Anteprima

Ninety-Nine Nights 2

Avatar

a cura di FireZdragon

Sono passati ormai tre anni da quando il primo Ninety-Nine Nights approdò sulla console di casa Microsoft ed il seguito di questo action/RPG targato Konami sta per arrivare. Vi proponiamo una raccolta di tutte le informazioni finora disponibili, in attesa dell’ormai prossima recensione.

Il ritorno delle novantanove nottiSebbene il primo capitolo fosse carico di difetti si seppe guadagnare una buona dose di appassionati e vendite, abbastanza da giustificare la produzione di questo nuovo seguito. In Ninety-Nine Nights 2 il mondo popolato da umani, elfi, goblin e demoni piomberà nuovamente nel caos più totale e toccherà a voi proseguire nell’avventura attraverso cinque personaggi giocabili: Galen sarà un soldato umano, Sephia un’umana nobile, Maggni un feroce orco, Zazi un altro soldato e Levv un assassino goblin. Come da tradizione ognuno dei protagonisti vi farà vivere la trama attraverso il proprio punto di vista, affiancato all’unico filo conduttore che legherà insieme tutte le altre storie. Dovrete farvi largo nuovamente, combattendo con armi e magie, tra centinaia di nemici su schermo in mappe che vi lasceranno una discreta libertà di movimento a patto che completiate gli obiettivi assegnati di volta in volta entro il tempo stabilito. Uccidendo nemici tramite la ripetuta pressione dei tasti sul vostro controller come da pura tradizione hack’n’slash vi garantirete punti ed energia da poter scaricare successivamente in devastanti attacchi magici scatenando la vostra aura, capaci di sbaragliare decine di avversari contemporaneamente. La predominanza degli attacchi in grado di colpire svariati obiettivi alla volta è una caratteristica rimasta ben salda nel titolo, dandovi la possibilità come già accadeva nel precedente episodio di non curarvi del singolo avversario ma puntare direttamente al grosso dell’esercito, rendendo i combattimenti frenetici e senza un attimo di sosta. Alla fine di ogni livello vi aspetterà un enorme boss, come da tradizione dotato di pattern d’attacco predefiniti, decisamente più resistente e coriaceo dei suoi scagnozzi che vi metterà a dura prova richiedendovi una buona sincronia tra gli spostamenti necessari ad evitare i suoi colpi ed i vostri movimenti di attacco. I personaggi che abbiamo visto all’opera si differenziano notevolmente tra di loro garantendo una buona varietà di mosse e differenti stili di gioco, infatti alcuni si baseranno più sulla velocità come per esempio l’assassino goblin e altri come l’orco o l’umano più sulla pura potenza fisica mentre altri ancora avranno la possibilità di caricare più in fretta la barra degli attacchi speciali e fare così piazza pulita con quelli. Per fortuna il massacro continuo a cui saremo sottoposti non sarà fine a se stesso ma ci permetterà una volta portata a termine la missione di assegnare nuove skill ai personaggi e migliorare l’equipaggiamento a nostra disposizione garantendo così una ulteriore varietà di mosse e combinazioni nei livelli successivi.

Col tempo si cambiaNonostante la quantità di nemici su schermo sia rimasta invariata dal primo capitolo la qualità grafica degli stessi è andata decisamente a migliorare, cosa che si può dire anche delle textures applicate al mondo di gioco. Purtroppo mancano ancora di varietà i dettagli sulle skin e i modelli dei nemici rendendo le masse di soldati che ci si pareranno di fronte dei semplici muri di carne senz’anima da abbattere, così come le mappe ci sono sembrate spoglie di particolari ed oggetti con cui interagire, eccezion fatta per le rare urne da distruggere contenenti preziosi rifornimenti di energia. L’interfaccia ha subito variazioni minime ed è sempre pulita ed essenziale, le barre circolari presenti una volta nell’angolo basso dello schermo si sono trasformate nelle classiche barre rettangolari che da anni ormai siamo abituati a vedere in produzioni come Dinasty Warriors e sono andate ad occupare la parte superiore della visuale lasciando al loro fianco la minimappa e nell’angolo opposto il contatore delle uccisioni. Non a caso abbiamo citato Dinasty Warriors perché è proprio con quest’ultimo che Ninety-Nine Nights 2 dovrà andare a confrontarsi direttamente: nonostante il genere non abbia visto grandi evoluzioni nel gameplay, potrebbe rivelarsi un avversario ostico da superare nel caso in cui i cambiamenti e le migliorie non fossero sufficienti ad innalzare il titolo al di sopra della mediocrità come accadde con il suo predecessore.

In due c’è più gustoUna delle più importanti lacune colmate da questo nuovo prodotto è sicuramente la possibilità di giocare in multiplayer. Nonostante ancora manchi la modalità split screen per due giocatori sarà presente la possibilità di connettersi traimite Xbox Live e competere o cooperare con compagni virtuali in missioni speciali. Avremo la possibilità di giocare la campagna, la classica modalità survival dove resistere a continue ondate di nemici ed a speciali missioni di scorta. In più sarà offerta anche una modalità competitiva nella quale due giocatori si scontreranno per accumulare più kill nel minor tempo possibile e scalare così una speciale classifica online. Per mettere le mani su Ninety-Nine Nights 2 occorrerà attendere fino a Giugno, mese previsto per l’uscita europea.

– Centinaia di nemici su schermo

– Finalmente la possibilità di giocare in co-op

– Atmosfera dark e matura

Torna Ninety-Nine Nights per la gioia di tutti gli appassionati di hack’n’slash, il titolo si presenta pressoché inalterato sia nel sistema di controlli e combo che nell’appeal. Il nuovo cast di personaggi da utilizzare sembra essere carismatico e promettente come quello vecchio anche se sicuramente ai fan mancheranno gli eroi delle precedenti novantanove notti. Il comparto tecnico è sicuramente migliorato e con l’arrivo della versione finale del prodotto potrebbero essere apportati quei piccoli aggiustamenti ai dettagli che ancora mancano per rendere il titolo una testa di serie. Le due più grosse lacune che intaccavano la qualità del primo capitolo ovvero i checkpoint per il salvataggio durante le missioni ed il supporto per la modalità multiplayer sono state ora sistemate, lasciandoci aspettare questo nuovo capitolo con un rinnovato ottimismo.