Anteprima

Napoleon: Total War

Avatar

a cura di Sidmarko

Napoleone Bonaparte è stato sicuramente uno dei più importanti e carismatici personaggi della storia: fu un grande stratega militare e politico autoritario. Un uomo così non può di certo rimanere a secco di degne rappresentazioni videoludiche. A dire la verità qualcuno ci aveva già pensato tempo fa, basti ricordare “Cossacks II: Napoleonic Wars” o “Le campagne di Napoleone”. Nessuno di questi due titoli ottenne però un grande consenso da parte di critica e pubblico, lasciando nell’ombra la figura del Piccolo Caporale. Colui che fu in grado di conquistare e mettere ai suoi piedi più di mezza Europa non può accontentarsi di un ruolo di secondo piano, nemmeno in un mondo che non lo compete, come quello videoludico. Il nuovo titolo sviluppato da Creative Assembly, lo stesso team della fortunata serie Total War, lo pone al primo posto, plasmando un prodotto a sua immagine e somiglianza e associandolo al suo qualitativo brand. Ecco nascere così, da questo connubio, il nuovo Napoleon Total War. Andiamo a scoprire insieme se questo Napoleone “videoludico” riuscirà a stupire come solo il suo alter ego fu in grado di fare in battaglia, Waterloo permettendo.

Dalla Campagna d’Italia alla Battaglia di Waterloo…facciamo un po’ di storiaLe vicende di Napoleon Total War saranno ambientate fra gli ultimi anni del 18° secolo e l’inizio del 19° secolo, durante l’ascesa al potere di Napoleone, dai suo esordi nelle campagne in Italia all’epilogo nella catastrofica Battaglia di Waterloo. Il gioco sarà diviso in tre campagne, molto più brevi dei precedenti capitoli della saga Total War. La prima sarà la Campagna d’Italia, avvenuta fra il 1796 e il 1797, nella quale Napoleone mise in luce il suo grande estro di stratega militare. Qui avrebbe dovuto semplicemente attuare una campagna di diversione nei confronti delle forze Austriache, che poi sarebbero state attaccate definitivamente da due armate appostate sul Reno. Invece, nonostante l’inferiorità numerica e un esercito mal equipaggiato, riuscì a condurre i suoi 38.000 uomini alla vittoria in numerose battaglie, fino ad arrivare al famoso trattato di Campoformio, dove gli Austriaci firmarono l’armistizio. Ovviamente la storia la sappiamo tutti, ma in Total War, oltre alla possibilità di fare le stesse scelte di Napoleone, si potrà anche decidere di agire in maniera differente, per esempio accedere direttamente a Vienna, attraversare le Alpi oppure creare nuove alleanze. Tutte scelte che dovranno essere prese con il contagocce, in quanto trovarsi in territori poco consoni ad un esercito potrebbe creare vari problemi, come mancanza di vettovaglie o climi rigidi, il tutto a discapito della salute dei sodati, che andranno sul campo di battaglia impreparati fisicamente. La seconda campagna sarà quella in Medio Oriente, fra il 1798 e 1801 dove Napoleone navigò fino ad Alessandria d’Egitto per cercare di prendere il controllo dei paesi Medio Orientali e riportare i loro tesori in Francia. Infine si arriverà alla “Grande Campagna” di Napoleone svoltasi fra il 1805 e il 1812 in cui cercò di realizzare il sogno di conquistare e dominare tutta l’Europa. In Napoleon Total War si avrà la possibilità di cambiare la Storia e vincere dove il Piccolo Caporale fu sconfitto. Non ce ne voglia il buon Wellington, ma si potrà ad esempio vincere la Battaglia di Waterloo e continuare l’imponente l’avanzata dell’Impero Francese all’interno del Vecchio Continente. La componente narrativa nella Campagna principale sarà molto forte, al fine di descrivere nella maniera più documentata possibile gli eventi che hanno reso memorabile la vita di Napoleone.

Total War all’ennesima potenzaCome di consueto nei precedenti capitoli della serie Total War, Napoleon sarà un gioco strategico in tempo reale basato a turni, dove tutti i giocatori potranno prendersi il tempo necessario a pianificare le strategie fino al minimo dettaglio, prima di passare al vero e proprio campo di battaglia. Fanteria, cavalleria e navi raggiungeranno ben 322 nuovi tipi di unità diverse. Dopo le critiche emesse nei confronti del sistema di combattimento navale nell’ultimo capitolo della serie, Empire Total War, i ragazzi del Team Creative Assembly hanno deciso di perfezionarlo inserendo nuovi attributi e abilità, fra cui la capacità di effettuare riparazioni di fortuna delle imbarcazioni durante gli scontri. Napoleone non era di certo famoso per essere stato un falco nelle manovre navali, ma ciò non toglie che il giocatore possa aver voglia di tentare inedite tattiche. Il ruolo dei generali sul campo di battaglia sarà più incisivo del solito e basterà inviarli in aree dove il morale dell’esercito è basso per vedere i soldati impazzire di gioia nel buttarsi in azione. Ovviamente Napoleone svolgerà un ruolo fondamentale nelle battaglie: a differenza di Empire Total War dove i generali erano considerati solo dei “vili aristocratici” seduti comodamente in regia a mandare alla morte i poveri militi, in Napoleon sarà il comandante stesso ad accompagnare i soldati sul fronte. Sicuramente portare una carica con Napoleone fra le proprie file non è un’ottima idea, e si rischia di esporlo troppo all’artiglieria nemica, perdendo, nel contempo, la componente tattica che solo lui può offrire. Vi sarà inoltre una lista dove selezionare il generale più appropriato per il vostro stile di gioco: si va da quello con mentalità difensiva a quello più aggressivo. Non mancherà infine una modalità multiplayer con la probabile possibilità di giocare con altre nazioni come Gran Bretagna o Prussia che cercheranno di mettere i bastoni fra le ruote a Bonaparte.

Empire in ristrutturazioneNapoleon si baserà sul già buon motore grafico di Empire Total War (Warscape), spingendolo al limite grazie a una serie di nuove funzionalità . Saranno gestite fino a un massimo di 10.000 unità a schermo contemporaneamente, con una grande varietà di modelli poligonali, evitando così il tanto odiato effetto “cloni”, grazie anche all’inserimento di ben 65 diversi visi e la combinazione delle più disparate parti del corpo. Effetti di fumo, animazioni e modi di reagire più realistici da parte delle singole unità creeranno un effetto complessivo di grande impatto sul campo di battaglia. Tutti questi miglioramenti del motore grafico non richiederanno nessun aumento dei requisiti hardware. Va però ricordato quanto la precedente versione abbia fatto impazzire i possessori di computer non troppo performanti a causa di un frame rate ballerino, quindi speriamo che questa volta il motore grafico verrà ottimizzato considerando anche questo problema.

– Battaglie navali migliorate rispetto al passato

– Comparto tecnico di qualità

– Narrazione ben caratterizzata

Dopo l’ottimo Empire Total War, Creative Assembly vuole migliorarsi ulteriormente puntando su un aspetto più narrativo e coinvolgente, senza dimenticare la solidità di un gameplay già collaudato e dotato di grande profondità d’azione. Ci si aspetta molto da questo prodotto, viste anche le migliorie promesse come un restyling del motore grafico e battaglie navali più caratterizzate. Annunciato qualche giorno fa al GamesCom di Colonia, dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi a Febbraio 2010, restate quindi sintonizzati su Spaziogames per conoscere ulteriori novità su questo nuovo RTS Napoleonico.