Recensione

Mutant Storm Reloaded

Avatar

a cura di Falconero

L’attuale catalogo Xbox Live Arcade presenta numerosi titoli, che si adattano alle esigenze di ogni tipo di utenza; sono disponibili ottimi titoli, ma allo stesso tempo è facile imbattersi in altri che non meritano alcuna considerazione. Oltre a questi due “estremi” è comunque possibile trovare una serie di giochi, che pur non essendo dei “must”, si dimostrano ideali per qualche ora di divertimento. Mutant Storm Reloaded appartiene senza dubbio a quest’ultima categoria; grazie ad una meccanica di gioco tanto semplice quanto intuitiva, questo top-down shooter vi terrà incollati allo schermo per ore senza che neanche ve ne accorgiate.

Cacciatore di mostriAll’inizio verrete proiettati all’interno di una serie di particolari scenari, ognuno dei quali sarà caratterizzato dalla presenza di strane forme di vita; l’obbiettivo sarà quello di “ripulire” le zone il prima possibile, sfruttando le armi a disposizione della vostra speciale mini-navicella spaziale. Il sistema di gioco è incredibilmente semplice e si basa esclusivamente sul movimento dei due stick analogici; con quello sinistro vi potrete muovere il vostro “mezzo”, cercando di evitare qualsiasi tipo di contatto con gli avversari, mentre con una semplice inclinazione di quello destro, avrete la possibilità di orientare la direzione dei vostri attacchi a piacimento. Non sarà necessario premere alcun tasto per sparare, ad eccezione del trigger destro per detonare una delle potentissime bombe a vostra disposizione; nonostante la loro incredibile efficacia quest’ultime non saranno illimitate, motivo per cui sarà importante conservarle per le situazioni più difficili. Nel corso della partita, avrete inoltre la possibilità di potenziare i vostri armamenti grazie a delle sfere colorate che vi doneranno dei poteri speciali, come per esempio i missili teleguidati, il laser ed il triplicatore di fuoco; ognuno di questi potenziamenti avrà purtroppo una durata limitata, ma nonostante ciò, vi sarà comunque fondamentale per uscire vivi da alcune situazioni.

Solo contro tuttiNella modalità principale sono presenti ben 89 livelli, tutti molto vari tra loro e decisamente ben equilibrati per quanto riguarda il livello di difficoltà; portare a termine i primi scenari sarà una cosa estremamente semplice, mentre andando avanti, potreste incontrare numerose difficoltà, dovute soprattutto alla moltitudine di nemici che dovrete affrontare contemporaneamente. Le “arene” di gioco infatti, all’inizio potrebbero sembrarvi semi-deserte, ma col passare del tempo e con l’aumentare degli avversari, vi appariranno sempre più piccole; in alcuni frangenti, nel caso in cui doveste aver esaurito le vostre bombe, il numero dei nemici potrebbe essere talmente elevato da costringervi purtroppo alla resa. Ad ogni modo i vostri sforzi verranno sempre e comunque ripagati da speciali “cinture”, che vi verranno assegnate in base al vostro rendimento; ottenere alcune di questi riconoscimenti non sarà affatto semplice e richiederà tutte le vostre abilità.

Comparto tecnicoDal punto di vista tecnico questo titolo si attesta su buoni livelli; la realizzazione degli scenari – che purtroppo non presentano una grande varietà a livello strutturale – è di grande impatto visivo e presenta un ottimo equilibrio tra forme e colori. E’ inoltre da sottolineare il comparto audio, composto da una serie di musiche di sottofondo coinvolgenti, che impreziosiscono l’atmosfera in maniera tutt’altro che marginale. Il gameplay si dimostra estremamente semplice ma allo stesso tempo molto efficace, garantendo un’esperienza di gioco appagante e divertente. Muovere la vostra navicella sarà un gioco da ragazzi e cercare di eliminare i vostri nemici, grazie ad un sistema di puntamento ben realizzato, vi regalerà numerose soddisfazioni.

– Buon comparto tecnico

– Divertente ed assuefante

– Numerosi livelli a disposizione

– Ripetitivo a lungo andare

– Gameplay troppo semplice

7.0

Mutant Storm Reloaded si presenta senza dubbio come un buon titolo, che pur mostrando un sistema di gioco fin troppo semplice, si rivela divertente ed appagante. I numerosi livelli a vostra disposizione – alcuni dei quali davvero difficili da superare – vi terranno occupati per molto tempo, senza mai suscitare alcun tipo di frustrazione. In conclusione se siete in cerca di un titolo “alternativo” per trascorrere qualche ora di relax senza impegnarvi eccessivamente, questo titolo potrebbe fare al caso vostro; la sua atmosfera surreale, garantita da un buon comparto audio/video renderà le vostre sfide particolarmente piacevoli.

Voto Recensione di Mutant Storm Reloaded - Recensione


7