Anteprima

Namco Museum Remix

Avatar

a cura di Melkor

La storia dei videogiochi è oramai lunga e travagliata. L’evoluzione che si è avuta nel giro di poche decine di anni ha dell’incredibile ed in breve siamo passati da Pong a titoli come Super Mario Galaxy, tanto per citarne uno a caso. Inoltre molti giocatori odierni sono giovani o comunque per vari motivi non hanno potuto “assaporare” l’inizio di quello che è oramai un mercato da milioni di dollari, estremamente più complesso rispetto al passato. Per loro o per chi semplicemente soffre di nostalgia cronica, verrà presto in soccorso la Namco con una raccolta che racchiude numerosi classici… ed oltre. Ecco a voi Namco Museum Remix per Nintendo Wii.

Un museo… ma anche un remix…Già a partire dal titolo i più attenti potranno notare quella che sarà la caratteristica portante del gioco Namco. Gli sviluppatori infatti hanno deciso di dividere la struttura in due distinte esperienze che potremmo chiamare retro e remix. In totale vi saranno ben quattordici titoli di cui cinque saranno totalmente rivisitati per l’occasione, mentre nove saranno dei classici retrogames. Il menu iniziale, come del resto tutto il gioco, sarà incentrato su quello che è il titolo principale della collezione, ossia Pac’n Roll e per accedere alle varie sezioni dovrete fare entrare Pac-Man all’interno dei vari edifici mediante l’analogico del vostro Nunchuk. Ma entriamo nel particolare della modalità remix.

Galaga RemixIl gioco vedrà il vostro amico Pac-Man seguire un determinato percorso mentre voi, tramite il Wii Remote, dovrete colpire numerosi nemici che si disporranno lungo una serie di linee nel classico stile Galaga.

Rally-X RemixPrendete la struttura del classico Pac-Man, portatela in tre dimensioni… e date a tutti un Kart, ecco che avrete questo divertente giochi di macchine dove il nostro eroe giallo dovrà sfuggire dai suoi acerrimi nemici a suon di turbo e sgommate.

Pac MotosSelezionando questa modalità vi troverete su una pedana sospesa in aria e questa volta per vincere dovrete letteralmente sbattere fuori i vari avversari.

Gator Panic RemixQuello che sembra un gioco classico da party game vi vedrà impegnati a dover salvare Pac-Man da un assalto di affamati alligatori utilizzando il Wii Remote per colpirli sulla testa con un martello.

Pac’n Roll RemixIl titolo fulcro della collezione vi vede in pieno stile Marble Madness a dover affrontare una serie di numerosi livelli utilizzando la famosa pallina bianca come una biglia facendola rotolare lungo le varie difficoltà.

Tutti e cinque i titoli presenteranno una modalità multiplayer fino a quattro giocatori dove potrete scegliere il vostro Mii e sfidarvi fino all’ultimo colpo. La grafica sarà completamente 3D e caratterizzata da uno stile molto semplice come anche le musiche, in modo da rendere appieno l’atmosfera vecchio stile di ogni sessione.

Ma i retrogames?Gli amanti dei titoli old-gen avranno a disposizione ben nove giochi ossia: Galaxian, Dig Dug, Mappy, Xevious, Gaplus, Super Pac-Man, Pac & Pal, Pac-Mania, e Cute Q. A quanto sembra tali versioni saranno totalmente immutate rispetto agli originali ed avranno solamente una cornice a tema nel classico stile retro. Peccato purtroppo che si tratti di giochi oramai riproposti più volte in varie salse e che difficilmente varranno da soli l’acquisto.

Sembra essercene veramente per tutti i gusti in Namco Museum Remix. I giochi rivisitati sono formati da numerosi livelli e da divertenti modalità multiplayer mentre gli amanti dei retrogames avranno di che divertirsi affrontando le versioni originali dei classici, ma resta da capire quanto potrà risultare appetibile un titolo del genere, se pubblicato a prezzo pieno. Non ci resta che attendere fine marzo per immergerci nel passato in pieno stile Namco…