Anteprima

Naruto: Ultimate Ninja Storm

Avatar

a cura di Il Gian

Vivere ed interpretare un fumetto. Cosa può esserci di meglio per gli appassionati di manga? Certo, anche la visione di dvd in cui i protagonisti sono gli eroi delle nostre storie preferite può rivelarsi appagante e divertente, ma solo in un videogioco si ha la possibilità di comandare direttamente i personaggi che solitamente adoriamo e seguiamo su carta ed accompagnarli nelle loro, ma anche nostre, appassionanti avventure.

Un fumetto, un mitoNaruto, manga giapponese ideato da Masashi Kishimoto nel 1999, vanta la pubblicazione di ben quattrocentodiciannove capitoli raccolti in quarantatre volumi e un successo incredibile sia per quanto riguarda il mercato orientale che quello occidentale. Basta considerare che ben settantuno milioni di copie dei primi trentasei episodi sono stati venduti in Giappone o che il nono volume è stato il manga più venduto nella storia degli Usa per farsi un idea su quanto la serie sia apprezzata dal grande pubblico. Dati da capogiro che difficilmente passano inosservati agli occhi degli sviluppatori di videogames. Ecco quindi che dopo ben trentanove giochi, molti dei quali apparsi soltanto nel mercato giapponese, dedicati al famosissimo ninja, Naruto si appresta ad apparire per la prima volta sull’ammiraglia Sony. Nella versione che abbiamo potuto testare ci è stata data la possibilità di intraprendere uno scontro in modalità Vs. utilizzando soltanto Naruto o Kakashi. Ciò che subito attira l’attenzione è la libertà di movimento all’interno dell’area di gioco. Questa è infatti “calpestabile” in lungo e in largo dai personaggi, una caratteristica che lascia il giocatore libero di spostarsi come meglio crede al fine di attaccare l’avversario nella maniera più opportuna ed imprevedibile. All’inizio del round è poi impossibile non accorgersi anche della frenesia e della velocità del titolo: riceveremo infatti un benvenuto tutt’altro che cordiale dal nostro rivale che, come da tradizione della serie, comincerà subito ad attaccarci eseguendo combo su combo senza lasciarci molto tempo per riordinare le idee e reagire. Per combattere potremo avvalerci di varie mosse e prese. Sarà inoltre fondamentale sfruttare al meglio i grilletti del nostro joypad per poter parare i colpi degli avversari evitando così di essere vittime di devastanti e lunghissime combo che prosciugheranno piano piano le nostre barre di energia. Interessante la possibilità di effettuare velocissimi salti premendo due volte il tasto X: questo permette, infatti, di schivare gli attacchi avversari soprattutto quando siamo bersaglio di scariche di temibili shouriken.

Botte e spettacoloNaruto: Ultimate Ninja Storm si presenta bene graficamente, rispettando perfettamente lo stile della serie e proponendola in una veste coloratissima, luminosa ed accattivante. Saranno presenti anche delle sequenze animate che precedono le mosse speciali e che garantiranno all’azione di gioco una costante spettacolarità. Il titolo raggiunge il massimo dal punto di vista dell’impatto visivo durante l’esecuzione delle tecniche speciali dei personaggi. Abbiamo potuto ammirare Naruto sprigionare centinaia di suoi sosia e scagliarli contro il suo avversario che ne viene letteralmente sommerso. Le repliche di Naruto formano poi una catena umana e scaraventano il malcapitato al tappeto infliggendogli danni incredibili. Dopo aver visto questo attacco non possiamo fare altro che sperare che ogni personaggio del gioco finale goda di una simile mossa, ben distinta da quelle dei suoi avversari in termini di caratteristiche e utilità. Tra i volti noti presenti, per un totale di venticinque, segnaliamo la presenza di Sasuke Uchiha (in versione segno maledetto di secondo livello), Kakashi Hatake, Gaara, Orochimaru, Jiraiya, Tsunade, Itachi Uchiha e numerosi altri ancora.Oltre ai combattimenti il gioco ci offrirà anche un pizzico di free roaming dandoci la possibilità di visitare diverse aree quali ad esempio il Villaggio della Foglia e la Foresta della Morte, parlare con gli abitanti, venire a conoscenza di interessanti informazioni e partecipare a più di cento missioni secondarie come gare, consegne speciali di oggetti e grandi battaglie. Ancora non confermata ma in via di definizione la modalità di lotta a squadre di tre personaggi e l’implementazione dell’online.

Commento finaleProvare i combattimenti ci ha permesso di assaggiare lo spirito frenetico e spettacolare che gli sviluppatori hanno deciso di donare al gioco. La grafica sembra promettere bene e lo stesso vale per la giocabilità. Non possiamo ovviamente dare un giudizio definitivo dato che la versione da noi provata ci ha mostrato solo una piccola parte di un gioco ancora in via di sviluppo. Tuttavia se il lavoro degli sviluppatori procederà al meglio, Naruto: Ultimate Ninja Storm potrà regalarci ore ed ore di divertimento e una grafica di alto livello, nonché mosse speciali assolutamente incredibili che potrebbero attrarre non soltanto i fan del fumetto. Ormai manca meno di un mese all’uscita: restate sintonizzati su Spaziogames per ulteriori aggiornamenti