Most Wanted 2013 - PS Vita

Avatar

a cura di Specialized

Come sarà il 2013 di PS Vita? Classica domanda da un milione di dollari, anche se all’orizzonte non si vedono francamente grandi segni di riscossa per la sofferente console portatile di Sony. Le vere esclusive sono poche, le nuove IP ancora meno e molti titoli in uscita nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sono porting potenziati di giochi già conosciuti. Certo, i brand di richiamo non mancano (Killzone, Ninja Gaiden, Dead or Alive), ma basteranno da soli a risollevare le azioni di PS Vita? Sarà molto difficile, soprattutto con l’inarrestabile avanzata di smartphone e tablet, nuove console Android in arrivo e l’assenza di una vera killer application all’orizzonte. Potrebbe essere Tearaway, ma siamo sicuri che potrà fare breccia nel pubblico di massa?  
Eccolo qui uno dei pochi “salvatori” di PS Vita che vedremo in Europa tra poco più di un mese. Già disponibile negli USA da novembre e in Giappone da giugno, dove ha fatto segnare una partenza col botto, Persona 4: The Golden è il porting su PS Vita di Shin Megami Tensei: Persona 4, gioco di ruolo di tipico stampo nipponico pubblicato ormai quasi cinque anni fa da Atlus su PlayStation 2. I possessori di PS Vita troveranno lo stesso gioco in versione potenziata, con nuovi dialoghi, personaggi inediti, l’inevitabile restyling grafico e molte altre sorprese. 
Difficile dire se questo lavoro dei Vanillaware arriverà mai da noi, quel che è certo è che la software house ha dimostrato più volte il suo valore in passato, e che qualunque titolo dotato della particolarissima impronta artistica tipica della casa merita di essere atteso. I beat ’em up a scorrimento forse non vanteranno più lo status che avevano in passato, ma su portatile restano un genere dalle potenzialità spaventose. Non far giungere Dragon’s Crown in Europa sarebbe un grave errore.
Un action platform bidimensionale dallo stile grafico estremamente originale e accattivante, Dokuro mescola elementi del genere con puzzle e la possibilità di manipolare le mappe di gioco. Nei panni di un piccolo demone guardiano, il nostro compito sarà quello di far fuggire una principessa dalla torre in cui è imprigionata. Prevista anche nel nostro bel continente, l’opera di Game Arts potrebbe essere una piccola killer app inattesa. 
Altro porting su PS Vita di un titolo già pubblicato su Xbox 360 e PlayStation 3, Dead or Alive 5 Plus è atteso in Europa il 22 marzo e continua la fortunata tradizione dei picchiaduro sulla console portatile di Sony, che almeno fino ad oggi non hanno mai deluso. Aspettiamoci lo stesso gioco visto lo scorso anno su console HD, anche se per l’occasione Tecmo Koei ha messo parecchia carne al fuoco inedita tra cui due nuove modalità di gioco (Training Plus e Touch Play) e altre feature ancora tutte da scoprire. 
Tutto quanto circonda Killzone: Mercenary, di cui non si sa praticamente nulla da fine agosto, è ancora molto fumoso e incerto, compreso il periodo di uscita (ma entro l’anno dovremmo comunque vederlo). Il fatto poi che non sia Guerrilla Games a occuparsi dello sviluppo fa sorgere qualche inevitabile timore, ma fin qui la serie non ha mai deluso e questo nuovo episodio potrebbe essere il primo valido sparatutto in prima persona ad approdare su PS Vita.   
In Giappone Soul Sacrifice è partito benissimo e non solo perchè è arrivato sul mercato come una sorta di nuova risposta a Monster Hunter. Alcuni giorni fa Sony ne ha confermato l’uscita anche in Europa (ma non si sa bene quando), ragion per cui attendere con ancora più hype questa nuova creazione di  Keiji Inafune. Aspettiamoci un mix di azione e gioco di ruolo in terza persona con ampio spazio dato alla personalizzazione del nostro eroe, enormi creature da combattere, incantesimi e co-op a quattro giocatori. 
Ogni creazione di Media Molecule sarebbe da seguire e da giocare a prescindere, meglio ancora se come in questo caso si tratta di un’esclusiva per PS Vita. Con Tearaway i creatori di LittleBigPlanet hanno infatti sfornato una nuova e promettente IP dal gameplay estremamente variegato, che fa pieno utilizzo delle feature della console Sony ed è condito da una direzione artistica a suo modo unica (giocheremo in un mondo fatto interamente di carta). Anche in questo caso la data di uscita è ancora un mistero. 
Mentre Ninja Gaiden 3 si potenzia su Wii U, Ninja Gaiden Sigma 2 è atteso a inizio marzo su PS Vita con il suffisso finale Plus, che sta a indicare una versione rivista e arricchita del gioco già visto quattro anni fa su PlayStation 3. Le novità consistono soprattutto in due modalità inedite (Ninja Race e Hero) e ci sarà spazio anche per una feature speciale dedicata alle Tag Missions, dove si potrà giocare nei panni di Ryu, Ayane, Rachel o Momiji. 

Considerando solo le esclusive e quindi non i titoli multipiattaforma (Lone Survivor, Ratchet & Clank: QForce, Warrior’s Lair, Sly Cooper: Ladri nel tempo e Phantasy Star Online 2), il 2013 di PS Vita non vanta una line-up particolarmente ampia o ricca di grandi nomi. Difficilmente insomma la piccola di casa Sony potrà risollevarsi da un 2012 già avaro di soddisfazioni con i titoli in esclusiva attesi da qui a fine anno, anche se un terzetto d’eccezione come quello rappresentato da Tearaway, Killzone: Mercenary e Soul Sacrifice non va assolutamente sottovalutato.