Most Wanted 2012 - PS3

Avatar

a cura di Folken

Per Playstation 3 pareggiare un anno come il 2011, così ricco di attese esclusive e multipiattaforma di eccezionale qualità, non sarà certo facile. Eppure l’anno a venire sembra avere già in serbo un gran numero di sorprese: nonostante i VGA Awards quest’anno non abbiano propriamente entusiasmato, una scorsa alla lista sottostante sarà sufficiente a comprendere quanto portafogli e vita sociale verranno messi alla prova nei prossimi 12 mesi. A voi i Most Wanted 2012 per Playstation 3.

The Last GuardianNonostante i conflitti interni, Fumito Ueda ha confermato che sta ancora lavorando a The Last Guardian, terzo misterioso progetto del suo talentuoso team. A dispetto degli anni di sviluppo, ad oggi il progetto è ancora avvolto da una fitta nebbia ed i dettagli trapelati, soprattutto in merito al gameplay, latitano. Al centro dell’esperienza avremo la relazione tra un giovane ed una creatura, Trico, ma poco altro è emerso. Speriamo vivamente che nei prossimi mesi Sony cominci a farci vedere e provare qualcosa di concreto, svelando magari finalmente una data d’uscita.

Final Fantasy Versus XIIIUn altro eterno atteso e a tutt’oggi avvolto da un alone di mistero quasi totale è Final Fantasy Versus XIII, ma visto l’arrivo nei prossimi mesi del capitolo XIII-2, le speranze che il titolo arrivi effettivamente questo nuovo anno potrebbero finalmente concretizzarsi. Il nuovo gioco di ruolo facente parte del progetto Fabula Nova Crystallis non ha lasciato mostrare molto di sé, ma Kitase ha promesso novità a breve.

The Last of UsNel frattempo una delle software house più apprezzate dagli utenti Playstation metterà da parte la saga di Nathan Drake per lavorare su un nuovo franchise, The Last of Us. Recentemente rivelato, il titolo pare sarà una sorta di survival misto ad action adventure in terza persona, imperniato su due personaggi ben caratterizzati, una ragazzina ed un uomo, ma nulla si sa in merito alla loro relazione. Il gioco sarà ambientato in un futuro molto prossimo, devastato da una qualche calamità di cui non si conoscono ulteriori dettagli. L’unico trailer rilasciato finora, interamente realizzato col motore di gioco, ha mostrato subito un livello tecnico ed artistico di altissima qualità, all’altezza del team creatore di Uncharted, mentre nei prossimi mesi dovrebbero venire a galla nuove informazioni.

StarhawkA fianco di questi pesi massimi troviamo un altro titolo forse meno di impatto ma comunque interessante, in via di sviluppo (a proprio in questi giorni in piena fase di closed beta) presso il team responsabile di Warhawk. Starhawk (questo il nome del nuovo progetto) sarà uno sparatutto in terza persona fortemente incentrato sulla componente online, arricchito da alcune dinamiche prese in prestito dal genere dei tower defence. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra anteprima e prova della beta.

Twisted MetalLo studio Eat Sleep Play ha in serbo per i primi mesi del 2012 un ritorno in grande stile per Twisted Metal. Le folli e violente gare cittadine a tutta velocità approderanno sulla console targata Sony con la solita dose di adrenalina ed azione che da sempre contraddistingue la serie. Accendete i motori, il nuovo anno è ormai alle porte!

Ni No KuniDa Level 5, nel corso del 2012 arriverà il sorprendente Ni No Kuni, action adventure dal design cartoon visivamente eccezionale. Un’ambientazione unica con colori pastello e tinte fumettose renderanno l’esperienza di gioco veramente imperdibile. La parte del leone la svolgerà in ogni caso il gameplay, che vedrà sostituito il classico combattimento a turni già visto sulla versione NDS in favore di un approccio più action.

JourneyA quanto pare Sony ha deciso di puntare tutto sullo stile e Journey è un altro classico esempio di come i videogiochi si stiano avvicinando sempre di più a vere e proprie opere d’arte. Movimenti fluidi, drappi rossi e colline sabbiose rappresentano il fulcro di questa incredibile avventura, in arrivo sulle nostre console la prossima primavera.

Sly Cooper: Thieves in TimeIl 2012 vedrà il ritorno di un altro grande protagonista dei videogiochi: Sly Cooper. Il procione truffaldino approderà su playstation 3 con un episodio esclusivo, arricchito da un gameplay assolutamente divertente e personaggi folli e strampalati. Il titolo arriva dopo la riedizione in HD della trilogia originaria, già recensita sulle nostra pagine con un responso più che positivo.

SorceryUna delle poche esclusive per Move rivelate è Sorcery. Il titolo è stato annunciato per la prima volta all’E3 2010 come titolo multipiattaforma ma di lui si sono poi perse le tracce. Recentemente Sony ha invece confermato che questo gioco di magia sarà giocabile unicamente grazie al Move, facendo propendere per il 2012 come possibile finestra di distribuzione.

Yakuza: Dead SoulsUscito a giugno in Giappone, il prossimo 9 marzo Yakuza: Dead Soul debutterà anche sul nostro territorio. Il comparto tecnico si adatterà alla media degli altri capitoli ma la follia di Toshihiro Nagoshi e l’ondata di zombie che si riverserà nel titolo potrebbero rendere il gioco qualcosa di eccezionalmente unico.

A differenza del diretto concorrente, Sony ha deciso anche per il 2012 di lasciare da parte I sensori di movimento per dedicare le sue esclusive quasi completamente ad un mercato più classico. The Last Guardian da solo potrebbe meritare l’intero prezzo del biglietto ma lo spettacolo offerto da The Last of Us e dal misterioso Final Fantasy Versus potrebbero alzare ulteriormente l’asticella della qualità.