NBA 2K18, in attesa della recensione abbiamo intervistato Rob Jones

Avatar

a cura di SD

Martedì sera, nella splendida cornice di via Dante a Milano, è andato in scena l’evento di lancio dedicato a NBA 2K18. Ospiti della serata il rapper Emis Killa, il difensore del Milan Alessio Romagnoli, ma soprattutto Rob Jones, producer del titolo, con cui abbiamo avuto l’occasione di scambiare un paio di chiacchiere e farci svelare alcuni interessanti particolari. In attesa, quindi, dell’arrivo della recensione, che troverete su queste pagine lunedì prossimo, dopo un weekend di intensa corsa sul parquet, ecco a voi le nostre domande a Rob Jones.
SpazioGames: Ciao Rob! Durante l’evento, così come negli ultimi giorni sul web, abbiamo avuto modo di scoprire la modalità Vita di Quartiere, il nuovo modo di intendere la “campagna” in single player di 2K. Quanto è davvero grande e in che modo influisce sull’esperienza di gioco?
Rob Jones: Ciao! Vita di Quartiere è la grande novità di quest’anno, un modo tutto nuovo di intendere l’esperienza. Innanzitutto non parliamo di single player nella sua accezione più classica, perché il giocatore potrà ritrovarsi in un mondo persistente online abitato anche dai cestisti di altri utenti. Ognuno può decidere di fare quello che vuole e vivere l’esperienza a modo suo: negli scorsi capitoli per avanzare nella trama era obbligato a giocare le partite di NBA, ora non più, se vuole trascorrere tutto il tempo sui campetti di periferia o girovagando per il quartiere svolgendo altre attività è liberissimo di farlo. Lo stesso vale per l’aspetto “social”, si può interagire con gli altri oppure stare per conto proprio.

SG: Per quanto riguarda la versione Switch, cosa dobbiamo aspettarci? Sono stati necessari tagli oppure anche gli utenti Nintendo avranno l’esperienza completa?
RJ: Guarda, l’obiettivo che ci siamo posti fin da subito è stato quello di rendere la versione Switch uguale a quella PlayStation 4 e Xbox One, visto che non è mai uscito un titolo sportivo che fosse uguale su console fisse e portatili. Siamo dovuti scendere a compromessi unicamente a livello tecnico, mentre per alcune features online siamo stati limitati dall’infrastruttura di Nintendo stessa, però posso assicurarti che tutte le modalità sono presenti anche su Switch, dal Quartiere fino a Il Mio GM, a La Mia Squadra e tutto il resto: è presente anche il Local Play.
SG: Sicuramente un’ottima notizia! Una domanda che quest’anno più di altri dobbiamo farti è quella inerente alla WNBA, la lega americana di basket femminile: avete in programma di inserirla, magari tramite DLC o l’anno prossimo?
R: Questa è una domanda che mi fanno ogni anno, ma scegliere di introdurre una modalità del genere comporta uno sforzo enorme: al momento abbiamo circa 300 persone al lavoro sulla serie, ed è difficile trovare altro tempo e risorse da investire per ricreare tutti gli asset necessari, volti, caratteristiche tecniche e decine di altri elementi per un’altra lega intera. Inoltre bisogna considerare anche l’effettivo interesse intorno all’argomento: quanti utenti vogliono realmente giocare con squadre WNBA? Quest’anno per fortuna abbiamo un esempio (NBA Live 18 di EA ha introdotto la lega femminile in questa edizione, NdR), vedremo quale sarà il riscontro e ci faremo una nostra idea, al momento però non c’è nulla in cantiere.
SG: Un’ultima domanda, anche se si tratta di una curiosità più che altro: sappiamo che tanti giocatori di NBA amano 2K, puoi dirci chi è il più forte?
R: Beh, che io sappia Paul George è molto bravo, così come Damian Lillard e CJ McCollum, anche se avendo una stagione ricca di partite, allenamenti ed eventi i giocatori non hanno così tanto tempo da dedicare ai videogiochi. Che io sappia, però, quando ci sono i raduni di Team USA a Las Vegas la squadra affitta un cinema e fanno tornei tra loro giocando sul maxischermo, mi hanno detto anche che scommettono forte! (ride)

Ringraziando Rob Jones per la disponibilità e gli interessanti aneddoti, vi ricordiamo che NBA 2K18 è in uscita venerdì 15 settembre, l’appuntamento con la recensione è per i prossimi giorni, non perdetevela!