Anteprima

Naruto: Rise of a Ninja

Avatar

a cura di Benenath

Chi non conosce Naruto? Protagonista dell’omonimo manga-anime che ha già spopolato in Giappone ed America, e da un po’ di tempo anche in Italia grazie alla trasposizione occidentale del cartone animato su reti mediaset. Un po’ a sorpresa sarà l’occidentale Ubisoft Montreal ad occuparsi del primo titolo per Xbox 360 (e per la next-gen) del famoso manga, con un titolo che sicuramente si discosta dai canoni di genere picchiaduro che hanno caratterizzato le precedenti produzioni videoludiche di Naruto.

Storia di un ragazzo poco interessato alla scuola, ma con una grande ambizione.Il gioco seguirà fedelmente la storia originale del manga. La trama ci racconta che 12 anni fa, uno spaventoso demone con le sembianze di una volpe a nove code attaccò il villaggio di Konoha. Molti Ninja persero la vita ma il più potente tra loro riuscì ad imprigionare il mostro dentro il corpo di un neonato, Naruto appunto.Naruto cresce come un ragazzo più interessato agli scherzi che alla scuola, ma comunque determinato a diventare il più grande ninja di tutti i tempi. Il gioco parlerà quindi dell’ascesa di un vero ninja (da qui il titolo appunto ‘Rise of a Ninja’, L’ascesa di un Ninja), determinato che non si tira mai indietro al primo duro esercizio. Da alcuni questo manga è visto addirittura come il nuovo Dragon Ball, dato che riscuote successi su successi in tutto il mondo.

Tanti generi in un solo gioco, il Naruto più completo di sempre?Sembra proprio di si. La grande varietà di generi che caratterizza questo titolo Ubisoft lo renderà probabilmente il prodotto dedicato a Naruto più completo di sempre. Prima di tutto troviamo una vasta componente esplorativa che ci permetterà di girare in lungo e in largo per il villaggio di Konoha e i suoi dintorni, perfettamente riprodotte in ogni minimo dettaglio. Naturalmente sarà possibile interagire con tutti gli altri personaggi della saga quali Sasuke, Sakura, Kakashi e tutti gli altri personaggi del mondo di Naruto. L’obiettivo di Ubisoft non è, comunque, solo quello di ricreare il mondo perfetto di Naruto nel tratto tecnologico e stilistico, ma anche quello di fornire all’utente un gameplay vario e profondo come non mai. La componente esplorativa lo etichetta sicuramente come un’avventura ma sono presenti anche elementi di azione, combattimento, battaglie in stile anime e gioco di ruolo. Starà a voi infatti creare le migliori tecniche di combattimento possibili per avere la meglio sui vostri nemici, questo grazie alla possibilità di sviluppare nuove abilità grazie al Chakra (l’energia del mondo di Naruto).Sotto il profilo tecnico il gioco sembra non avere nessun problema. La tecnica di cel-shading permette di ottenere un titolo che difficilmente distinguerete dal cartone animato, tanto è grande la sua pulizia, la sua cura, le sue textures e le animazioni incredibilmente realistiche di ogni personaggio.Altrettanto spettacolari sono i combattimenti, ricreati con tutti gli speciali effetti visti nel cartone animato che offrono una resa visiva in stile ‘Dragon Ball’. Per gli amanti della serie, inoltre, Ubisoft promette che le voci saranno ‘prestate’ ai personaggi dagli originali doppiatori giapponesi, opportunamente sottolineati in italiano (oltre al fatto che comunque sarà presente anche un doppiaggio in italiano, si spera con gli stessi autori della trasposizione televisiva).Oltre alla innovativa modalità single player sarà possibile affrontare amici in multiplayer in combattimenti mozzafiato, scegliendo il personaggio preferito e sfidarsi in avvincenti lotte spettacolari ricreate perfettamente in stile anime.

Naruto:Rise of a Ninja promette decisamente bene. Oltre a sfoggiare un eccellente comparto tecnico in stile cel-shading, offre anche un gameplay vario come non si era mai visto in nessun titolo dedicato a Naruto. Una modalità singola che promette di essere abbastanza lunga ed una modalità multiplayer per sfidare i propri amici online daranno sicuramente vigore alla longevità del titolo.Per il verdetto e l’arrivo nei negozi attendiamo il prossimo Ottobre.