Tech

Monitor Philips 328P6VJEB, Recensione

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Oggi vi scriveremo del monitor Philips 328P6VJEB, un display 4K estremamente versatile in grado di svolgere ogni possibile mansione dalle attività da ufficio fino all’editing multimediale, dalla visione di un film fino al videogiocare vero e proprio. Le dimensioni generose ma non eccessive accompagnano un pannello da 32″ costruito con tecnologia VA, che per chi non fosse avvezzo alle terminologie tecniche, va a definire un particolare compromesso che cerca di riportare sotto un unico tetto i vantaggi dei prodotti TN e quelli IPS. In generale il risultato è di quelli intermedi, che vanno bene in tutto, pur non eccellendo in un particolare ambito. Ma entriamo nel dettaglio.

Specifiche Tecniche

Tecnologia: VA
Dimensioni schermo: 31,5 pollici
Risoluzione: 3840 x 2160 a 60 Hz
Tempo di risposta: 4 ms
Luminosità: 300 cd/m²
Fattore di contrasto: 3.000:1
SmartContrast: 50.000.000: 1
Angolo visuale: 178º/ 178º
Colori display: 1,07 miliardi di colori
NTSC: 95%
Frequenza di scansione: 30 – 83 kHz (O) / 56 – 76 Hz (V)
MHL: 1080P a 60 Hz
Uniformità della luminosità: 93 ~ 105%
sRGB: Sì
Ingresso segnale:
VGA (analogico)
Cavo DVI a doppia uscita (digitale, HDCP)
DisplayPort
HDMI (2.0) – MHL x 1

Estetica e struttura 8,5

Esteticamente il monitor Philips 328P6VJEB riprende elementi caratteristici di questa linea di prodotti, tanto che non è difficile imbattersi in schermi diversi racchiusi in un “case” molto simile. La base e la cornice (non molto sottile) sono nere, mentre gli inserti e lo stand è argento, e vanno a definire un prodotto dal design molto classico.La diagonale da 32″ anticipa le dimensioni importanti del pannello, che però è ben piantato sull’appoggio e si può orientare senza fatica facendolo ruotare sui tre diversi assi e muovendolo in altezza. 

Resa Visiva 8,0

Prima di tutto, si nota subito che questo è un monitor VA. I colori accesi ma sufficientemente bilanciati, l’angolo di visuale ampio e i neri profondi rendono l’immagine assolutamente d’impatto, talvolta troppo. Quest’aspetto è perfetto per soddisfare le esigenze multimediale di molti, ma non va totalmente incontro ai bisogni di chi utilizza il monitor per lavoro e quindi richiede una precisione della resa cromatica eccelsa. Buono anche il tempo di risposta, anche se non infinitesimale, con l’effetto blur ridotto ai minimi termini. Il refresh-rate da 60Hz è standard ed è sufficiente solamente a patto di non avere particolare esigenze con titoli competitivi. Buona, se non ottima la retroilluminazione, omogenea a tutti i livelli di intensità, così come il rivestimento antiriflesso del pannello.

Impostazioni 7,5

Le possibilità del software di gestione integrato sono sufficienti, niente di diverso o particolarmente innovativo, anche a fronte del fatto che il monitor non ha nessuna funzionalità altrettanto accattivante da mostrare. Tramite le impostazioni SmartImage è possibile selezionare il tipo di preset dell’immagine, eventualmente modificabile nel minimo dettaglio nel caso di quello personalizzato.

Gaming-Test 7,5

Come già anticipato nel paragrafo dedicato alla resa visiva il monitor è davvero polivalente, ed è ottimo vista questa caratteristica per il gaming console o per il gaming PC più rilassato. L’alta risoluzione, l’immagine vibrante e la reattività fanno il paio con la potenza delle attuali console, che spinge molto sulla qualità grafica, limitando invece l’estensione del frame-rate sovente fermo a 30fps, anche sulla nuova mid-gen.
Se giocate su PC invece, a fps rts e moba, probabilmente avrete bisogno di monitor con un refresh rate ben più alto, e tempi di risposta ancora più ridotti.

I/O 8,0

Dotata di tutto ciò che può servire in termini di input-output, non latita di speaker audio e un comodissimo HUB USB 3.0 a 4 porte, che vorremmo su tutti i monitor, anche per avere tutti i nostri dispositivi sulla scrivania collegati senza dispersione di cavi al di sotto della scrivania.

Prezzo 559,99€

– Pannello polivalente

– Prezzo ragionevole

– Funzionalità Pivot e Hub USB 3.0

– Non eccelle in nessun campo

8.0

Il monitor Philips 328P6VJEB ha uno schermo ampio, polivalente, perfetto per l’ufficio e per il gaming console. Qualitativamente l’immagine è ottima, grazie al pannello VA 4K a 60hz che garantisce buoni colori e angoli di visione senza sacrificare i tempi di risposta non dilatatissimi, pur non garantendo i risultati professionali che si richiedono ai pannelli IPS.

Considerato il prezzo non esorbitante è sicuramente una buona proposta per chi vuole rinfrescare il monitor sulla propria scrivania senza avere particolari esigenze.

Voto Recensione di Monitor Philips 328P6VJEB, Recensione - Recensione


8