Most Wanted 2012 - Multi

Avatar

a cura di FireZdragon

Raccogliere in un unico articolo i titoli multipiattaforma più importanti e attesi in uscita nel 2012 non è stato un compito facile, considerata la quantità in cui essi si presentano. Una rapida scorsa dei nomi elencati qui di seguito vi sarà comunque più che sufficiente per comprendere come quello appena iniziato sia un anno destinato a chiudere in grande stile la corrente generazione videoludica, il più proverbiale dei canti del cigno.

Kingdoms of Amalur: ReckoningUno dei nuovissimi IP di Electronic Arts è pronto a fare il suo debutto nel 2012. Uno stile grafico carico di colori sgargianti e bloom, unito ad un sistema di combattimento molto malleabile lo rendono sicuramente uno degli RPG più promettenti della prossima stagione video ludica. 
Mass Effect 3Sebbene EA non sia nuova agli esperimenti su brand inediti, la compagnia cammina sul velluto quando si parla dei marchi proprietari più importanti. Il nuovo anno in questo senso porterà sui diversi sistemi da gioco alcuni dei seguiti più attesi dagli amanti del mondo video ludico. Proprio in quest’ottica, il terzo capitolo di Mass Effect manterrà inalterata l’ossatura della saga senza dimenticarsi però di portare con sé diverse modifiche al gameplay ed al comparto multi giocatore, già provato da noi in un recente hands on
SyndicateRispolverato per l’occasione, il rifacimento di Syndicate ha preso le connotazioni di un nuovissimo FPS, in grado di strizzare l’occhio al blasonato Deus Ex. In un mondo futuristico dominato dalla nanotecnologia i giocatori si muoveranno in un ambito crudo e violentissimo dove solo l’agente più astuto riuscirà ad uscirne illeso. Un comparto multi giocatore solido potrebbe fare da completamento naturale per il titolo. 
Borderlands 2Se avete amato il primo Borderlands questo capitolo sarà sulla vostra personale lista dei most wanted già da diverso tempo. Il classico stile grafico in cell shading della produzione, che tanto aveva fatto discutere, è stato mantenuto e migliorato, riconfermando così l’ottimo impatto che il primo capitolo aveva saputo regalare ai fortunati avventurieri. Un FPS atipico che ancora una volta mescolerà le caratteristiche dei free roaming dei giochi di ruolo e degli sparatutto in prima persona in quello che siamo sicuri diverrà un prodotto di ottima qualità.
Final Fantasy XIII-2Uscito in Giappone ormai da diverso tempo, Final Fantasy XIII-2 finalmente si appresta ad arrivare anche da noi. Le informazioni circa questo nuovo titolo non mancano assolutamente ed anzi, sono già stati resi noti i piani per i futuri DLC. Caratteristiche portanti di questo nuovo capitolo saranno la possibilità di addestrare i mostri per combattere al nostro fianco ed un combat system completamente rinnovato. 
Pura Follia. Queste sono le prime due parole che ci vengono in mente quando parliamo di Lollipop Chainsaw. L’idea di poter andare in giro a massacrare zombie con una cheerleader sbarazzina armata di motosega e cuoricini ci rende veramente impazienti di poter mettere le mani al più presto su questo strampalato progetto targato Grasshopper Manufacture
Platinum Games reinventerà Metal Gear. Dopo un’apparente morte del progetto, Raiden è stato riportato in vita e sembra più determinato che mai. Le meccaniche stealth ideate inizialmente da Kojima sembrano aver lasciato spazio all’anima più tamarra del protagonista che farà della sua spada affilatissima l’arma di distruzione principale. Indubbiamente un cambio di rotta per la serie che potrà far storcere il naso a molti fan ma sul quale riporre fiducia data la bravura degli sviluppatori. 
Max Payne 3E’ indubbio che il 3 sarà il numero fortunato del 2012. Proprio quest’anno infatti le più grosse saghe porteranno il terzo capitolo nelle case di tutti i videogiocatori. A farne da punta di diamante ci sarà il ritorno del grande Max Payne, con un design completamente nuovo ma dall’anima alimentata ancora una volta da bullet time e sparatorie all’ultimo proiettile. Per quanto mostrato fino ad oggi, il titolo sembra essere veramente imperdibile e lasciarselo scappare potrebbe essere un crimine da lavare con il sangue.
