Recensione

Ninja Gaiden Black

Avatar

a cura di rspecial1

Il Team Ninja è sicuramente il gruppo di sviluppatori che ha saputo sfruttare meglio le potenzialità della console Microsoft tirando fuori non solo giochi graficamente impressionanti ma anche di alta qualità sviluppati per un pubblico di esperti del settore. Ninja Gaiden rappresenta il massimo negli action game per Xbox ed in generale uno dei migliori titoli della sua categoria, ma come molti sapranno dopo la sua uscita sono stati messi online sul servizio Live diverse aggiunte costituite dagli Hurricane Pack che ampliavano il titolo originale con novità di tutto rispetto. Oggi la Tecmo ha deciso di raccogliere tutti i bonus con in più qualche chicca per i nostalgici del passato in questa edizione deluxe, o meglio Black, dell’avventura che ha come protagonista il grande Ryu Hayabusa. Prima però di parlare delle novità, vediamo di parlare per un istante di questa leggenda.

The Master NinjaLa storia che fa da sfondo al gioco ruota tutto intorno ad una potentissima ed oscura spada custodita per anni in un piccolo villaggio dal clan Hayabusa; come tutti gli oggetti che sono in grado di donare un enorme potere a chi li possiede anche questa volta un malvagio individuo riuscirà a mettere le proprie mani sulla spada riuscendo ad uccidere tutta la popolazione del piccolo villaggio ed il clan che doveva custodirla…tutti tranne Ryu. Toccherà al nostro impavido giovane infatti il compito di trovare e distruggere la spada nonché, ovviamente, salvare tutto il mondo da un destino altrimenti pieno di dolore e morte. La storia non è affatto banale come potrebbe sembrare da questa breve descrizione, ma sarà ricca di colpi di scena e vi stupirà in più di un’occasione, proprio per questo preferiamo non raccontarne troppi dettagli oltre al fatto che essendo un gioco del Team Ninja incontrerete delle bellissime fanciulle. Il titolo è un action in terza persona a metà strada tra Prince of Persia ed Onimusha, nei panni di Ryu infatti dovrete affrontare svariati nemici, che saranno molto vari e diversi per ogni livello che affronterete, fino al raggiungimento del classico boss. I comandi sono stati impostati in modo semplice ed intuitivo, infatti avrete i pulsanti per parare i colpi nemici (indispensabile per uscire vivi dalle zuffe più affollate) oltre che quello per eseguire gli attacchi tramite l’arma standard o lanciare le armi apposite come le classiche stelle ninja, un altro pulsante invece è adibito ad attacchi a carica o per le magie, il tutto combinabile insieme per eseguire svariate combo che vi permetteranno di eliminare con semplicità anche i più duri dei ninja avversari. Come avrete capito in Ninja Gaiden potrete eseguire delle magie, queste infatti saranno disponibili una volta raccolte delle apposite pergamene e si divideranno in tre categorie diverse che avranno anche degli effetti opposti sui nemici; le categorie per le magie sono Inferno, Tempesta, Inazuma. Il primo, essendo a bersaglio, dovrà essere utilizzato solo contro un nemico, gli altri due invece sono ad area e quindi colpiranno tutti i nemici presenti su schermo (la classica smart-bomb insomma). Proprio come in Onimusha anche qui per recuperare energia magica dovremo recuperare le essenze che rilasceranno i cadaveri degli avversari uccisi. Ultimo aspetto da trattare è quello delle armi che non solo potrete cambiare durante il corso dell’avventura ma anche potenziare grazie ai negozi sparsi per i livelli di gioco. Oltre alla indispensabile spada iniziale, che alla fine sarà la scelta quasi sempre migliore, avrete a vostra disposizione anche armi più veloci (come i nunchaku) per gli attacchi ma ovviamente meno potenti ed armi (come spade che farebbero invidia alla “ammazza draghi” di Gatzu) enormi e potentissime, ma che vi daranno l’eleganza e la velocità di un elefante.

Interation ZeroParlando della struttura stessa di questo Ninja Gaiden si nota una impostazione classica tipica del genere sin dai primi albori della sua nascita, ovvero ci ritroveremo a scegliere il livello di difficoltà a cui affrontare l’avventura suddivisa in vari livelli al cui termine ci sarà il boss finale. Le ambientazione saranno sempre diverse a seconda del livello, ma non in modo convenzionale come ci si potrebbe attendere, qui infatti ogni nuovo stage sarà ambientato in una location completamente diversa da quella precedente, facendoci passare da sezioni occidentali ed orientali come se nulla fosse, cosi ecco che affronteremo ninja o militari, draghi e mostri vari senza un’apparente filo conduttore…almeno non finchè non comincerete a capire la storia di questo titolo. Un’aspetto curioso del level design è rappresentato dai vari ambienti di gioco, quasi sempre vuoti o comunque privi di oggetti interattivi oltre le casse da aprire per raccogliere gli eventuali items o i vasi sparsi in giro. Tutto sembra esser stato realizzato per permettere un combattimento più libero e meno circoscritto soprattutto negli ambienti interni. L’ambiente però rappresenterà una parte importante del titolo visto che solo sfruttando la grande agilità di Ryu, che, oltre a spiccare salti incredibili, potrà anche camminare sui muri e in determinati cioò ci sarà utile per raggiungere zone altrimenti inaccessibili contenenti importanti oggetti; quest’aspetto è fondamentale per il proseguimento dell’avventura, spesso infatti vedrete un qualcosa che non riuscirete a raggiungere in alcun modo, non fateci molto caso perché i programmatori hanno studiato il gameplay del titolo in modo tale da costringervi a tornare sui vostri passi spesso e volentieri dopo aver acquisito determinate abilità per poter raggiungere quelle zone.

