Anteprima

Neopets: Puzzle Adventure

Avatar

a cura di Melkor

La rete di internet è ricca di piccoli fenomeni che con il trascorrere del tempo riescono a raggiungere le case di migliaia di utenti rischiando in poco tempo di trasformarsi un una vera e propria moda. E’ successo molte volte e sembra che adesso sia il turno del fenomeno Neopets che, per chi non lo sapesse, è un sito internet tramite il quale numerosi utenti adottano simpatici animali e si confrontano tra di loro mediante numerosi minigiochi ed una serie di oggetti ottenibili con il tempo. L’obiettivo principale è prendersi cura dei propri cuccioli in pieno stile tamagotchi e tutto è iniziato in America nel 1997 grazie ad una intuizione di un certo Adam Powel che ben presto è riuscito a formare un piccolo impero dal nulla. Dopo dieci anni ecco che gli stravaganti cuccioli invadono il mondo dei videogiochi mediante una versione per Wii ed una per Nintendo DS. In questa anteprima porremo l’attenzione sulla prima versione.

Pronti a collezionare?Anche se non sembrerebbe, il fenomeno neopets raggiunge le console tramite un simpatico puzzle game dai tratti quasi identici al più conosciuto Puzzle Quest e dal nome di Neopets: Puzzle Adventure. Scopo del gioco sarà quello di avanzare lungo una trama ben precisa ed allo stesso tempo risolvere numerose missioni, che si svolgeranno tramite la risoluzione di una scacchiera dove dovrete raggruppare le pedine dello stesso colore mediante spostamenti più o meno felici. Ovviamente non poteva mancare una componente di collezionismo ed infatti durante le vostre gare avrete la possibilità di catturare gli animaletti come dei veri e propri pokémon grazie ad una rete che farà parte del vostro inventario. Come descritto in precedenza, il titolo è quasi identico a quanto visto in Puzzle Quest ed anche in questo caso vedrete il vostro personaggio evolvere e potenziarsi mediante l’acquisizione di numerosi oggetti di gioco. Caratteristica fondamentale del titolo distribuito dalla Capcom è l’interazione che esso ha con il sito principale dei neopets ed infatti risolvendo le missioni verrete premiati con dei codici che vi permetteranno di ricevere oggetti esclusivi andando in rete e collegandovi alla community. Sicuramente una ottima trovata per espandere in modo decisivo questo trendy ed allo stesso tempo per offrire all’utenza un simpatico puzzle game.

Modalità e aspetto tecnicoSe dal punto di vista del gameplay non vi sono ancora chiare indicazioni circa le effettive potenzialità che potrebbe possedere questo gioco, appare chiare che il target d’utenza dovrebbe risultare piuttosto basso, favorendo quindi un approccio profondo ma anche adatto a tutti.Pewr quanto riguarda il comparto tecnico Neopets non punta sicuramente a raggiungere livelli alti anche perché un puzzle game non necessita di motori grafici da urlo o di textures realistiche. D’altra parte, tuttavia, le foto ed i filmati rilasciati fanno notare una realizzazione comunque di tutto rispetto sia per quanto riguarda le sessioni di gioco che per le fasi nelle quali vi troverete a viaggiare nel mondo immaginario chiamato Neopia. Purtroppo abbiamo ben poche informazioni sul sistema di controllo, anche se il lavoro da compiere per ottimizzare il Wii Remote non sarà sicuramente impresa ardua. Allo stesso modo non si conosce quasi nulla su un eventuale multiplayer sia locale che tramite internet anche se molto probabilmente la connettività sarà limitata all’utilizzo dei codici riscattabili mediante un computer, limitando l’esperienza allo stretto indispensabile. Sicuramente sarà un titolo da tenere sotto osservazione, ma resta da capire come mai giochi del genere non possano fare la loro comparsa direttamente online attraverso WiiWare, come avviene per XboX Live Arcade o Play Station Network. Vi è comunque da segnalare la probabile vendita ad un prezzo budget, che potrebbe in un certo modo favorire i consensi verso l’esigente giudizio dei videogiocatori.

Considerazioni finaliNeopets: Puzzle Adventure sarà un puzzle game che presenterà un tocco di gdr ed una manciata di elementi dettati dal puro spirito di collezionismo. Un esperimento da valutare con attenzione ed una sicura trovata per pubblicizzare ulteriormente il fenomeno online di neopets, ma restano molte perplessità circa la qualità che dovrebbe raggiungere il prodotto finale, che potrebbe comunque risultare inadatto a chi non ha amato il genere di Puzzle Quest o a chi preferisce titoli maggiormente impegnativi. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, in quanto la data di uscita è prevista per inizio 2009. Restate sintonizzati su Spaziogames