Ryu Hayabusa è pronto a tornare. La speranza è quella di poter vedere il nostro ninja entrare in azione in un titolo caratterizzato da una curva di difficoltà adatta alla sua fama. I nuovi QTE ed il gore dovrebbero fare il resto, affiancati da un combat system rinnovato ed un comparto tecnico di primordine. 
Far Cry 3Presentato allo scorso E3, il nuovo Far Cry ha lasciato tutti a bocca aperta sia per la sua ambientazione sia per la sua solita grafica al top. Un’isola sperduta e folli pirati saranno i due elementi cardine dell’intera produzione, incentrata sulla cruda realtà di un mondo senza legge dove il nostro istinto sarà l’unico vero mezzo che potrà permettervi di uscirne vivi. 
Assassin’s Creed 3Mentre una buona fetta di videogiocatori è ancora impegnata con l’ultima avventura di Ezio Auditore, Ubisoft ha svelato che entro la fine del 2012, il terzo capitolo della serie approderà sulle nostre console. Purtroppo le informazioni trapelate al momento non permettono di delinearne un quadro preciso, lasciando alla fantasia dei player immaginare future location e l’evoluzione della storia. Nell’arco dei prossimi mesi sicuramente emergeranno ulteriori dettagli, lasciando nel frattempo i fan avvolti nei loro sogni. 
Bioshock InfiniteIl primo Bioshock ha lasciato il segno e questo terzo episodio sembra voler ripetersi. L’ambientazione sottomarina è stata accantonata per lasciare questa volta spazio a Columbia, una città completamente avvolta dalle nuvole. Il gameplay sembra essere eccezionale e la narrazione incentrata sulla stretta relazione che lega i due protagonisti potrebbe veramente sorprendere il pubblico. L’attesa si fa sempre più insopportabile. 
Grand Theft Auto VRockstar è ormai pronta a riportare il suo pupillo sugli scaffali di tutti i negozi. Con un solo trailer e qualche immagine a disposizione gli sviluppatori sono riusciti ad alzare una nube di interesse talmente fitta che ad oggi ancora fluttua nell’etere. Questo è l’effetto di Grand Theft Auto V, un’icona ormai del mondo dei videogiochi pronta a tornare alla ribalta nel corso del 2012. 
Darksiders 2In un episodio parallelo al capitolo originario, il fratello di Guerra, Morte, diverrà il nuovo protagonista. Dotato di tutta una serie di nuove armi ed abilità il secondo dei quattro cavalieri dell’apocalisse ha tutta l’intenzione di replicare il successo ottenuto nel 2010 dal suo parente più stretto. THQ con il primo capitolo ha offerto un prodotto validissimo e fin troppo sottovalutato, facendoci sperare in un seguito della medesima, se non superiore, qualità. 
Soul Calibur VNel 2012 non potevano certo mancare picchiaduro di rilievo dopo l’annata d’oro appena trascorsa. Per gli amanti dei titoli in tre dimensioni Namco renderà disponibile a febbraio Soul Calibur V, dove, insieme ad un rinnovamento parziale del cast dei lottatori, farà la sua apparizione anche il buon Ezio Auditore per un roster al quale veramente non mancherà nulla. Ritornerà inoltre un potente editor dei personaggi ed una nuova serie di mosse speciali atte ad incrementare la tecnicità del gameplay.
Street Fighter X TekkenSe siete cresciuti a pane Tekken e Street Fighter invece, il nuovissimo picchiaduro Capcom è proprio quello che fa al caso vostro. Con un sapiente redesign delle mosse dei fighter di casa Namco, è stato possibile inserire icone come King, Jin, e Kuma in un gameplay completamente rivisitato per dare ai fan dei picchiaduro ciò che attendevano veramente da anni. Il titolo dovrebbe posizionarsi tra il caciaronissimo Marvel vs Capcom ed il ben più tecnico Street Fighter cosi da riuscire ad accontentare gran parte dei fan. 
