Anteprima

NHL 08

Avatar

a cura di Alex90

Se iniziassi quest’anteprima dicendo che l’hockey sul ghiaccio non è proprio considerato uno sport nazionale in Italia, non credo molti potrebbero contraddirmi. Anzi, impostando in tal modo la frase, pare quasi stessimo adottando la tecnica dell’eufemismo. E’ un dato di fatto, comunque, che gli italiani e gli europei, in generale, non sono proprio affezionati a questo sport, certamente più in voga negli States, tuttavia nemmeno il “Bel paese” si fa mancare quella cerchia di fan ed appassionati che preferiscono strizzare l’occhio verso un puck (o disco) di gomma, anzichè verso un pallone da calcio. E proprio a questi, dai gusti sui generis, che noi vogliamo rivolgerci e spiegare perchè, quest’anno come non mai, il gioco si annuncia particolarmente interessante.

NHL 08 è stato presentato in un breve trailer, in occasione della conferenza Microsoft pre-E3 2007. Sebbene il video si riferisse soltanto alla versione Xbox360, è possibile farsi un’idea ed una panoramica più generale del titolo, disponendo sotto banco di quel muchietto di screenshots ps3 che EA si è premurata di distribuire nel periodo postumo all’evento. L’idea che ci siamo fatti, mettendo a confronto le due versioni next-gen, è che tra di loro non dovrebbero esservi grandi divari tecnici. Tutt’ altro, è lampante che l’ottima resa grafica e visiva raggiunta possa accontentare e soddisfare i possessori delle due console allo stesso modo.Il trailer, della durata di un minuto abbondante, ha messo a nudo un grande potenziale grafico, esaltando una cura certosina del dettaglio ed un certo realismo dei movimenti dei giocatori disposti in campo. Anche i developers di NHL 08, interpellati sul motore grafico, si sono ritenuti più che soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora, sottolineando che da qui in avanti non si può che migliorare ed aggiungendo, con aria serafica:”Noi stiamo facendo di tutto affinchè i futuri possessori del titolo rimangano esterefatti dell’aspetto fisico e facciale di Eric Staal, non certo uno qualunque nel mondo dell’hockey, e degli altri players, e si rendano, finalmente, conto di quanto fossero ben spesi quei soldi per quel benedetto TV HD”. Queste, sono le classiche parole che riempiono il cuore dei fans, tuttavia vi invito ad essere cautamente ottimisti e a trincerarvi fino al suo arrivo in un prudente ‘ se non vedo non credo’. Forse questa tecnica vi sembrerà alquanto autolesionista ed autoingannevole, ma almeno vi sottrae dall’incappare in terribili delusioni, sebbene al momento non è possibile fare ipotesi tanto negative… i presupposti per un titolo eccelso sembrano esserci tutti. Anche per quanto concerne la fisica applicata ai giocatori, i passi in avanti fatti sono evidenti, considerato che l’edizione 07 non certo brillava sotto questo aspetto. Ora il tutto risulta più godibile, frizzantino e accattivante, permettendo un’immersione nel gioco sicuramente più rapida e duratura. A questo punto, credo che abbiamo proprio centrato il nocciolo della questione, ossia che EA, già con la scorsa edizione, è intenzionata a portare avanti un progetto a lungo termine. La casa vuole fare in modo che il suo simulatore di hockey diventi un punto di riferimento, offrendo quel qualcosa in più che gli altri non hanno. E si sa, queste cose non cambiano certo da un giorno ad un altro, ma ci vuole tempo, pazienza e un duro lavoro.

Volgendo lo sguardo al gameplay, mirati e significativi accorgimenti sono stati riservati anche a questo apparato. In realtà, come era prevedibile e più logico, gli sviluppatori con quest’edizione hanno puntato a consolidare il sistema di controllo, stile Madden, introdotto, a loro rischio e pericolo, lo scorso anno. Lo Skill Stick, così è denominato tale sistema, assegna agli stick analogici il totale controllo del gioco, consentendo molteplici soluzioni da adottare in campo. Le modalità d’uso sono apparentemente semplici: con lo stick analogico sinistro potremo dettare i movimenti dei giocatori, semplicemente ruotandolo, mentre quello destro ci tornerà utile in fase offensiva, per ricorrere ai vari tipi di tiri. Tutto sommato, dunque, il sistema non si dicosta più di tanto da quello adottato per l’ottimo Fight Night Round 3, ma è bene tenere in considerazione alcune features interessanti. Difatti, d’ora in poi, con l’analogico sinistro potremo anche controllare la velocità dei nostri giocatori, in modo da adattarci meglio alle varie situazioni, che siano in attacco o in difesa. In fase di tiro, invece, è stato introdotta la possibilità di aumentare la precisione, premendo il dorsale sinistro. Naturalmente, a farne le spese, adottando questa tecnica, sarà la velocità del nostro giocatore.Nel campionato si batteranno tutte le 29 squadre della AHL, la più prestigiosa league dell’ NHL, tutte in forma completamente giocabile. L’ IA della CPU sarà davvero ad alti livelli e consentirà agli avversari di adattarsi a seconda delle vostre tattiche e del vostro stile di gioco. Un’altra novità di quest’anno è l’inserimento della Goalie Mode, una modalità con la quale potremo gestire solamente un giocatore, a quanto pare l’attaccante, e controllarlo grazie ad un’apposita telecamera in terza persona. A mio modesto parere, quest’ultima potrebbe divenire davvero l’ arma in più del titolo, dato che sulla carta appare davvero una novità interessante e degna di nota. Ampie rassicurazioni inoltre, sono state date per quanto concerne l’online: sia la versione Xbox 360 che quella Ps3 ne godranno, e sembra che soprattutto in queste fasi di fine produzione si stia cercando di rendere il gioco davvero al top sotto quest’ aspetto. Infine, diamo uno sguardo a come si sta muovendo la concorrenza, che quest’anno si fa sempre più pressante. Infatti, anche l’hockey targato 2k Sports colpisce subito sotto l’aspetto visivo almeno quanto il titolo EA, ora staremo a vedere quali due riuscirà meglio ad integrare un’ottima grafica ad un altrettanto sistema di gioco..solo il tempo ce lo dirà. Nel frattempo, allo stato attuale delle cose possiamo affermare che NHL 08 si farà certamente rispettare nel panorama dei giochi sportivi.

NHL 08 verrà rilasciato il prossimo 13 Settembre su Ps3, Xbox 360, Pc e Ps2. Le più attese saranno le versioni next-gen, che già hanno avuto modo di dimostrare un ottimo potenziale grafico, coadiuvato da nuove features interessanti. L’hype aumenta giorno dopo giorno, fortuna che l’attesa ormai sta per finire. Al ritorno dalle vacanze molti potranno trovare sugli scaffali una sorpresa gradita, un brusco passaggio dall’area marina al sapore del ghiaccio …