Most Wanted 2013 - WiiU

Avatar

a cura di Hybr1d

Dopo aver analizzato i multipiattaforma e le esclusive che ci attendono il prossimo anno per PC, PlayStation 3 e Xbox 360, è arrivato il momento di parlare dell’ultima arrivata in casa Nintendo: Wii U. Con il lancio avvenuto da pochi mesi e la base installata in continua espansione, il primo anno di vita della nuova home console della casa di Kyoto sarà fondamentale e determinante per il futuro della stessa, soprattutto con la presentazione delle console next-gen targate Sony e Microsoft alle porte. Il catalogo dei pochi titoli disponibili andrà notevolmente ad arricchirsi nel 2013. Vediamo insieme cosa ci riserba l’anno venturo.
Dopo la comparsata in Nintendo Land, i Pikmin si preparano a ritornare in grande stile su Wii U. Tecnicamente di ottimo livello e con una direzione artistica attenta e curata, Pikmin 3 era stato in grado di stupire positivamente all’E3 di quest’anno, presentandosi come uno dei migliori titoli della line up Wii U. Atteso per un generico Q2, non vediamo l’ora di calarci nei panni dei piccoli mostriciattoli e affrontarne le nuove avventure. 
Il sequel di Monster Hunter Tri è pronto a sbarcare su Wii U e 3DS a marzo 2013. In Monster Hunter 3 Ultimate saranno presenti tutti i mostri del terzo capitolo, più alcuni che faranno ritorno dai capitoli precedenti. Per la versione Wii U è disponibile la modalità multiplayer online, con cui sarà possibile sfidare anche i possessori della versione per 3DS, ma solo in locale, essendo quest’ultima sprovvista della componente online.
Annunciato come esclusiva per Wii U, sul nuovo capitolo delle avventure della sexy strega targata Platinum Games, si sa davvero poco. Bayonetta è stato in grado di dividere pubblico e critica tra chi lo considera un piccolo gioiellino e chi invece non è riuscito a digerire il tono scanzonato e irriverente della sua protagonista. Con un gameplay frenetico e divertente, potrebbe essere la killer-application che sta cercando Nintendo per trainare le vendite della sua nuova home console.
Ubisoft aveva stupito tutti con Rayman Origins, e a quanto pare è pronta a fare lo stesso con questo nuovo capitolo in esclusiva per Wii U. Con un comparto grafico che ha stile da vendere e un ottimo utilizzo del touch screen implementato nel GamePad, Rayman Legends farà sicuramente felici i molti fan della serie.
Il primo titolo Lego a sbarcare su Wii U ci ha lasciati piacevolmente sorpresi durante la nostra ultima prova negli uffici Nintendo di Francoforte. La struttura open world lascia completa libertà d’azione al giocatore, e una storia divertente e una grandissima quantità di contenuti sbloccabili completano un titolo che ha tutte le carte in regola per stupire.
Per alcuni sarà improbabile vederlo sugli scaffali entro la fine del 2013, ma noi sappiamo che Miyamoto è fortemente impegnato nello sviluppo del nuovo capitolo di The Legend of Zelda, per cui ci sembrava ingeneroso non citarlo. Speriamo di avere maggiori informazioni in una delle prossime fiere. 
Potrebbe essere la sorpresa dell’anno, e non solo sulla console Nintendo. Finora si è fatto vedere poco, ma molti appassionati lo aspettano al varco per testarne le vere potenzialità.  Caratterizzato da un gameplay fresco e originale e da un utilizzo intelligente delle feature messe a disposizione dal Wii U GamePad, The Wonderful 101 farà sicuramente parlare di sé nel corso del 2013.
La versione Wii U del primo MMORPG della serie Dragon Quest, sviluppata e pubblicata da Square Enix, è attesa in Giappone a partire dal prossimo marzo. Graficamente di grande impatto e con la consolidata struttura che ha saputo conquistare e divertire milioni di videogiocatori in tutto il mondo, Dragon Quest X potrebbe aprire le porte ai massive multiplayer online game su Wii U. 
Un nuovo titolo della popolare serie che vede le più famose celebrità del roster Nintendo sfidarsi a suon di mazzate, è atteso su Wii U nel corso del 2013. Si preannuncia però un cambio di direzione nella serie: al posto di puntare su un numero sempre maggiore di personaggi, gli sviluppatori si stanno concentrando soprattutto sul gameplay e sul bilanciamento tra i vari lottatori. 
Dopo Nintendo Land, la casa di Kyoto ha in programma di rilasciare un’altra raccolta di minigiochi, questa volta con protagonista  Wario. Game & Wario ricorda molto la serie Warioware, e sarà ottimizzato per sfruttare al meglio tutte le feature messe a disposizione del nuovo Wii U GamePad.  Si prevedono minigiochi a profusione da godersi in compagnia.  
Yoshi’s Island Wii U
Ufficialmente non ancora annunciato da Nintendo, di  Yoshi’s Island non si sa quasi niente. Per adesso è stato avvistato solo sul catalogo online dei retailer Best Buy e Future Shop. Dalla scheda del prodotto abbiamo potuto reperire informazioni abbastanza sommarie: integrazione totale con il MiiVerse e sfruttamento del touch screen del Wii U GamePad.

Il 2013 sarà un anno fondamentale per la nuova home console di Nintendo, che dovrà fare di tutto per ampliare la lineup in vista dell’arrivo della prossima generazione di Sony e Microsoft. Durante l’anno ci saranno interessanti esclusive, alcune dal peso e dalle potenzialità non indifferenti, che faranno la felicità di tutti i possessori di Wii U e, magari, convinceranno qualche indeciso a compiere il grande passo.