Most Wanted 2013 - PS3 e Xbox 360

Avatar

a cura di Pregianza

Dopo avervi messo l’acquolina in bocca con i titoli multi più attesi del 2013 e quelli PC, è giunto finalmente il momento di passare finalmente alle esclusive per Playstation 3 e Xbox360. Molti di voi probabilmente si aspettavano due articoli divisi, ma la verità è che uno dei due contendenti quest’anno sembra aver tirato la cinghia per quanto riguarda i titoli dedicati. Le motivazioni ci sono, ma ve le spiegheremo una volta arrivati al paragrafo dedicato a Microsoft. Ora iniziamo con il monolito di Sony, che di giochi degni di essere desiderati sembra averne a bizzeffe.
PLAYSTATION 3
Si comincia con uno dei Jrpg più attesi dai fan del genere, Ni No Kuni. L’opera di Level 5 in collaborazione con lo studio Ghibli ci ha lasciato a bocca aperta più volte con la sua splendida direzione artistica, e promette di essere uno tra i migliori gdr nipponici in circolazione. Tenete d’occhio le nostre pagine per la futura recensione, abbiamo già cominciato a spolpare il magnifico mondo di gioco e non vediamo l’ora di coglierne tutte le sfumature.
Uno shooter free to play sviluppato dai CCP Games, divenuti famosi grazie a EVE Online. Dust 514 è ambientato nello stesso universo, e le sue battaglie saranno direttamente collegate alla politica e alle fazioni di EVE. Il team di sviluppo promette elementi di personalizzazione senza pari per i personaggi e un’incredibile profondità del gameplay. 
 
L’ultimo capitolo di God of War punta tutto su una interessante modalità multiplayer a fianco della solita spettacolare campagna in singolo. Per la prima volta i giocatori potranno stringere un patto con una divinità qualunque e sfruttare il violentissimo gameplay della saga per darsele di santa ragione. 
Forse il titolo più atteso per Playstation 3 nel 2013, The Last of Us è un action adventure post apocalittico, che vanta un’ambientazione cruda e angosciante, un’interessante elaborazione alternativa della solita invasione di zombie, e un comparto tecnico stratosferico, in pieno stile Naughty Dog.
Sempre più vicino a esser considerato un vaporware, di The Last Guardian si è persa ogni traccia. Voci insistenti lo danno per cancellato o morente, ma noi speriamo sempre di vederlo spuntare nei negozi. Uccidere questo titolo sarebbe un peccato mortale. Sony, dacci un segno.
Il nuovo progetto dei Quantic Dream si distacca ancora una volta dai canoni videoludici per offrire un’esperienza cinematografica e spettacolare. Con una protagonista del calibro di Ellen Page e una trama misteriosa quanto il gameplay del titolo, ci sarà da sbizzarrirsi per critica e giocatori.
Il seguito ufficiale della serie Sly Cooper è stato affidato da Sony ai Sanzaru, già capaci di distinguersi con l’ottima Sly Collection. Scelta azzeccatissima: la software house pare aver fatto centro, ed esser stata capace di sviluppare un capitolo all’altezza dei predecessori, se non addirittura superiore. Manca poco al ritorno del nostro procione preferito e noi siamo prontissimi ad accoglierlo.
Osannato come uno dei migliori capitoli della serie Tales, Xillia è stato un grande successo nella terra del sol levante, ed è desiderato ardentemente da tutti i fan europei dei jrpg. Questi titoli, purtroppo, tardano sempre ad arrivare dalle nostre parti, ma vista la qualità del gioco non è da escludere che esca anche da noi quest’anno.
Un titolo horror dedicato al Playstation Move, questo è Until Dawn. Non sarà la migliore delle premesse, ma il peculiare gioco dei Supermassive Games pare davvero interessante, poiché trae ispirazione dai più noti film dell’orrore per offrire un’esperienza paurosa e assurda quanto basta a intrattenere l’utente. 
Un picchiaduro over the top, tratto dal manga shonen più over the top di sempre, e affidato alla software house più over the top del Giappone. I fan di Jojo sbavano da quando sono comparsi i primi trailer, e fanno bene, il materiale da cui gli sviluppatori possono pescare a piene mani è praticamente illimitato. Ci aspettiamo un manga game con i fiocchi.
Un gioco dallo stile e dal gameplay unici, che potrebbe tranquillamente essere una delle migliori sorprese del prossimo anno. Con SCE Japan Studio alle redini, le aspettative sono altissime. 
Il secondo progetto di SCE Japan Studio, Rain, è un titolo di cui si sa davvero poco, e il cui gameplay sembra totalmente strutturato attorno alla pioggia e all’invisibilità del protagonista. L’unica certezza? Ha un look magnifico.
Il GTA del Giappone torna con un episodio che ha fatto faville in terra nipponica, meritandosi non pochi perfect score. Yakuza 5 è un gioco colossale, forse di nicchia dalle nostre parti, ma non per questo meno atteso da chi ha saputo amare i capitoli passati.
X360
Già, l’unica esclusiva “sicura” per Xbox 360 del 2013 è Gears of War Judgment. Non che questo spinoff della serie non sembri promettente, ma vista la carica della concorrenza la situazione è abbastanza mesta. Tutto si risolleva però quando si calcolano le tante voci che danno quasi per certo il reveal di una nuova console Microsoft, che pare sia già nelle mani di molti sviluppatori talentuosi (tra cui i 343 Industries, giusto per dirne uno). Dal nuovo Gears è lecito aspettarsi grandi cose, dal nuovo hardware grandissime.
Disponibile sia per Xbox che PC, Adventurer è un progetto poco noto ma promettente, che sembra voler proporre un titolo avventuroso alla Uncharted in prima persona. Sviluppato dai semi sconosciuti Farm 51, il gioco può sicuramente dire la sua dal punto di vista tecnico. 
Erede spirituale di Panzer Dragoon su… Kinect? Crimson Dragon è recentemente apparso in una demo per sbaglio. Aspettatevi una corposa anteprima di qui a poco.
Uno stealth gdr che vi metterà nei panni di un vampiro. Dark è un curioso lavoro dei Realmforge Studios che punta molto sull’atmosfera. Basterà?
Progetto di Crytek presentato ben due anni fa durante l’E3, Ryse è sparito dai riflettori per parecchio tempo. Il sistema di controllo è pensato per Kinect, questo è certo, ma ormai è difficile dire se il gioco uscira per l’attuale Xbox, o se sia stato “spostato” sulla nuova console di Microsoft. Probabilmente a breve ne sapremo di più.
State of Decay è l’ennesimo zombie game, ma questa volta si tratta di un open world che enfatizza molto esplorazione e sopravvivenza. Il lavoro degli Undead Labs sembra piuttosto profondo e discretamente curato, chissà che non riesca a stupire. Non può essere peggio di The War Z dopotutto, no?

Si prospetta una grande ultima annata per Playstation 3. L’ammiraglia di Microsoft forse non spirerà in modo altrettanto epico, ma vanta comunque più di un titolo interessante da tenere d’occhio. Che siate già proiettati sulle nuove console o meno, difficilmente resterete delusi dai videogiochi del 2013.