Most Wanted 2012 - PS Vita

Avatar

a cura di Fatum92

Il 2011 è ormai giunto alla fine ma il nuovo anno è pronto ad accogliere altri grandi titoli. Fortunatamente il 2012 si prospetta ricco di produzioni interessanti, sia sulle console casalinghe sia sulle piattaforme portatili. Il 22 febbraio sarà inoltre il giorno in cui PlayStation Vita raggiungerà finalmente il mercato europeo, portando con sé tutta una serie di attesissimi videogiochi, sperando che il lungo periodo di attesa valga il prezzo della console.La nutrita line-up iniziale e i numerosi titoli annunciati per il 2012 appaiono una garanzia di qualità.

Silent Hill Book of MemoriesIn un periodo dove i survival-horror scarseggiano, una saga “simbolo” di questo genere decide inaspettatamente di voltare pagina per seguire nuove strade. Silent Hill Book of Memories dovrebbe approdare su PS Vita il 27 aprile 2012, promettendo una trama che, pur ripercorrendo alcuni avvenimenti degli episodi passati, svelerà anche misteri insoluti della serie. Il gameplay sarà votato all’azione e pensato per sfruttare le caratteristiche di PS Vita. Un titolo sicuramente interessante, ma che potrà far storcere il naso ai puristi della saga.Ultimate Marvel Vs. Capcom 3Atteso per Marzo, Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 sembra un episodio in grado di sfruttare sufficientemente le potenzialità di PlayStation Vita, facendo uso del touchscreen e del touchpad per offrire ai fan dei picchiaduro un’esperienza entusiasmante, con tante nuove mosse da eseguire. Una produzione da tenere d’occhio.

Shinobido 2: Revenge of ZenShinobido 2 accompagnerà la console Sony al lancio. Ambientato durante l’epoca medievale, in Giappone, il titolo in questione presenta una giocabilità dalle meccaniche stealth. I nemici dovranno essere aggirati silenziosamente e bisognerà attuare manovre furtive per metterli fuori combattimento.

Ridge RacerDisponibile dal 22 Febbraio, il nuovo capitolo della saga non pare discostarsi dalle classiche dinamiche ampiamente assaporate negli episodi passati, fornendo un’esperienza di guida arcade adrenalinica. Un interessante multiplayer online dovrebbe poi aumentarne esponenzialmente la longevità. Ridge Racer sembra trasportare l’azione “classica” del genere in una versione portatile apparentemente divertente, ma priva di carica innovativa.

Ninja Gaiden Sigma PlusPresente anch’esso al day one della console, Ninja Gaiden Sigma Plus permette di adoperare il touchpad posteriore e i sensori di movimento di PS Vita. Un alto livello di sfida (è presente comunque una modalità per i principianti) e il buon ritmo dell’azione, fanno sperare in un capitolo degno dei precedenti.

Reality FightersReality Fighters appare un esperimento curioso e per certi versi innovativo. Appartenente al genere dei picchiaduro, si differenzia a causa dello sfruttamento massiccio della realtà aumentata di PlayStation Vita. Dare il nostro volto ai personaggi e vederli combattere in arene prese in prestito dalla realtà si dimostrerà senza dubbio divertente ed esilarante. Inoltre, le diverse modalità, i vari stili di combattimento e il multiplayer online lo rendono un titolo da tenere in considerazione.

Uncharted: Golden AbyssIl primo episodio portatile delle avventure di Nathan Drake è quasi pronto a fare bella mostra di sé sugli scaffali dei negozi. Nonostante sia stato sviluppato da un team diverso da quello dei capitoli apparsi su PlayStation 3, Uncharted: Golden Abyss non sembra tradire lo spirito della serie, anzi, trova nuovi spunti di gameplay grazie alle peculiarità della piattaforma portatile. Una storia gradevole, che scava nel passato del protagonista, tanta azione spettacolare e combattimenti a base di piombo sono i pilastri di questo Uncharted. Una vera e propria Killer Application.

ModNation Racers: Road TripGià apparso su PS3, PSP e PC, ModNation Racers: Road Trip arriverà in Europa il 22 febbraio 2012. Si tratta comunque di un capitolo esclusivo per la console portatile di Sony, anche se le fondamenta del gameplay rimangono inalterate: veloci corse a bordi di kart. Ad ogni modo, un sistema di controllo rinnovato lo rende un titolo divertente, ideale per gli amanti dei giochi di guida immediati e senza troppe pretese.

Wipeout 2048Decisamente più atteso e appassionante del gioco precedente è il nuovo capitolo di Wipeout, in arrivo nel giorno di lancio di PS Vita. I fan della serie troveranno un’esperienza tradizionale migliorata da un sistema di controllo unico. Veloce, adrenalinico, coinvolgente: Wipeout 2048 si preannuncia una produzione di alto livello, assolutamente imperdibile per gli adoratori delle corse futuristiche.

Everybody’s GolfDa una saga che accompagna Sony dai suo albori era impossibile non aspettarsi un episodio ideato esclusivamente per Playstation Vita. Il golf secondo il colosso nipponico ritorna in una nuova incarnazione che fa uso di touchscreen, touchpad e sensori di movimento, per stupire e rilassare i giocatori. Adatto agli amanti del golf che cercano un prodotto divertente, scanzonato e dallo stile grafico particolare. 

Fifa 12Il calcio targato EA si appresta a divenire uno dei punti di forza della line up di PS Vita. Con un database corposo, la giocabilità presa direttamente dalle console casalinghe, un online molto agevole e una grafica mai vista prima su una console portatile, Fifa 12 sembra proporrà nuovi standard per il calcio nomade. Sicuramente un titolo molto rilevante al day one che non potrà sfuggire agli appassionati dello sport più amato d’Italia.

Sumioni: Demon ArtsAncora privo di una data precisa di rilascio, il titolo sviluppato da Acquire promette interessanti novità legate all’utilizzo del touch screen di Playstation Vita oltre ad uno stile grafico accattivante. Sumioni: Demon Arts è infatti un platform 2D nel quale sarà necessario utilizzare lo schermo tattile per tracciare le piattaforme sulle quali si muoverà il protagonista in un Giappone feudale riprodotto in stile Okami. Tramite il touch posteriore, invece, sarà possibile evocare le magie. Un titolo da tenere senz’altro sott’occhio.

LittleBigPlanetUno dei brand divenuto ormai simbolo di Sony, LittleBigPlanet arriverà anche su PS Vita. Ancora non si conosce una data precisa, ma il gioco sfrutterà al meglio tutte le caratteristiche della nuova console Sony. L’editor incredibilmente completo garantirà un’esperienza di gioco unica e una versatilità senza precedenti. Il titolo non è assolutamente un porting, ma un gioco sviluppato da zero che appassionerà tutti i fan dei Sackboy.

L’arrivo di PSVita si pone come uno degli avvenimenti ludici più importanti dell’anno appena iniziato. L’enorme line up garantirà ai tanti giocatori un supporto completo ed è segno inequivocabile che Sony intende puntare tantissimo sul mercato portatile. Una buona notizia per tutta l’utenza che dal 22 febbraio potrà mettere le mani su questo gioiellino tecnologico che promette meraviglie.