Anteprima

Ninja Gaiden 2

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Ninja Gaiden è sicuramente un nome che tutti gli appassionati di videogame conoscono. La sua prima apparizione risale al lontano 1988 su NES, a cui seguirono due episodi, e altri titoli per varie piattaforme, il più recente dei quali è Ninja Gaiden Sigma, uscito per PlayStation 3, remake del capitolo apparso su Xbox nel 2004. Dopo i rumor dei mesi scorsi finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale del seguito; Ryu Hayabusa sarà ancora in forma per sconfiggere orde di ninja e demoni?

Stavolta si fa sul serioLa comunicazione ufficiale dello sviluppo di Ninja Gaiden 2 è arrivata direttamente dal direttore del Team Ninja, il carismatico Tomonobu Itagaki, il quale, sul palco della conferenza pre-Tokyo Game Show 2007, ha presentato una primissima demo giocabile del titolo. Il gioco sarà prodotto da Microsoft, che in questo modo potrà contare su un’esclusiva completa, per la gioia di tutti gli amanti di action game possessori di Xbox 360. La presentazione aveva luogo in un livello denominato Acqua Capital, una città molto simile all’italianissima Venezia, dove l’eroe Ryu Hayabusa doveva vedersela con un gran numero di nemici. La cosa che salta più all’occhio è l’incredibile violenza di cui sono intrise le scene; teste e arti mozzati la fanno da padrone, con sprizzi da sangue che sporcano l’ambiente circostante, inclusa l’arma utilizzata, che il nostro ninja provvederà a pulire agitandola vigorosamente nei momenti più tranquilli. La caratteristica peculiare della serie, cioè l’estrema velocità dei combattimenti, è rimasta inalterata, anzi, sembra addirittura aumentata, dato il numero di avversari su schermo che trasforma il campo di battaglia in un tripudio di acrobazie e mosse spettacolari. Gli strumenti di morte a disposizione potranno essere cambiati in qualsiasi momento tramite gli appositi tasti, senza ogni volta passare per il menù di gioco, così come le magie. Aumentata inoltre l’interattività con lo scenario, che vedrà vari oggetti (come casse, vasi e altro ancora) distruggersi in seguito ai nostri colpi, inoltre i corpi dei nemici morti rimarranno a terra, così come il copioso sangue che abbiamo sparso in giro. Abbiamo anche potuto dare un’occhiata ad alcune armi inedite, quali il scythe, una falce da guerra estremamente potente ma altresì lenta, un po’ come il martello di Rachel, e dei guanti a tre lame che ricordano fortemente Wolverine degli X-Men. Da notare che equipaggiando quest’ultimo dispensatore di morte, oltre alle mani, anche ai piedi verranno applicate le lame. Sul fronte “magico” sono stati mostrati un paio di ninpo, quello classico del fuoco, che sprigiona una palla incandescente verso il nemico più vicino, ed una specie di tornado che riduce letteralmente a pezzetti gli avversari attorno.

Aspetto TecnicoAllo stato attuale, il titolo non si discosta più di tanto da quanto abbiamo visto in Ninja Gaiden Sigma. Certo, gli scenari sono aumentati in profondità e sono risultati più interattivi, così come i personaggi che presentano un maggior numero di poligoni, ma tuttavia il gioco non riesce a dare una sensazione di “stacco generazionale”. Bisogna dire che lo stile utilizzato dal Team Ninja, molto pulito, poco si sposa con bump mapping, parallax e altri effetti con gli shader, privilegiando i poligoni nudi e crudi ricoperti da “piatte” texture ad alta definizione. La cosa si era già notata con il precedente Dead Or Alive 4, ma con Ninja Gaiden 2 ci si aspettava comunque qualcosa di più.

Ad una prima occhiata, Ninja Gaiden 2 rappresenta un’espansione di quello già visto nel primo capitolo della serie per Xbox e PlayStation 3, con l’aggiunta di nuove armi ed abilità e, soprattutto, una spropositata quantità di violenza su schermo. Non sappiamo ancora come verrà accolta questa scelta, in particolar modo dagli enti che si occupano della censura, ma di sicuro dal Team Ninja non ci aspettiamo certo un buco nell’acqua, visto che il gameplay rimane sostanzialmente quasi identico a quello che abbiamo già potuto apprezzare nella precedente apparizione di Ryu Hayabusa. Non ci resta che restare in attesa delle prossime notizie sullo sviluppo del gioco, la cui uscita è prevista per il 2008 esclusivamente su Xbox 360.