Anteprima

Naruto Ninja Storm Revolution

Avatar

a cura di Pregianza

Non è passato molto tempo dalla nostra ultima anteprima dedicata a Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Revolution, ma la demo che avevamo potuto analizzare era tutt’altro che completa e ci ha permesso solo di raschiare la superficie. Ora la situazione è cambiata, perché in redazione è di recente arrivato un bel codice preview contenente le modalità primarie del gioco, e noi ovviamente non ci siamo fatti scappare l’occasione per una bella anteprima extra. Saranno le modalità singleplayer che i fan attendevano da tempo, o c’è ancora un ampio margine di miglioramento?
Best ninja in the world
La modalità numero uno di Revolution è il Torneo Mondiale dei Ninja, una competizione che apparentemente si avvicina ai vecchi story mode, ma in realtà ora della fine risulta piuttosto atipica. Nel Ninja World Tournament si parte selezionando un personaggio, e ci si lancia in una serie di scontri intervallati da fasi esplorative all’interno di una mappa piuttosto ampia, peraltro ricca di zone da sbloccare. Tutto però è diviso in capitoli, con mappe variabili e brevi sottotrame dedicate a vari protagonisti. Noi nel tempo concessoci abbiamo provato le prime due mini campagne, quella introduttiva e quella dedicata a Mecha Naruto, e pur non dispiacendoci ci hanno catturato nettamente meno del previsto. La motivazione è semplice: le trame del Ninja World Tournament sono completamente distaccate dalla continuity del manga, e sembrano messe lì solo per motivare a casaccio le battaglie. Nelle prime fasi non abbiamo inoltre notato boss fight realmente epiche, anche se siamo abbastanza sicuri che appariranno nei capitoli più avanzati. 
La peculiarità principale del torneo mondiale comunque non risiede nella sua struttura, bensì proprio nei combattimenti. La maggior parte delle battaglie affrontabili durante queste missioni sono infatti scontri a quattro, tutti contro tutti, dove vince chi ottiene più sfere dagli avversari a forza di pugni e mosse speciali. L’idea di fondo è molto carina, e resa ulteriormente spettacolare dalla presenza di ringhiere utilizzabili per eseguire folli attacchi dall’alto, tuttavia risulta anche piuttosto confusionaria pad alla mano. Il sistema di combattimento dei Naruto rende difficile reagire istantaneamente agli assalti di un nemico aggiuntivo una volta cominciato un attacco (tolti gli immancabili tronchetti della sostituzione), e non mancano le occasioni in cui questi 4 contro 4 si trasformano in bolge confusionarie. Gli sviluppatori hanno parzialmente “risolto” il problema mettendo in campo un’IA abbastanza ebete, ma forse hanno esagerato nei primi momenti, non riuscendo a raggiungere un reale equilibrio. 
Ritornando ai momenti esplorativi, l’altro problema della modalità riguarda le quest, che sono fin troppo semplicistiche. Si parla di quiz piuttosto impegnativi o di fetch quest tediose per ottenere personaggi extra da usare in battaglia e oggetti vari, per intenderci. 
Così a occhio, insomma, la nuova campagna dei Cyberconnect ci pare più un contentino con delle idee interessanti che una modalità finemente congegnata. Crediamo comunque che possa divertire nonostante i suoi difetti, e non mancheremo di approfondirla nel gioco completo.
Filler giocabili
Provato il torneo, abbiamo dato il via alle Avventure Ninja, una modalità più classica e vicina alle campagne dei predecessori più recenti. Si parla alla fin fine di vari combattimenti, spezzati da scene animate appartenenti per lo più ai filler che non sono apparsi nel manga. Sono filler di qualità, tra cui abbiamo affrontato qualche missione dedicata alla formazione dell’Akatsuki, ma potrebbero stranire i fan desiderosi di giocare i punti salienti della trama principale. Per il resto, ogni battaglia qui presenta dei modificatori di difficoltà crescente, con tanto di obiettivi variabili da completare. Se avete apprezzato lo story mode degli ultimi Storm amerete plausibilmente anche queste avventure. 
Dal punto di vista tecnico rimangono le perplessità riscontrate nella demo, causate da alcuni cali di frame rate fastidiosi. Il gioco però resta esagerato ed esaltante, in puro stile Cyberconnect. Rispolveriamo in conclusione la discussione sul gameplay, la cui novità maggiore, ovvero la presenza di una contromossa che stordisce il nemico, ci è sembrata ancora troppo abusabile e facile da piazzare. Lo ripetiamo, è arginabile e non può venir spammata durante i match, ma siamo ad ogni modo sicuri che cambierà totalmente il modo di approcciarsi alle battaglie online.

– Ricco di contenuti e combattenti

– Sempre spettacolare

Le modalità principali di Ninja Storm Revolution ci sono parse ricche di contenuti dalla nostra prova prima della review, ma sia il World Ninja Tournament che le Avventure Ninja presentano dei difetti evidenti, che potrebbero impedire a entrambe di rappresentare un grosso passo avanti per la serie. Sapremo dirvi di più una volta completato il titolo Cyberconnect, fino ad allora, restate sulle nostre pagine!