Anteprima

Nights: Journey Of Dreams

Avatar

a cura di Mugo

Sono passati ormai undici anni dalla release di Nights Into Dreams, acclamato titolo prodotto dal Sonic Team per il buon vecchio Sega Saturn, e ormai le speranze per un seguito andavano esaurendosi per la comunità videoludica, soprattutto dopo il ritiro della casa Nipponica dal mercato hardware. Dev’essere successo qualcosa nella sede del famoso team che da i natali anche al porcospino blu, forse quel qualcosa è dovuto proprio alle nuove possibilità offerte dal Wii, e quindi eccoci a parlare (con una certa soddisfazione) di uno dei titoli con più hype attorno a sé: Nights Journey Of Dreams.

Il viola è il colore dei sogni?Far volare Nights (questo il nome della creatura in viola che vedete nelle foto) era un’esperienza decisamente unica, non è che si volasse in un vero e proprio 3D, ma queste sottigliezze tecniche poco contavano quando ci si divertiva. Proprio sulle nuove fasi di volo è stato messo l’accento dai produttori del gioco, infatti il Wii con il suo Wiimote si presta perfettamente a governare un personaggio in uno spazio libero, e l’obbiettivo dichiarato è quello di fare del Wiimote un’appendice del corpo del giocatore. Certo, queste sono promesse forti, e soprattutto ci siamo sentiti dire un sacco di volte che i movimenti col nuovo controller Nintendo sarebbero stati quanto di più naturale possibile, purtroppo però queste dichiarazioni non spesso si sono rivelate vere, ma questa volta le premesse per un lavoro fatto bene ci sono tutte. Per dovere di cronaca segnaliamo anche la possibilità di controllare il nostro corrispondente a schermo con lo stick analogico presente sul Nunchuk.Si vola dunque, ma dove? Sul gameplay purtroppo non abbiamo ancora molte notizie, sappiamo che è stato definito un “action-flight” game, possiamo solo ripensare al vecchio capitolo per Saturn ed adattarlo ai giorni nostri.Quello che sappiamo è che la terre che attraverseremo (Nightopia, patria dei sogni, ed il regno di Nightmare) saranno divise in sette zone differenti, e per quanto possiamo vedere dalle immagini le atmosfere saranno decisamente oniriche, con costruzioni sospese, colori morbidi ed architetture classiche per quanto riguarda Nightopia, mentre l’oscuro regno di Nightmare sarà caratterizzato dagli scontri con i classici mostri di fine livello e quindi decisamente meno spensierato.Per quanto riguarda i vari boss che incontreremo nel mondo dei sogni gli sviluppatori hanno parlato di un approccio diverso dal solito: “trova il punto debole del nemico e dagliele finché non crolla”, infatti per ogni mostro saremo chiamati ad adottare delle strategie che coinvolgeranno gli stages e le caratteristiche intrinseche dei boss stessi. Niente attacchi alla cieca, bensì un approccio più tattico e ragionato che certo non guasta.Parlando di aspetto tecnico, sebbene l’immagine generale trasmetta un’interessante atmosfera, dobbiamo constatare un livello grafico decisamente insufficiente. Sia il numero di poligoni, che la qualità delle textures che li vestono non si avvicina a quanto possiamo aspettarci da una macchina come il Wii che, nonostante non sia graficamente all’altezza delle concorrenti, è sicuramente in grado di dare molto di più.Chiaramente dobbiamo tenere conto del primitivo stadio di sviluppo, infatti il gioco è ancora avvolto da una cortina che ci impedisce di avere chiari gameplay e storia, quindi è probabile che assisteremo a diversi miglioramenti da qui alla release finale.

Da Nights: Journey Of Dreams una buona parte dei giocatori si aspetta molto, questa è la rinascita di un vecchio franchise carismatico ed affascinante. Il Sonic Team è un gruppo di sviluppo valido e con molta esperienza, ed è lecito pretendere da loro una buona produzione, e se questa sarà tale lo sapremo solo alla fine del 2007. Nel frattempo non perdete Spaziogames per ogni aggiornamento!