Recensione

Neon Wars

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Considerando il fatto che è disponibile gratuitamente su AppStore, Neon Wars potrebbe rivelarsi uno di quei giochi su iOS da non lasciarsi sfuggire. Immediatezza, brillantezza e divertimento sono tra le caratteristiche più quotate per un titolo mobile, e la più recente fatica BlitPop Games sembra possedere ciascuna di esse. Scopriamo insieme in questa recensione cosa Neon Wars ha in serbo per voi.

Non fate l’amore, fate la guerra
Non c’è un’idea di gioco più semplice di quella che sta alla base di Neon Wars: il vostro touchscreen costituirà l’intero scenario, all’interno del quale controllerete un velivolo scelto tra i tredici disponibili, e che approfondiremo più avanti nel nostro articolo. Con il vostro dito potrete spostare il mezzo in alto, in basso, avanti ed indietro. Una volta scelto il piazzamento, precisiamo che l’aereo proseguirà da solo in avanti, e che la nostra interazione non servirà quindi a farlo accelerare, ma semplicemente a modificarne la direzione e la posizione sullo schermo. Mentre lo scorrimento orizzontale dello scenario proseguirà con il nostro avanzare repentino, ci si faranno innanzi numerosi nemici che tenteranno di attaccarci, sia da terra che in volo: per rispondere al loro fuoco, non dovremo far altro che premere con il dito sullo schermo, cosa utile anche a spostarci il prima possibile dalla traiettoria dei proiettili ostili. Ogni colpo subito esaurirà la nostra barra vitale di un quantità relativa alla resistenza della nostra armatura e, una volta uccisi, potremo avere un respawn fino all’esaurimento delle tre vite disponibili, che non è però possibile  recuperare in nessun modo. Subite tre uccisioni, quindi, incapperemo inevitabilmente nella schermata di Game Over. Il nostro percorso nella sparatoria ad oltranza contro le truppe nemiche sarà facilitato da alcuni power-up temporanei che troveremo sparsi nello scenario durante la nostra avanzata: si tratta, ad esempio, di proiettili dalla traiettoria curva che consentono di colpire gli avversari senza porsi innanzi ai loro cannoni, o di bombe che il nostro mezzo sgancerà sopra alla fanteria, polverizzandola mentre tenterà di colpirci da terra. Proprio quando inizierete a pensare di essere troppo forti perché chiunque dei nemici posso davvero nuocervi, comparirà nella schermata il primo dei boss sempre più potenti che andrete ad affrontare proseguendo nell’ambientazione: passerete, ad esempio, dall’elicottero dotato di mitragliatrice al carro armato titanico che farà piovere proiettili in tutto il cielo, rendendovi davvero complicato sconfiggerlo e proseguire.
Il paradiso dei power-up, consigli per gli acquisti
Quando vi ritroverete ad affrontare i boss più complicati, vi accorgerete di quanto Neon Wars sia stato progettato per invitarvi all’acquisto di power-up aggiuntivi e definitivi per il vostro mezzo (una vita in più, o un’armatura migliore, ad esempio), o magari per farvi venire l’acquolina in bocca all’idea di comprare un altro tra i tredici veicoli disponibili. Tra questi, solo per citarne alcuni, troverete un emulo di Super-Man, la slitta di Babbo Natale, un dragone agguerrito, la Morte con tanto di falce, diverse tipologie di UFO, elicotteri e caccia: ognuno di essi, dotato di diverse statistiche relative all’armatura, la potenza e la frequenza di fuoco, vi verrà a costare 0,79€. Un’inezia, in effetti, pensando che avete scaricato il gioco gratuitamente, e che – potenziamenti o no – Neon Wars è divertente comunque. Anche se sottolineiamo il fatto che, come vi accorgerete, è complicato proseguire oltre il secondo o il terzo boss rinunciando ad acquistare i power-up o un mezzo più potente del caccia di cui sarete piloti all’inizio. Come a dire, rinunciando agli acquisti, si rinuncia anche ad approfondire il più possibile l’esperienza ludica, e gli sviluppatori lo sapevano bene.
Qualora aveste deciso di non spendere nemmeno un centesimo, Neon Wars non vi consentirà nemmeno di provare la modalità di gioco extra (la Survival, dove dovrete sopravvivere ad un fuoco davvero spietato e frenetico) né di esplorare la seconda ambientazione (Space Blast, dove sarete circondati da alieni molto più forti degli aerei terresti della prima area, City Raid): anche queste, infatti, sono prezzate 0,79€ ciascuna. Certo, parliamo sempre di una cifra estremamente contenuta, e ci teniamo a sottolineare come il gioco sia estremamente godibile anche acquistando solamente un veicolo più potente di quello iniziale, che consentirà di arrivare più in fondo nelle ambientazioni e di accumulare più punti per sfidare i propri amici nelle leaderboard mostrate dal GameCenter.

– Giocabilità immediata ed efficace

– Grafica e soundtrack gradevoli

– Stimolante e rigiocabile all’infinito

– Supporto a GameCenter

– Limitato se non volete acquistare gli extra

– Ogni tanto qualche freeze nell’acquisto dei power-up

7.0

Nel complesso, Neon Wars è uno sparatutto divertente ed immediato, ideale per la fruizione su dispositivo iOS. Le colonne sonore e la grafica, estremamente curata e caratterizzata dall’effetto luce al neon – da cui il nome del gioco – arricchiscono il titolo andando ad accompagnare un’interazione touch ben programmata e rispondente, ed una struttura di gioco collaudata ma sempre efficace. Tuttavia, appuntiamo a Blitpop Games, a contraltare con il download gratuito di Neon Wars, un certo abuso della possibilità dell’acquisto in-game, al quale sarà necessario ricorrere qualora vogliate godere totalmente delle possibilità del gioco, che risulterebbe davvero troppo complicato da affrontare con il solo aereo messovi a disposizione inizialmente, e che sarebbe sennò scevro di modalità extra e di qualsiasi varietà di scenario.

Voto Recensione di Neon Wars - Recensione


7