Anteprima

Ninja Blade

Avatar

a cura di Melkor

La scorsa estate, la casa di sviluppo From Software annunciò a sorpresa di essere al lavoro su un titolo in esclusiva per XboX360 dal nome Ninja Blade. Contemporaneamente venne mostrato un filmato ed una serie di immagini che mostravano il protagonista, un ninja di nome Ken, con alle spalle lo spacco di una città contemporanea. Le ipotesi fatte nei mesi successivi sono state tante ma fortunatamente durante questo TGS sono stati rivelati ulteriori dettagli. Ecco a voi tutti i particolari.

Welcome to TokyoDurante la convention sono stati mostrati altri filmati e la città del filmato si è rivelata essere proprio Tokyo. La trama vi vedrà prendere il controllo di Ken, un ninja ben addestrato, il quale viene mandato a fronteggiare un parassita che ha infettato tutti gli abitanti trasformandoli in veri e propri mostri. Non solo gli esseri umani ma anche animali ed insetti sono diventati Carriers, ossia portatori, e faranno di tutto per eliminarvi quanto prima. Fortunatamente anni ed anni di esperienza hanno reso Ken pronto ad ogni evenienza e soprattutto dalla vostra parte vi saranno le sue portentose armi ed abilità. La demo mostrata vedeva Ken lanciarsi da un aereo militare per iniziare la sua corsa verticalmente lungo un grattacielo di Tokyo. Ben presto orde di pipistrelli mutanti iniziano ad attaccarlo ed in men che non si dica si è già al centro dell’azione. L’armamentario del nostro buon ninja sarà sicuramente ricco di sorprese e già dalle prime immagini venivano mostrate due spade utili non solo per gli attacchi a corto raggio ma anche per raggiungere lunghe distanze lanciandole ed agganciandole su determinate strutture. Potrete inoltre contare su una enorme Katana da usare in maniera alquanto distruttiva contro chiunque vi ostacolerà la strada. Nella parte finale della demo veniva mostrato quello che in pratica era uno scontro con un boss, ossia un ragno dalle dimensioni che definire gigantesche sarebbe un eufemismo. Durante questo combattimento ecco che Ken utilizza uno dei suoi poteri ossia la “vista ninja” la quale non solo vi consentirà in pratica di rallentare il tempo ma anche di rivelare i punti deboli dei vostri nemici. Sicuramente questo sarà solo una della varia abilità che potrete utilizzare nel corso dell’avventura e quanto visto fino ad adesso ci fa ben sperare.

Pronti all’azioneNinja Blade è stato definito dalla stessa software house un “cinematic action game” e per capire cosa intendesse basterà osservare pochi minuti della suddetta demo. Ogni singola azione viene infatti contornata da movimenti della telecamera, musiche ed effetti che vi catapulteranno in un vero e proprio film di azione. Durante i combattimenti inoltre potrete visualizzare delle “quick time action” e premendo il pulsante giusto quando indicato effettuerete combo o semplicemente avanzerete nella storia. Nel combattimento con il ragno gigante ad esempio durante varie fasi bisognava contrastare le onde d’urto generate dagli impatti del mostro ed ecco che dopo un zoom sull’occhio del protagonista in pieno stile action movie dovrete premere ripetutamente il tasto X al fine di evitare di essere lanciati in aria dall’attacco. Il tutto da quello che si è visto sembra essere armonioso ed i vari stacchi si notano molto poco. L’interfaccia di gioco presenta semplicemente due barre situate nell’angolo superiore destro dello schermo che vi aggiorneranno su vita ed energia ninja e questa scelta è sicuramente coerente con la volontà di fare immedesimare l’utente nell’azione. Ovviamente come detto in precedenza anche le musiche saranno un componente fondamentale dell’azione in quanto accompagneranno ogni singolo evento dando ulteriore risalto allo spirito del titolo. La comparazione con Ninja Gaiden è quasi immediata ed ecco che la casa di sviluppo si sofferma non a caso sul livello di difficoltà del gioco che sarà, a detta loro, una buona via intermedia. A quanto pare i ninja famosi su XboX360 ben presto saranno due…

Considerazione finaleConcludendo Ninja Black sarà un titolo molto interessante ed il suo successo sarà decretato dal lavoro di sviluppo che verrà svolto in questi mesi. La trama sembra forse un poco troppo elementare ma l’idea di rendere l’azione intervallata da scene dal taglio inequivocabilmente cinematografico ci rende perlomeno curiosi. Non ci resta altro che attendere e sperare che tutte le promesse vengano mantenute.