Asura’s WrathAzione allo stato puro è quello che ci aspetta nel nuovo brand Capcom dove Asura, un semidio caduto in disgrazia, dovrà combattere contro budda giganti e demoni enormi in un contesto assolutamente originale. Il titolo sarà farcito da numerosissimi QTE che dovrebbero intramezzarsi alle sessioni di puro button smashing frenetico.
Altro prodotto veramente promettentissimo è Dragon’s Dogma, un GDR occidentale dove interpreteremo un cavaliere a cui è strato letteralmente strappato il cuore dal petto da un drago malvagio. Il titolo darà sfoggio di una enorme quantità di mostri presi direttamente dalla letteratura fantasy classica e la possibilità di controllare un gruppo di npc in battaglie in tempo reale potrebbe mettere l’intero sistema di gioco in risalto. Qualche dubbio rimane sulle funzionalità online che al momento risultano la più grande incognita di uno dei candidati al titolo di miglior gioco di ruolo del 2012. 
DMC Devil May CryDante, che ti hanno fatto? Questa è da domanda sentita più spesso negli ultimi anni ogni qual volta si è intavolata una discussione sul nuovo DMC. I ragazzi di Ninja Theory hanno però ascoltato i fan, mettendo una parziale pezza al cambiamento estetico radicale del protagonista, portandolo su canoni più vicini a quelli del Dante che tutti ben conosciamo. Se l’estetica però non riesce ancora a convincere i fan più assidui, gli ultimi video di gameplay hanno mostrato un gioco veramente eccezionale e dalle potenzialità altissime, da tenere assolutamente sotto stretta osservazione. 
Hitman AbsolutionL’agente 47 è pronto a fare il suo ritorno. Atteso come il messia, Hitman Absolution non ha dato modo di farsi ancora conoscere a dovere ma il suo nome è segno di garanzia. Il connubio di azione e stealth che contraddistinguerà il gioco sarà la marcia in più anche per questo nuovo capitolo. 
Sogno proibito di milioni di giocatori, la bella Lara vuole tornare a lottare in prima linea contro tutti i protagonisti maschili che ormai imperversano in ogni dove. Le sue forme sinuose, le sue due pistole fumanti ed un gameplay arricchito da quick time event saranno il nuovo biglietto da visita per la procace eroina. L’idea di avere una bella e giovane protagonista, soprattutto in alta definizione, rende il nuovo Tomb Raider uno dei giochi sicuramente più attesi. 
Metro Last LightMetro Last Light è uno dei pochissimi titoli annunciati anche per Nintendo Wii U. La presentazione avvenuta all’E3 e la sua successiva riapparizione durante il Gamescom hanno messo in mostra un titolo dalle qualità evidenti. Un FPS atipico, con fasi stealth ed effetti di luce sensazionali è proprio quello che serve per portare al genere esperienze di gioco diverse dal solito spara e uccidi al quale ormai siamo abituati. Sicuramente un titolo, esattamente come il suo predecessore, da seguire da vicino.
The Darkness 2 A febbraio l’oscurità tornerà ad avvolgere I giocatori. L’atteso The Darkness 2 darà la possibilità di combattere attivamente grazie a poteri sovrannaturali e sviluppare il personaggio principale secondo i propri gusti. Un sistema di combattimento originale ed una varietà di armi piuttosto notevole dovrebbero essere in grado di garantire decine di ore anche in multiplayer. Il responso veramente a brevissimo.
Prototype 2Addio Alex, benvenuto James. Il cambio radicale di protagonista ha fatto storcere il naso ai fan più accaniti ma siamo sicuri che Prototype 2 non deluderà le aspettative. Poter gestire ancora nuovi e devastanti poteri in una città sommersa dal caos e dalle battaglie urbane veramente non ci fa stare più nella pelle. Il freeroaming sarà ancora la caratteristica preponderante del titolo e quanto visto fino ad ora lascia davvero ben sperare. L’unico dubbio rimane sul carisma del nuovo personaggio principale che dovrà vedersela direttamente con il fantasma di Mercer, riuscirà a spuntarla? 
