Recensione

Naruto: Ninja Council 2

Avatar

a cura di Crazy Burst

Rilasciato oltre due anni fa in Giappone, Naruto: Ninja Council 2 è stato finalmente introdotto anche negli United States a causa della popolarità acquisita e sempre più in ascesa. Come il primo Ninja Council, la storia segue passo passo il protagonista della storia Naruto Uzumaki il quale, combattendo al fianco di Sasuke Uchiha e Sakura Haruno, combattono battaglie e compiono varie peripezie per diventare i migliori ninja del villaggio di Konoha. Per il dettaglio ora ci apprestiamo ad analizzare al meglio questo prodotto.

La via del ninja è più dura di quanto si pensiA differenza del predecessore, la creazione di Naruto: Ninja Council 2 è stata intrapresa da un nuovo sviluppatore (seguendo perciò un design differente) e perciò anche la giocabilità ne è stata direttamente influenzata, positivamente e negativamente. Per i principianti, il gioco è basato su un mix di combattimenti, platforming ed esplorazioni in lungo e in largo. In questo nuovo capitolo i giocatori hanno la possibilità di giocare non solo nei panni di Naruto, ma anche i suoi amici Sasuke e Sakura con l’obiettivo comune di passare l’esame Chuunin all’accademia ninja. Sfortunatamente però, il malvagio Orochimaru ha escogitato un piano per impadronirsi del villaggio. In parole povere Naruto & co non solo dovranno fare di tutto per passare le prove a cui verranno sottoposti, ma dall’altro canto dovranno anche smontare i malvagi propositi di Orochimaru. Durante lo svolgersi dell’avventura i giocatori potranno scegliere, con la semplice pressione del tasto L, fra tre combattenti dotati di straordinari jutsu e combo con vari attributi offensivi.A prescindere da chi decidiate di utilizzare, il meccanismo di gioco rimane sempre lo stesso senza subire cambiamenti che possano disorientare o confondere il giocatore.

Trallallerò trallallà, Un momento! Non ci sono già passato di qua??Diversamente dal precedente capitolo, il design dei livelli di Naruto: Ninja Council 2 è sorprendentemente insipido. Nella foresta del primo livello, ad esempio, c’è un piccolo spostamento dovuto in verticale; essenzialmente quello che deve fare il giocatore è correre sempre verso destra in linea retta, saltare per evitare trappole e tronchi e battere i nemici durante il tragitto. Il gioco prova a dare maggiore apporto ai livelli includendo deI temi differenti per ogni mondo, ma in totale l’esperienza di gioco così non fa che divenire vuota e sterile. Nel predecessore i giocatori potevano correre lungo i muri, acquisire nuovi jutsu da utilizzare, trovare anfratti nascosti per accedere a nuove zone. Nel nuovo capitolo, sembra semplicemente una corsa da boss a boss.

Non perdere il controllo del chakra o ti smaronanoAnche la lacuna dei livelli sterili sarebbe stata giustificata se la meccanica di gioco fosse stata migliore o perlomeno accettabile. Sfortunatamente la giocabilità è molto sgraziata e non ha il bilanciamento necessario per una divertente esperienza di combattimento. La giocabilità lavora bene sui livelli più semplici, permettendo la vittoria attraverso il semplice concetto “premi sempre lo stesso tasto continuamente e vinci”; ma quando ci si inoltra più profondamente, in quel momento si rivelano i principali difetti. I controlli sono decisamente irritanti: ad esempio solamente il gesto di girare attorno necessiterà di un’ulteriore pressione dei tasti direzionali per correre. Le collisioni nei combattimenti sono frastagliate, aventi i giocatori che colpiscono e vengono colpiti nonostante ci siano dai 10 ai 20 pixels di distanza. È difficile dare sfoggio di una forte meccanica di gioco se i personaggi vengono danneggiati nonostante non vengano colpiti. Dai toni aspri quelle che non lo risultano sono le tecniche speciali che devastano i nemici, ma per il resto i movimenti e tutto il resto non rendono come dovrebbero e lo stesso discorso vale per i combattimenti aerei.

Dal punto di vista grafico e sonoroNonostante gli evidenti difetti di giocabilità, il gioco presenta uno stile grafico decisamente ben fatto. Le animazioni dei personaggi sono fluide e piacevoli alla vista. Gli attacchi dei personaggi sono di grande effetto e l’ammontare dell’attenzione che è stata concentrata nel dettaglio per ogni super è definitivamente appariscente quando si osservano gli attacchi sequenziali in movimento. L’audio al contrario è decisamente latente, le musiche di sottofondo risultano davvero odiose e quasi nocive per l’udito. Gli effetti sonori infine sono discreti e apprezzabili durante i combattimenti e i dialoghi.

– I jutsu, come al solito

– Grafica dettagliata e piacevole

– Possibilità di giocare nei panni di tutti e tre i protagonisti

– Rock Lee sbloccabile :Q___

– Giocabilità che fa acqua da tutte le parti

– Musiche odiose

– Collisioni imprecise all’inverosimile

6.0

Il gioco in sè non è fantastico e non fa gridare “al miracolo”. Ninja Council 2 non impressiona in nessun aspetto, ma a parte tutto è un solido gioco d’azione che si focalizza più sui combattimenti e meno sull’esplorazione. Questo nuovo capitolo fallisce però nella giocabilità, rendendo il tutto piacevole e dettagliato graficamente (con migliori animazioni), ma con parecchie lacuni riguardanti gli altri aspetti. Il design dei livelli è troppo trascurato e le tecniche super, seppur divertenti, non possono colmare il vuoto lasciato da una giocabilità scadente. La scelta di utlizzare più personaggi è perlomeno azzeccata, suscitando divertimento nei livelli più semplici ed elementari; ma via via avanzando fra un livello e l’altro i giocatori rimarranno frustrati dai combattimenti spogli in poco tempo. Il gioco offre una modalità multiplayer per cooperative o battaglie uno contro uno, ma come già detto il gioco non soffre delle possibilità, soffre per le lacune di esecuzione. Si tratta indiscutibilmente di un gioco che per le lacune che presenta (grazie a una qualità più che buona che lo trae in salvo), non merita più di una sufficienza scarsa.

Per concludere, per i fan di Naruto con la voglia di rivivere le avventure di Naruto in un gioco per GBA, è consigliabile di rivolgere le proprie attenzioni al precedente capitolo.

Voto Recensione di Naruto: Ninja Council 2 - Recensione


6