Anteprima

NHL 10

Avatar

a cura di ViKtor

La serie NHL fa parte di quel patrimonio dal quale Electronic Arts pesca ogni anno per proporre videogiochi di successo. Negli ultimi anni però si è rivelata un’arma a doppio taglio: gli sviluppatori canadesi hanno così capito che era giunta l’ora di rinnovare profondamente alcuni brand. Quest’anno sarà la volta dello storico NHL: vi raccontiamo le novità presentate alla GamesCom e le nostre impressioni dopo l’hands-on sulla demo.

L’hockey, quello veroTutto ciò che di buono aveva annunciato EA Sports in fase di sviluppo, ha trovato conferma nella demo che da alcuni giorni è disponibile su Xbox LIVE e PSN. NHL 10 segnerà la vera sterzata della serie verso i lidi della simulazione grazie ad un sistema di controllo totalmente rinnovato e una serie di schemi e tattiche da utilizzare direttamente in partita, oltre a 200 altri piccoli miglioramenti generali. Ma andiamo con ordine.Innanzitutto è d’obbligo parlare del nuovissimo motore fisico che promette di elevare i contatti tra i giocatori a vette di realismo mai raggiunte prima: sarà possibile, ad esempio, utilizzare il corpo per proteggere il puck nascondendolo tra i pattini e liberandosene poi con un calcio quando arriverà un compagno a supporto. Anche gli scontri gioveranno di una maggiore sensazione di “fisicità” che si noterà particolarmente nelle collisioni contro le barriere.I passaggi godono ora di un sistema di controllo manuale a 360° gradi gestito tramite la levetta analogica destra. Seguendo con la coda dell’occhio il movimento degli altri giocatori potremo servirli con precisione chirurgica e il puck andrà sempre dove vorremo noi; inizialmente non sarà semplice padroneggiare l’azione, ma con un po’ di pratica si otterranno ottimi risultati così come avveniva ad esempio in FIFA 09 impostando i comandi manuali.Anche per quanto riguarda i tiri verso la porta è stato fatto un lavoro importante e con ottimi risultati. Sempre sfruttando il consueto stick destro controlleremo la potenza e direzioneremo il puck con l’ausilio della levetta sinistra. Più difficile a dirsi che a farsi, in due parole potremo scoccare il disco verso qualunque punto della porta, il che renderà i gol molto più “personali” e soddisfacenti.

Sul GhiaccioVeniamo ora alle tattiche in-game che abbiamo accennato in precedenza. In qualunque momento dell’incontro avremo una serie di strategie e ordini precisi tra cui scegliere per guidare i giocatori sul ghiaccio, da sfruttare a seconda della situazione: in caso di superiorità numerica, dopo un penalty, ad esempio, sarà il caso di far salire la squadra o aumentare la velocità del cambio di gioco, così come in caso di uomo in meno potremo chiudere di più la difesa. Saper optare per la giusta tattica significherà anche utilizzare al meglio il passaggio manuale, costruendo così precise azioni grazie alla giusta disposizione dei compagni.La prova della demo è stata molto positiva: gli otto minuti effettivi passati controllando i Detroit Red Wings sono stati molto intensi e abbiamo notato una difficoltà media superiore ai precedenti titoli della serie, sicuramente conseguenza delle varie innovazioni che abbiamo descritto. Il nostro consiglio è quindi di provarla al più presto e capire voi stessi se la profondità di gioco che sarà in grado di regalare NHL 10 farà per voi.

Pugilato su ghiaccioAvete presente le zuffe che caratterizzano le partite di questo sport e che piacciono tanto all’americano medio? Bene, in NHL 10 assumeranno un’altra prospettiva e si trasformeranno in veri e propri mini-giochi di pugilato. Parate, ganci e job saranno colpi che dovremo imparare ad effettuare con la massima precisione per atterrare l’avversario diretto e aumentare così l’adrenalina della squadra, nonché infiammare il pubblico. Certo non siamo di fronte ad un nuovo Fight Night, ma ciò che fino all’anno scorso era una piccola feature sostanzialmente inutile, si è trasformato in un momento molto importante e divertente del match.Tecnicamente parlando, si notano piccole limature al comparto grafico e qualche animazione nuova di zecca funzionale alle modifiche del motore fisico, così come sul fronte del sonoro sono stati fatti alcuni aggiustamenti e la telecronaca sarà più variegata.

– Sempre più simulativo

– Moltissimi miglioramenti nel gameplay

Gioiscano gli appassionati di hockey su ghiaccio, perché la sensazione è che potranno passare il gelido inverno su campi ghiacciati di grande qualità. NHL 10 si rivelerà più tosto, più realistico e molto più profondo. Una vera e propria simulazione insomma.

Il gameplay basato sull’uso delle levette analogiche, unito al nuovissimo motore fisico, permetterà un controllo totale del puck e le tattiche in – game introdurranno un lato strategico molto interessante. Certo l’impatto sul gioco sarà meno immediato di quanto poteva essere in passato, ma ciò non dovrà scoraggiare tutti quelli che sono alla ricerca, innanzitutto, di un titolo sportivo divertente e soddisfacente.

L’appuntamento per il giudizio definitivo è fissato per l’autunno.