SSXAdoriamo il periodo invernale, con le suo montagne innevate e le tranquille settimane bianche. Electronic Arts però non vede esattamente questo nel futuro della serie SSX che, con questo nuovo episodio, ritornerà più spettacolare e veloce che mai. I picchi da affrontare andranno dalle vette della Patagonia ai freddi crepacci dell’Alaska, in un susseguirsi di ambientazioni davvero magnifiche. Questo potrebbe divenire davvero IL gioco di snowboard del 2012: una sola avvertenza, i fan del realismo si tengano alla larga! 
Alien Colonial MarinesAlien Colonial Marines vuole far rivivere ai giocatori le stesse identiche emozioni provate durante gli storici film di Ridley Scott. Quanto mostrato fino a questo momento fa ben sperare, nonostante il progetto si stia ormai trascinando stancamente nello sviluppo da diversi anni. Azione frenetica e tensione la faranno da padrone in un titolo imperdibile per tutti gli amanti degli xenomorfi più famosi. 
Counter Strike Global OffensiveSarà guerra totale, Counter Strike Global Offensive potrebbe divenire un covo di pro player in brevissimo tempo. I titoli che l’hanno preceduto hanno la fama di essere presi d’assalto da ottimi giocatori, capaci di lasciare veramente pochissimo margine di errore ai novizi. Il fatto che con buona probabilità ci sarà una sorta di cross platform per quanto riguarda le partite online non fa altro che buttare benzina sul fuoco sul conflitto virtuale tra amanti del PC e sostenitori delle console casalinghe. Nel 2012, con buona probabilità, si avrà il verdetto definitivo. 
Resident Evil: Operation Raccoon CityLa saga di Resident Evil è pronta a tornare con un spin of dedicato agli eventi passati, con decine di zombie, licker e tyrant pronti a massacrare i nostri protagonisti. A fare da scenario a questa visione apocalittica tornerà Raccoon City, graziata da effetti luce di tutto rispetto e da un’atmosfera assolutamente tetra. 
Silent Hill DownpourTerrore e angoscia sono le emozioni che meglio rappresentano Silent Hill ed il nuovo episodio, sviluppato dallo studio ceco Vatra sembra voler rimarcare il fascino dei primissimi capitoli. Il tutto, unito ad un ritorno agli enigmi ambientali, potrebbe voler significare una rinascita per il brand, ultimamente bistrattata da produzioni non sempre all’altezza.
Spec OPS: The LineArrivato quasi in sordina, Spec OPS: The Line si è rivelato di recente al pubblico attraverso un validissimo filmato di gameplay che ne ha messo in mostra tutte le qualità. In una Dubai ormai sommersa dalla sabbia ci troveremo a dover recuperare una squadra di soldati dispersa in quella che diventerà, da semplice missione di soccorso, una vera e propria guerra urbana. 
Naruto Ultimate Ninja Storm GenerationsL’accoppiata Naruto – Namco Bandai sta diventando ormai un’assicurazione. Da Naruto Ultimate Ninja Storm Generations ci aspettiamo infatti grandi cose, con una grafica ormai alla pari di quella degli anime relativi ed una qualità del gameplay in continua crescita episodio dopo episodio. Il 30 marzo sarà il giorno del verdetto, un’attesa sempre più insostenibile per tutti i fan del grande ninja della foglia.
Tekken Tag Tournament 2Soul Calibur non sarà l’unico grande picchiaduro in tre dimensioni in arrivo nel 2012. Namco ha in fatti in serbo per tutti gli amanti delle mazzate virtuali un altro grosso esponente della categoria: Tekken Tag Tournament 2. Un roster numerosissimo ed impreziosito dall’arrivo di nuovi combattenti, il solido gameplay della serie ed una rifinitura nel bilanciamento potrebbero essere la chiave di svolta della serie. Da tenere sotto stretta osservazione!
