Recensione

NHL 2K9

Avatar

a cura di Tuono Blu

Sicuramente, l’Hockey su ghiaccio non fa parte di quella cerchia di sport acclamati dai giovani del bel paese, ma bisogna ammettere che in ambito videoludico, invece, l’interesse per questa disciplina cresce esponenzialmente a causa, soprattutto, della disputa annuale che avviene in fatto di titoli sportivi tra Electronic Arts e 2K Games ed il primo atto della sfida di quest’autunno tra le software house americane è proprio la lega professionistica di Hockey made in Usa.Dopo l’ottimo NHL 2K8, che in Europa ha riscosso un successo in parte insperato, i ragazzi di 2K Sports lanciano il primo puck verso la porta di EA con il nuovo freddoloso capitolo della serie: NHL 2K9. Naturalmente Spaziogames non poteva mancare all’inizio di questa avvincente stagione di dispute sportive ed è per questo motivo che, ancora una volta, siamo pronti a dire la nostra sul lavoro svolto dai ragazzi di 2K Games.Conquistate il puck, amministratene il movimento col bastone, evitate il placcaggio dell’avversario che s’invola verso di voi come un toro scatenato e con un tiro di polso superate il portiere lasciando che il suono della sirena rimbombi in tutto il palazzetto. Questo è ciò che vogliamo da uno sport come l’hockey! Scopriamo insieme se questo titolo si è rivelato divertente al punto tale da farci appassionare una volta per tutte a questa disciplina.

On the Ice!Il menu di gioco si dimostra chiaro ed intuitivo. Attivabile in qualsiasi momento con l’utilizzo della levetta analogica destra, permette di consultare velocemente le varie modalità di gioco, settare le opzioni riguardanti i comandi del controller ed impostare diversi parametri che incidono sulla caratura delle partite come l’aggressività degli avversari, l’attrito dei pattini sul ghiaccio, le penalità e le tattiche difensive del nostro team. Inoltre, sempre dal menu principale, si può selezionare la voce Caratteristiche per gestire la rosa delle squadre NHL, aggiornata di continuo grazie al collegamento con il server 2K Sports, ascoltare la rockeggiante colonna sonora, ammirare i replay delle migliori giocate, condividere i propri filmati con gli altri utenti e lasciarsi intrattenere da altre prelibatezze che i fan di questo sport apprezzeranno sicuramente.Oltre alle classica modalità Partita Veloce, troviamo la Stagione nella quale affronteremo un singolo campionato con l’obiettivo di conquistare il titolo, l’Allenamento per affinare le abilità dei giocatori e provare interessanti schemi tattici così da rendere il nostro team imbattibile, la divertente modalità Lago Ghiacciato in cui prenderemo parte ad una sfida agguerrita senza esclusione di colpi circondati da un tipico paesaggio montano, la modalità Rigore per eccitanti sfide dal dischetto ed infine la longeva Carriera nella quale oltre a partecipare come giocatore ad una serie di campionati annuali dovremo ricoprire non solo la mansione di allenatore, in modo da potenziare la squadra con il passare delle partite (e degli estenuanti allenamenti a cui la sottoporremo), ma anche la carica di general manager per trattare con gli altri manager della lega scambi di giocatori, reclutare giovani talenti ed assicurare il massimo sfruttamento del tetto salariale regolato dalla federazione. Ora si fa sul serio! Indossate casco e paradenti, scambiatevi un cenno amichevole con i compagni, gridate a squarciagola il nome della squadra, imbracciate il bastone e tuffatevi nella mischia ghiacciata!

Play the gameLe partite di NHL 2K9 sono ricche di emozioni e caratterizzate da capovolgimenti di campo istantanei. Il sistema di controllo, seppur non d’immediato apprendimento per i neofiti, permette una molteplicità di mosse come placcaggi, tiri di primo tocco ed anche alcune scorrettezze che aumentano la tensione in campo rendendo il possesso del disco una fuga senza fine da avversari agguerriti che bramano lo scontro contro le barriere di protezione. Inoltre, ricorrendo all’utilizzo dei tasti direzionali si possono modificare gli assetti delle linee ed impartire consigli tattici ai giocatori. Peccato che una partita di hockey duri soltanto tre tempi regolamentari!La modalità online si dimostra ben strutturata ed offre diverse opportunità di sfida. Così dopo aver creato l’avatar personalizzato sarà possibile cimentarsi in partite classificate, che in base all’esito finale incideranno positivamente o negativamente sulla nostra posizione nel ranking globale, stringere alleanze con altri utenti, creare tornei in cui invitare i giocatori incontrati in rete e partecipare alle leghe dei player più esperti. Le svariate modalità in singolo coadiuvate da una funzione online molto competitiva garantisco al titolo una longevità complessiva davvero notevole.

Un ghiaccio già visto…Dal punto di vista della realizzazione grafica bisogna ammettere che NHL 2K9 non dimostra particolari miglioramenti a confronto del suo predecessore. Le animazioni dei giocatori sul campo rimangono imperfette, soprattutto nei frangenti di gioco più concitati e dobbiamo menzionare anche la presenza di alcuni bug piuttosto elementari riscontrabili nelle esultanze e durante le risse tra squadre. Inoltre, le rotazioni della telecamera non garantiscono sempre il miglior angolo di visuale ma anzi, in alcuni casi risulta davvero difficile seguire un’azione d’attacco o di copertura senza perdere di vista il disco che scivola rapidamente da un angolo all’altro del campo. Il comparto sonoro, invece, è composto da un mix del miglior hard rock americano in circolazione e si sposa perfettamente con l’atmosfera intransigente e ribelle dell’hockey ma una quindicina di tracce, seppur di ottima qualità, ci sembrano troppo poche per non rivelarsi ripetitive dopo lunghe sessioni di gioco. Dal punto di vista della realizzazione tecnica, quindi, ci saremmo aspettati qualcosa di più da parte degli sviluppatori.Tutto sommato non vi sono gravi difetti ad affliggere questo gioco, ma per dovere di cronaca è giusto segnalare che le differenze rispetto alla passata stagione non sembrano tali da giustificarne l’acquisto, a meno che non siate fan di questo spettacolare sport. In tal caso, potreste trovare un prodotto decisamente interessante oltre che completo.

– Modalità eterogenee

– Menu di selezione innovativo

– Divertente e giocabile…

– Realizzazione tecnica non impeccabile

– Gestione della telecamera non sempre perfetta

-…l’hockey però potrebbe non piacere a tutti

7.0

NHL 2K9 si dimostra un discreto titolo sportivo che trova la sua forza nelle numerose modalità a disposizione del giocatore e in un gameplay che, tutto sommato, si consolida a buoni livelli, garantendo all’utente una sana dose di divertimento. Le incertezze riscontrate nella realizzazione tecnica e gli insignificanti miglioramenti grafici apportati in confronto alla precedente versione, però, ne minano irreprensibilmente la caratura finale, rendendolo un game appetibile solo agli amanti di questo bellissimo sport che, purtroppo, non vanta grande richiamo nel nostro paese. Un buon prodotto, ma non un capolavoro.

Voto Recensione di NHL 2K9 - Recensione


7