamo non per sempre….) TGS, Tecmo ha annunciato per il 2007 l’arrivo della definitiva, si spera, Perfect Edition di Ninja Gaiden, sottotitolata Sigma. Il gioco comprenderà tutti i contenuti di Ninja Gaiden Black e altre corpose novità, ovviamente presentate nello splendore dell’ Alta Definizione di PS3, primo teatro Next-Gen per il letale ninja Ryu…

Un Ninja rinnovato?Le novità annunciate dagli sviluppatori per NG Sigma sono decisamente interessanti, e danno l’idea che il gioco non sarà solo un mero upgrade grafico, e che la materia giocosa non mancherà, tra eventi, armi, boss e modalità inedite, come annunciato a più riprese dal Director del progetto, Yosuke Hayashi. L’unico trailer disponibile del gioco mette in luce alcune delle novità inserite in Sigma, e in particolare la presenza di nuove sequenze giocabili, come quella in cui Ryu combatte in un lago, in un dojo in fiamme, oppure contro i motociclisti davanti all’Han’s Bar nella capitale dell’Impero vigoriano, per dirne alcune. Gli sviluppatori assicurano che l’obiettivo è quello di diminuire le scene filmate a favore di quelle in cui il giocatore è protagonista: rispetto alla versione XBOX, quelle che erano scene filmate o in CG, in Sigma potrebbero essere parti in Real Time e giocabili. A proposito di materiale inedito, anche figure che nel gioco originale avevano un ruolo marginale, in Sigma saranno più importanti, per esempio Gamov, agente segreto che prima appariva solo nelle cut-scenes, sarà uno dei boss inediti di questa versione Next-Gen di Ninja Gaiden. Per ciò che concerne le armi, già nel trailer è possibile ammirare Ryu in uno dei primi livelli di Ninja Gaiden utilizzare due letali katane in uno stile di combattimento tutto nuovo, ma è probabile che saranno presenti anche altri strumenti di distruzione creati per questa versione.Altra importante novità è la presenza di Rachel, eroina del gioco, come personaggio giocabile: nel trailer la si vede combattere feroci mostri con un’imponente ascia, e la ragazza, che proporrà un gameplay diverso da quello tradizionale di Ryu, non ha proprio l’aria della dolce donzella in difficoltà! Una novità, questa, che sicuramente farà il piacere dei fan… Una delle poche critiche mosse a Ninja Gaiden, riguardante la difficoltà, sembra che sarà ascoltata, in quanto è intenzione degli sviluppatori rendere il gioco più accessibile e meno frustrante rispetto alla controparte per Xbox. Per ora sono queste le novità annunciate, ma è ancora presto per dire che si fermeranno qui: gli sviluppatori non hanno ancora parlato di una eventuale implementazione del sensore del Sixaxis, di contenuti scaricabili dal servizio Online Sony, o di nuove modalità, tutte questioni che troveranno risposta in futuro, quando l’uscita si farà sempre più vicina. Dal punto di vista tecnico il gioco nasce da un titolo della passata generazione, anche se i miglioramenti non sono di certo invisibili, fatto sta che alcune scene in CG saranno sostituite da filmati in Real Time, poichè offriranno una qualità invidiabile: il gioco fa decisamente la sua figura a più livelli, nonostante manchino parecchi mesi all’uscita e il materiale divulgato risalga a Settembre. Gli sviluppatori hanno assicurato che la potenza di PlayStation 3 sarà sfruttata a dovere, non solo per ciò che riguarda l’aspetto estetico, ma anche per l’IA. Inutile dire che Ninja Gaiden Sigma si prospetta come uno dei titoli più interessanti del primo periodo di vita della Next-Gen console di Sony, sia per coloro che non hanno mai provato il gioco su Xbox, sia per gli affezionati della serie, grazie a delle nuove features che sembrano poter tener vivo l’interesse e dare ulteriore spessore e complessità a un’esperienza già di per se limata in ogni sua caratteristica. L’uscita, salvo ritardi, è fissata in Giappone per questa primavera, e, oltre a scoprire l’accoglienza riservata dal pubblico PS al titolo Tecmo, vedremo se Ryu sarà un temibile avversario per Dante e Kratos…