Most Wanted 2012 - Xbox 360

Avatar

a cura di Pregianza

Nonostante la crisi economica imperante, il 2012 si prospetta un anno epocale per il mondo dei videogiochi. Questo terremoto annunciato sarà in larga parte dovuto ai molteplici capolavori in uscita, ma la scossa principale con ogni probabilità non arriverà dai software, bensì dall’hardware. Tantissime sono infatti le voci che danno quasi per certo l’annuncio delle prossime console di nuova generazione nel 2012, e l’oscura presentazione del WiiU all’E3 non ha fatto altro che dare ulteriore credito alle dicerie. L’annata che si sta avvicinando potrebbe a tutti gli effetti essere l’ultima durante la quale Playstation 3Xbox 360 saranno il top della gamma console per le rispettive case produttrici, è dunque buono e giusto chiudere la loro carriera in bellezza.Microsoft non ha perso tempo, e ha annunciato un gran numero di esclusive per la grande X, tantissime delle quali legate al Kinect. “Boia deh!” esclamerete voi roteando gli occhi disperati per questa notizia, e l’attuale parco titoli per la telecamerona/motion-controller non può che darvi ragione. Non dovete tuttavia disperare, questa volta la software house americana pare aver stilato un piano delle uscite alquanto sensato, senza contare che le esclusive classiche non paiono affatto male. Vediamo cosa ci riserva il futuro della 360 prima di arrivare ai due giri completi.
Project DracoPanzer Dragoon e Kinect? Bestemmia per molti, specialmente per chi ha amato alla follia lo storico titolone del Team Andromeda su SEGA Saturn. Fatto sta che proprio questo sembra poter essere Project Draco, annunciato tempo fa come esclusiva per Xbox360. Ovviamente i due giochi non sono stati accomunati solo per la folta densità di draghi. Il papà del mitico precursore, Yukio Futatsugi, è coinvolto nel progetto e con lui molti membri della squadra originale. Del videogame si è visto poco o nulla, ma le opinioni di chi l’ha testato sembrano tutte positivissime. Se esiste un gioco Kinect in grado di farci venire la bava alla bocca, è sicuramente Project Draco.

Halo 4La serie Halo non ha davvero bisogno di presentazioni. Solo un misero teaser è stato mostrato del nuovo attesissimo capitolo delle avventure di Master Chief, ma è stato più che sufficiente a far salire alle stelle il desiderio di tutti i fan degli fps su console. Ci sono grosse aspettative per questo titolo, ma anche enormi dubbi. Halo 4 Sarà il primo capitolo senza Bungie alle redini dopotutto. Riusciranno i ragazzi di 343 Industries a fare giustizia alla serie? Lo sperano tutti. 

The Witcher 2L’ottimo GDR di CD Projekt arriva finalmente anche su Xbox. Portare lo splendore della versione PC su console non è impresa facile, ma gli sviluppatori polacchi sembrano aver fatto un lavoro sopraffino. Il port ha tutte le carte in regola per diventare un must have, inoltre il gameplay votato all’azione di The Witcher 2 ci è sempre parso molto azzeccato per uno schema di controllo su pad. I fan dei gdr farebbero bene a tenere d’occhio questa seconda venuta di Geralt di Rivia.
MinecraftIl fenomeno videoludico del 2011 è finalmente sbarcato su nuovi lidi. Nel 2012 i possessori della console di casa Microsoft potranno creare interi mondi dal nulla, in solitudine o con gli amici. Minecraft è un titolo unico, assuefacente e dal potenziale infinito, che ha rivoluzionato gli indie games. Non è certo un’esclusiva da poco.

Alan Wake’s American NightmareIl nuovo Alan Wake rimane un’esclusiva Xbox, ma diventa un titolo Live Arcade a prezzo ridotto. Ciò non significa però che la qualità della serie ne abbia risentito, e Alan Wake’s American Nightmare mantiene la stessa grandiosa atmosfera dell’originale, condita da un gameplay perfezionato a puntino. Basterà questa nuova veste a garantirgli un’accoglienza meno tiepida di quella ricevuta dal primo capitolo?
Fable: The JourneyCi sono sempre due cose da tenere a mente quando si parla di Peter Molyneux. La prima: “Molyneux i giochi li sa fare, e bene”. La seconda: “quando Molyneaux fa delle promesse, nell’ 80% dei casi queste non vengono mantenute”. Fatte queste precisazioni, possiamo dirvi che Fable: The Journey per Kinect è un gioco da tenere sotto osservazione, se non altro per il pedigree dei Lionhead Studios. Il buon Peter ha promesso che non sarà uno shooter sui binari, ma qualcosa di rivoluzionario per il genere. C’è da credergli?
RyseAncora Kinect, e ancora una software house di tutto rispetto alle prese con il gingillo di Microsoft. Parliamo nientepopodimeno che di Crytek, da molti considerata la casa regina quando si tratta di grafica. Di Ryse si è visto solo un breve trailer, ma sembra già poter spingere la Xbox 360 al limite delle sue specifiche. Il gioco sarà ambientato nell’antica Roma, più precisamente durante la caduta dell’impero. Non vediamo l’ora di saperne di più.

Kinect, ancora Kinect, mamma quanto KinectMicrosoft deve amare moltissimo il suo motion sensor visto il numero smodato di titoli in arrivo ad esso dedicati. Abbiamo descritto i principali, ma ce ne sono altri all’orizzonte. Gli amanti dei cingolati avranno pane per i loro denti con Steel Battalion: Heavy Armor di From Software, che vi piazzerà all’interno di un enorme mech. Se poi vi piacciono gli horror, ma ne volete uno giocabile anche con i più piccini che non faccia troppa paura, Haunt è il gioco che fa per voi. A capo del progetto ci sono i creatori di Parappa The Rapper. Basta e avanza per volergli dare un’occhiata. Chiudiamo con Star Wars Kinect, che non ci ispira troppo ma… hey! Ci sono le spade laser! Varrà pur qualcosa.

Ondata di IndieOltre a Notch e ai suoi Mojang svariati altri sviluppatori indie hanno deciso di scegliere l’Xbox come piattaforma di lancio. Uno dei titoli più interessanti in arrivo è Battleblock Theater dei The Behemoth. Il team, famoso per gli ottimi Alien Hominid e Castle Crashers, promette un altro  frenetico action platform in 2D. Gustoso. Stesso genere per Fez, ma gameplay totalmente diverso. Sviluppato dalla sconosciuta Polytron, Fez sfrutta i cambi di prospettiva per risolvere enigmi e superare i livelli. Originale e molto interessante. Chiudiamo con Elysian Tail: Dust e Owlboy, due esclusive indie 2D minori ma comunque degne di nota. Il primo è un action game votato all’azione (alla Shank, per intenderci), il secondo è un platform game dal feeling fortemente old school.

Anno ricco mi ci ficco, e la prossima annata sembra promettere benone per la console di casa Microsoft, specialmente se possedete un Kinect. Se invece i motion controller proprio non li potete vedere, avrete di che sollazzarvi con titoli del calibro di Halo 4 e Witcher 2, senza contare una sfornata di promettentissimi giochi indie in arrivo su Xbox Live ed eventuali sorprese non ancora annunciate. Iniziate a scaldare i pad, meglio tenersi pronti per questo 2012.