Anteprima

Naruto Ultimate Ninja Storm

Avatar

a cura di Krauron

Gioite fan di Naruto sparsi per il globo! Un nuovo capitolo si appresta a fare capolino sulle vostre fiammanti PS3, e questa volta si fa sul serio.Perché, diciamocela tutta, di certo lo standard qualitativo della serie (videoludica si intende) non ha mai toccato altissimi vertici, per il rammarico di tutti i fan che avrebbero gradito impersonare i loro beniamini in maniera eccelsa.Le cose a quanto pare sembrano destinate a cambiare con questo Ninja Storm che rimischia un po’ le carte in tavola per dare nuova linfa questa saga.Pronti a rivivere le gesta di Naruto, Sasuke e Co. ?

Arte mazzulatoriaIl contesto narrativo nel quale è immerso il titolo prevede una rivisitazione della prima serie dell’anime, con quindi orientativamente tutto ciò che è accaduto fino alla lotta per recuperare Sasuke da Orochimaru. Dunque lo Story Mode è forse la scelta giusta se siete interessati a venire a conoscenza di fatti e misfatti del villaggio di Konoha, perlustrabile interamente e ricco di missioni (più di 100!) e minigiochi da sbloccare. Si può quindi ipotizzare un approccio relativamente libero, non certo un free-roaming, ma una opportunità per rilassarsi e tirare il fiato tra uno scontro ed un altro. Ed a quanto pare ne avrete indubbiamente bisogno! I combattimenti difatti hanno assunto un piglio decisamente spettacolare, coreografico, assolutamente in linea con la serie animata.La regia appare capacissima di giostrare tra le varie inquadrature, focalizzando sempre sulle azioni più appariscenti o sulle espressioni più eloquenti.Tutto sembra fluido, rapido, assolutamente consono al cartone, con tanto di mosse speciali e finali al seguito. Queste si distinguono in due tipi: le Ultimate Jutsu e l’Awakening Mode attivabili in maniera diametralmente opposta ma, giocoforza, collegate. La prima è la classica mossa conclusiva, quella superpotente caricata dopo un tot di combo e capace di fare la differenza in uno scontro; ogni protagonista ne avrà una propria, e come potete immaginare l’effetto visivo correlato sarà di grande impatto.La seconda invece fa ancora più scintille, basandosi su vere e proprie trasformazioni dopo aver innalzato vertiginosamente il livello di Chakra e subito una notevole quantità di colpi. Una volta assunta nuova forma non solo i nostri parametri schizzeranno alle stelle, ma se saremo in grado anche di dar vita ad una Ultimate Jutsu per l’avversario non ci sarà scampo.Diverso discorso invece per i boss, che, secondo la moda degli ultimi tempi, andranno affrontati con l’aiuto dei Quick Time Event, sempre pronti a mettere in gioco i vostri riflessi. Basti pensare che in uno degli ultimi trailer resi manifesti sulla grande rete, si vedeva Naruto combattere animatamente contro il terribile mostro di sabbia di Gaara, e in più di una circostanza sono apparsi su schermo i relativi tasti da premere entro un tempo limite.Se proprio invece non ve la sentite di passare per i lupi solitari della situazione, potrete sempre mettere in piedi un team con altri due elementi, ognuno dei quali capace di difendervi al momento del bisogno e propenso per attacchi sincronizzati.Insomma nel calderone sono stati inseriti i giusti elementi per dar vita a qualcosa di veramente spettacolare, condito da un livello di dettaglio grafico davvero notevole. Nei filmati mostrati si fa fatica a distinguere il gioco dalla corrispettiva controparte TV anche se questo punto è meglio rimandarlo alla versione definitiva per un giudizio obiettivo e non preso dal dubbio di sequenze pre-renderizzate

Considerazioni finaliNaruto Ultimate Ninja Storm è (finalmente!) armato di tutte le carte giuste per rappresentare una sacrosanta scelta d’acquisto. Gli unici dubbi possono riguardare lo stato più o meno confusionale dei combattimenti e lo Story Mode, dal quale ci aspettiamo molto di più che un semplice passatempo tra uno scontro e un altro.Anche il bilanciamento della difficoltà di questi ultimi è un altro punto interrogativo che verrà ampliamente analizzato in sede di recensione.Naruto darà insomma un bello schiaffo morale e Goku e Co.?