Anarchy ReignsQuei fracassoni dei Platinum Games, oltre a Rising, hanno in serbo anche un altro titolo davvero interessante: Anarchy Reigns. Un brawler in terza persona ambientato in spaziose arene con personaggi al limite dell’incredibile in grado di renderlo un prodotto da tenere sicuramente d’occhio. Sebbene ad una prima e fugace occhiata il prodotto non ci aveva convinto appieno, con il passare del tempo e diverse limature, il gioco sta iniziando a prendere una forma ben definita e potrebbe rivelarsi una vera sorpresa per il nuovo anno. 
Ghost Recon: Future SoldierI fantasmi stanno per tornare, con il loro arsenale ipertecnologico e la tattica che da sempre contraddistingue la serie. Grande risalto è stato dato questa volta alla componente multiplayer, con interessantissime feature dedicate che, se sfruttate con dovizia, lo potrebbero rendere davvero avvincente. Il nostro hands on ha mostrato un prodotto in grande spolvero, non vediamo l’ora di poterne testare la versione definitiva. 
FortniteDopo aver portato a termine l’epica saga di Gears of War, Epic Games si è lanciata su Fortnite: un progetto inedito davvero curioso. Il titolo ha fatto vedere ben poco di sé, ma quel poco è bastato a far correre veloce la fantasia di tutti i giocatori. Un nuovo survival horror con massima libertà? Da seguire con attenzione! 
Ridge Racer UnboundedChe Ridge Racer abbia sempre puntato sulla spettacolarizzazione delle gare è indubbio ed il 2012 accoglierà l’espressione massima della velocità grazie a Ridge Racer Unbounded. La distruttibilità degli ambienti sarà il punto forte di questo nuovo capitolo, regalando ai giocatori infinite scorciatoie, salti e vicoli da sfruttare al meglio per riuscire a tagliare il traguardo per primi. La modalità di creazione circuiti sembra essere implementata veramente con dovizia e non vediamo l’ora di poterne saggiare con mano le capacità. 
Binary DomainSEGA porterà sui nostri schermi nel 2012 una guerra totale tra l’umanità e gli androidi controllati da una potentissima major giapponese. Le promesse di un’intelligenza artificiale sopraffina, hitbox curatissime e la fruizione del microfono per poter impartire ordini ai propri compagni di squadra ci fanno ben sperare. La voglia di provarne una versione completa è tanta e le potenzialità per fare non mancano di certo.
Prey 2I ragazzi di Human Head Studios hanno deciso di rivoluzionare completamente il primo capitolo, mantenendo in questo seguito esclusivamente l’ambientazione fantascientifica ma capovolgendo il ruolo del giocatore, facendogli impersonare questa volta un richiestissimo cacciatore di taglie. Il primo capitolo aveva stupito per originalità ed innovazione ed il nostro auspicio è che questo seguito riesca a ripercorrere il feeling del suo predecessore. 
FIFA e PESLa lotta tra le due teste di serie dello sport più amato dagli italiani tornerà anche nel 2012 con una battaglia sempre più serrata tra le formazioni di Electronic Arts e Konami. Lo scorso anno FIFA ha avuto la meglio ma siamo certi che Seabass non starà con le mani in mano e tornerà ben presto alla ribalta per offrire al diretto competitor una partita difficilissima da vincere, con i giocatori a trarne ovviamente giovamento. 
Risen 2Risen 2 è una produzione interessante dalle grandi potenzialità. La versione PC ha una spinta in più che manca invece alle versioni console ma il tempo per mettere in ordine la situazione e proporre al pubblico un grande titolo sui pirati c’è tutto.

Per molti il 2011 sarà un anno da ricordare ma il 2012 si prospetta essere altrettanto carico di novità e titoli importanti. Con un tale sfoggio di offerta ludica ogni tipologia di giocatore, ogni amante dei videogame ed anche tutti coloro in cerca di nuovi brand a cui affezionarsi, troveranno il loro spazio in un’annata che si prospetta essere davvero epica. Spaziogames ovviamente sarà al vostro fianco per guidarvi e consigliarvi attraverso i prossimi dodici lunghissimi mesi fatti di puro divertimento, restate con noi!