Anteprima

Nascar Kart Racing

Avatar

a cura di Star Platinum

Siete alla ricerca di un racing game in grado di mettere alla prova la vostra esperienza di piloti? Desiderate lanciarvi in sfide all’ultimo decimo di secondo in cui ogni settaggio del veicolo potrebbe rivelarsi fondamentale per la vittoria finale? Siete appassionati di licenze e cercate perfette riproduzioni di auto e circuiti reali? Se avete risposto sì ad almeno una delle tre domande forse vi conviene fare dietro front e tornare indietro, perché la strada che porta a questo Nascar Kart Racing è lunga e tortuosa e porta a un gioco profondamente diverso da ciò che ogni possessore di Wii finalmente attende, vista la scarsità di racing game di alto livello disponibili per la console Nintendo.

Attenzione all’ultima curvaCome il titolo suggerisce, il prodotto che EA Sports sta sviluppando non pretende di voler essere un punto di riferimento in ambito simulativo, ma si propone come potenziale alternativa allo straordinario Mario Kart, con cui vi è più di una similitudine a livello di meccanica. Il giocatore potrà infatti controllare ben 23 piloti (di cui 13 che corrispondono a versioni digitali di personaggi realmente esistenti) tutti riprodotti in versione MIi e corredati da una breve scheda che ne illustra il profilo. A quanto sembra, da questo punto di vista potrebbero esserci delle sorprese, con alcuni personaggi che non si renderanno subito disponibili ma soltanto dopo aver completato determinati obiettivi. Ciò che non risulta ancora chiaro è se e come vi saranno sostanziali differenze a livello di stile di guida e caratteristiche peculiari anche se, vista la natura fortemente arcade del gioco, appare improbabile che possano esserci elementi così approfonditi. Discorso simile per i circuiti disponibili, ben 24 attualmente, suddivisi tra riproduzioni similari di alcune reali ambientazioni Nascar ed altri che si concederanno licenze più fantasiose con la presenza di ostacoli di vario tipo che cercheranno di rendere ogni gara impegnativa e richiederanno una certa attenzione per il conseguimento dei migliori risultati.La meccanica di gioco adottata, come anticipato in precedenza, offre più di un elemento simile a Mario Kart, ad iniziare al realismo stesso delle corse.I danni che potrete provocare alle vetture non troveranno infatti alcuna corrispondenza se non a livello di diminuzione della velocità e l’unica reale differenza consisterà in una barra energetica, ben visualizzabile su schermo, che mostrerà il livello di boost in vostro possesso. In base alle vostre azioni potrete provocarne il progressivo aumento e solo con l’utilizzo del turbo al momento opportuno potrete aver ragione di quegli avversari che vi ritroverete incollati fino all’ultima curva.

Incidenti poco casualiUn altro elemento che renderà questo NKR molto orientato verso un approccio spassoso è costituito dalla presenza di numerosi bonus che potranno essere acquisiti in pista ed utilizzati come armi contro gli altri avversari, rendendo quindi possibile attuare diverse strategie per limitare gli altri piloti in maniera più o meno corretta. Le modalità che si renderanno a disposizione a titolo ultimato non sono state ancora comunicate in via ufficiale, anche se è quasi certa una sorta di coppa suddivise in più ambientazioni, oltre ad un’opzione multiplayer fino a quattro giocatori. Purtroppo tale possibilità non dovrebbe prevedere, rispetto alle previsioni, alcun supporto al gioco online, essendo presente solo quello attraverso split screen.La visuale scelta dai programmatori è piuttosto ravvicinata, ma permette comunque una buona lettura dei percorsi e soprattutto i filmati mostrati hanno lasciato intendere che l’engine poligonale dovrebbe garantire una buona fluidità senza alcun difetto di rilievo.A livello tecnico, lo stile utilizzato per quanto riguarda il design di piloti e circuiti appare accattivante e piacevole nel complesso, anche se di sicuro non il massimo in quanto a qualità e presenza di dettagli su schermo. I modelli poligonali dei veicoli avrebbero bisogno di texture più elaborate ed anche gli stessi percorsi, pur presentando una buona varietà di rampe, ponti da saltare, accelerometri emolto altro ancora, non sembrano in grado di calamitare l’attenzione del giocatore in modo davvero convincente. Resta da capire quanto il livello di sfida possa essere elevato, fattore che potrebbe contribuire a tenere alto il ritmo nonostante tutto. Resta sempre da capire quanto vi fosse bisogno di un titolo del genere per Wii, ma certe considerazioni saranno fatte senza che trascorra molto tempo.

Considerazioni finali

Nonostante Nascar Kart Racing non appaia certo come uno dei titoli più attesi per Wii per il 2009, il prodotto EA Sports potrebbe comunque dire la sua grazie a uno stile simpatico e a una struttura di base tutto sommato con buone possibilità di risultare divertente e adatta a tutti. Il comparto tecnico appare ancora suscettibile di numerosi miglioramenti, almeno dal punto di vista grafico, ma l’engine poligonale pare apprezzabile e di discreta fattura. La mancanza del supporto al gioco online, elemento cui EA aveva ormai abituato in buona parte dei suoi titoli più recenti anche su Wii, potrebbe influenzare molto il giudizio finale su questo prodotto, ma per conoscere in quale posizione riuscirà a giungere al traguardo non resta che attendere alcune settimane, iniziando a scaldare i motori.