Recensione

NBA 2k9

Avatar

a cura di Krauron

In una società calciofila come quella italiana, molti sport di indubbio valore vengono snobbati. Uno su tutti è il basket, sport inventato dalla geniale mente di un canadese nel 1891, che ha avuto molto successo negli Stati Uniti.Passano gli anni, le generazioni cambiano, i gusti anche, eppure nella nostra penisola la pallacanestro non è riuscito nemmeno a scalfire il business calcistico e videoludicamente parlando la situazione riflette la realtà, con le ormai note portate avanti sia da EA quanto da 2K. Soprattutto quest’ultima casa si è distinta per un livello qualitativo che, seppur tra alti e bassi, è riuscito a restare costante nella positività. Con una edizione PS3 da favola (puntualmente recensita su SpazioGames), potrebbe mai la vecchia PS2 fare brutta figura?

Un tiro da treAnalizzando subito il gameplay, la sensazione di immersione in un match NBA è assolutamente palpabile fin dalle prime battute. L’inquadratura, ancor prima di focalizzare l’attenzione sui giocatori e sul campo, ci presenta le normali abitudini pre-partita dei tifosi: alcuni compreranno bibite, altri chiacchiereranno, altri ancora si muoveranno come forsennati da una parte ad un’altra. Tutto ciò è assolutamente ininfluente ai fini della partita (e di conseguenza del gameplay), ma è un ottimo antipasto psicologico per farvi immergere mente e cuore nel vivo dell’incontro.Immersione tutt’altro che semplice e alla buona, teniamo a precisare. Ogni pallone rubato sarà fonte di grande soddisfazione, così come ogni azione andata a segno. Una simulazione stimolante, mai frustrante, che invoglia il giocatore a tentare sempre strade alternative per riuscire a mettere a canestro i propri tiri.I giocatori si muoveranno secondo schemi e abilità ben precise ed ognuno svolgerà il proprio ruolo senza troppe sbavature. Nonostante questo, anche i giocatori più quotati se non avranno da corredo un organico forte, non riusciranno ad esprimersi nella maniera migliore, se non attraverso giocate da applausi che non sempre però avranno l’epilogo sperato.Questo anche grazie ad una intelligenza artificiale avversaria assolutamente capace, astuta nell’approfittare di ogni vostro errore ed assolutamente perspicace nel filtro di passaggi attuabili. In questo piacevole agonismo che trasuda da ogni pixel tuttavia, notiamo con rammarico alcuni incoerenze come l’eccessiva frequenza con la quale vanno a segno i punti da tre, anche da parte di squadre non certo eccezionali. Oppure la fastidiosa sensazione che talvolta ci può cogliere, di non essere completamente padroni di ciò che sta accadendo, commettendo falli in maniera del tutto inaspettata. Tutto questo tuttavia non intacca un’aria prettamente coreografica e spettacolare che si respira in ogni frangente.

Gli infiniti particolari del basketDai replay, agli zoom sugli allenatori, dalle cheerleader ai tifosi entusiasti, è un continuo susseguirsi di luccichii e di festa tipico di questa competizione.Tra le molteplici modalità che andrete a visionare, soffermatevi in particolar modo sulla cosiddetta Street Ball, indubbiamente la più curiosa tra quelle presenti, che vi ricorderà più che vagamente un certo NBA Street. In sintesi, potrete scegliere la quantità (anche uno vs uno) e la qualità ( da quelli mezzi sconosciuti alle vere All Stars) dei giocanti e immetterli in campetti del tutto fuori da ogni tipo di ufficialità; si passa dall’Egitto alla Cina, da San Francisco a Chicago, restando però integro il gameplay duro e crudo descritto in precedenza.L’esperienza di 2k Sports nei giochi di basket anche quaesta volta non si discute e grazie alle numerose piccole novità introdotte, anche a livello di azioni effettuabili, finte ed opzioni, il gioco risulta incredibilmente divertente oltre che immediato. Il buon bilanciamento tra simulazione e arcade permette infatti a tutti di usufruire di un prodotto in grado di risultare piacevole e coinvolgente fin da subito, grazie anche ai numerosi team che si metteranno a vostra disposizione.

Palle e canestriTecnicamente il gioco sa difendersi in maniera più che lodevole. Le animazioni sono sempre fluide e solo raramente i giocatori sembrano perdere il senso di quello che stanno facendo. Certo, un perfezionamento in più sarebbe servito per rendere ancor più credibili i canestri, ma di certo non ci si può lamentare. Così come nulla abbiamo da obiettare graficamente, con textures pulite e volti dei giocatori riprodotti fedelmente. Lo stesso purtroppo non si può dire del pubblico, però è di gran lunga migliore rispetto ai manichini presenti in PES.Dedicate anche un applauso al sonoro, con i classici motivetti più o meno remixati che accompagnano i vari momenti della partita, mentre più deludente appare la telecronaca, troppo meccanica ed impostata.Nel complesso l’elevato numero di modalità e team a disposizione garantiscono un livello di sfida sempre elevato, rendendo la longevità ottima ed in grado di far durare questo titolo almeno fino alla prossima edizione dela serie, se non oltre. Prendetelo in seria considerazione se la pallacanestro vi affascina e volete cimentarvi con uno sport tecnico, spettacolare e soprattutto realmente divertente.

– Simulativo ed appagante

– Tante modalità personalizzabili

– Molto immersivo

– Potrebbe non piacere a tutti

– Per alcuni troppo complesso

– Sporadiche incogruenze in partita

8.0

NBA 2k9 è il gioco perfetto che tutti voi amanti sfegatati del basket e sportivi in generale state cercando. Tantissime squadre, giocatori e modalità (specialmente quelle personalizzabili) renderanno più che giustificato il vostro acquisto.

Se cercate dunque un gioco senza troppi fronzoli, coinvolgente e deciso a farvi sudare dal primo all’ultimo secondo, allora state sicuri che non rimarrete delusi dalla scelta. Per tutti i “simpatizzanti” che dal basket chiedono solo uno intuitivo divertimento, forse sarebbe meglio rivolgere le proprie attenzioni solo dopo attenta analisi, altrimenti potreste anche correre il rischio di avvilirvi facilmente dopo l’ennesima azione non riuscita. Fatte queste considerazioni non vi resta che prepararvi per la partita.

Voto Recensione di NBA 2k9 - Recensione


8