La difesa è il miglior attaccoIl titolo dei ragazzi della Tecmo non è certo un action tradizionale, poteva esserlo quindi anche per ciò che riguarda la tecnica di combattimento? Certo che no. In Ninja Gaiden attaccare come degli ossessi ogni avversario senza strategia o senza studiarne lo stile di lotta porterà sempre a morte certa, proprio per questo il tasto più importante di tutti sarà quello della parata. Inizialmente il gioco potrebbe sembrare molto difficile, ma una volta capito il meccanismo di gioco le cose si semplificheranno e potrete proseguire senza perdere interesse l’avventura, l’importante è che vi ricordiate sempre di parare e contrattaccare nel momento migliore, ovvero quando la guardia nemica sarà calata, per vincere facilmente. Un’altra caratteristica del prodotto del Team Ninja è l’amovibilità di Ryu, esso infatti potrà effettuare un numero impressionante di azioni e movimenti, proprio per questo durante gli scontri è necessario non stare mai fermi ma continuare a muoversi sfruttando l’agilità del personaggio.

Ninja Gaiden BLACKAndiamo adesso a vedere cosa offre in più la versione nera dell’avventura del nostro Hayabusa rispetto quella passata, oltre le sequenze più macrabe come le decapitazioni degli avversari visto che finalmente il titolo non è più censurato. Come detto le principali introduzioni riguardano i bonus scaricabili via Live con i vari pacchetti uragano, ma non solo, visto che adesso la storia sarà possibile affrontarla dopo aver scelto tra un livello di difficoltà maggiore del passato, in totale ne avremo quattro (Normal, Hard, Very Hard, Master Ninja), e dei nuovi costumi per il nostro ninja (per un totale di cinque) che lo renderanno più tetro o affascinante a seconda dei gusti. La novità maggiore però risiede nelle Missioni, ovvero dei mini-livelli da affrontare portando a termine determinati obiettivi che sono:

-Path of The Master Ninja-Nightmarish Phantasmas-Abysmal Lair-Military destruction-Descent of The Fiends-Captivating Goddesses-Fateful Confrontation-Battlefield of the Abyss-Giants of the Underworld-Eternal Legend

Se si esclude la Eternal Legend le alter sono tutte suddivise in altri cinque sotto-missioni. La longevità è quindi assicurata e, visto il livello di diffioltà non propriamente basso, il completamento del gioco vi darà il massimo della soddisfazione visto che potrete uploadare il vostro punteggio Karma su Xbox Live. Novità assoluta è invece l’Arcade Ninja Gaiden nel quale affrontare i primi giochi in 2d della serie, roba che farà gioire tutti I nostalgici e retrogamers. Inutile menzionare la modalità Theatre in cui riguardarsi le bellissime sequenze in computer grafica che vedremo durante la storia principale…ops l’ho fatto.

Due parole…Graficamente il titolo Tecmo come già date in apertura è il top che si può avere su una console a 128-bit. Dai modelli poligonali dei vari personaggi, stradettagliati e ricchi di particolari, alle loro animazioni semplicemente stupende, o agli immensi e bellissimi livelli di gioco. Nota positiva anche per le sequenze in computer grafica che si presentano come il top per ciò che riguarda le varie console, talmente belle da poter rivaleggiare con quelli più blasonate dei titoli Namco. Il sonoro invece si presenta con delle ottime musiche ed effetti sonori e con un doppio parlato, in inglese e giapponese, che farà felici sia i puristi (che opteranno per la lingua originale ovviamente) sia chi vuole godersi a pieno le conversazioni dei protagonisti.

– Costa poco

– Non censurato

– Tutti gli extra in un dvd

– E’ il miglior action per Xbox

– La telecamera

9.3

Questo Ninja Gaiden Black si presenta come un prodotto indispensabile per tutti i possessori di una console Microsoft e non solo. Il prezzo di soli 29,99 Euro lo rende un prodotto altamente economico che vi permetterà di mettere le mani su tutti i contenuti extra scaricabili via Live, che, anche se siete già in possesso, averli su un dvd da poter mettere insieme agli altri giochi della vostra collezione darà una soddisfazione diversa che averli solo nell’hard disk. Se invece non avete mai giocato all’episodio originale, oltre ad essere bacchettati e rimproverati severamente per questa mancanza, vi consigliamo di correre a comprarlo.

Voto Recensione di Ninja Gaiden Black - Recensione


9.3