Recensione

Mondiali FIFA 2002

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Modalità di gioco e opzioniIl nuovo titolo calcistico di EA Sport è interamente dedicato ai Mondiali di calcio. Questo elemento influisce negativamente sulle modalità di gioco disponibili: sarà possibile prendere parte solo alla fase finale dei Mondiali mentre sono state completamente trascurate le fasi preliminari di qualificazione. Come sempre sarà possibile disputare una partita amichevole scegliendo tra le squadre che partecipano al torneo.Le opzioni sono quelle standard della serie Fifa a parte una curiosa novità: è possibile abilitare la “star abilities” cioè la presenza nelle squadre di giocatori dotati di parametri quali velocità e potenza di tiro particolarmente elevati. Quando questi giocatori prenderanno possesso della palla vedrete una stella sopra di loro e potrete calciare tiri che lasciano dietro di sé una scia infuocata e in grado di sorprendere il portiere anche da distanze ragguardevoli. Quando azionerete il turbo inoltre vedrete una specie di scia dietro il giocatore che scatterà a velocità veramente ragguardevole. Questo non significa comunque che utilizzando le vostre star potrete fare tutto quello che vorrete perché lo stile di gioco, pur essendo arcade, conserva sempre gli elementi fondamentali del realismo, soltanto avrete il controllo su giocatori dotati di abilità decisamente potenziate.Una volta selezionate le squadre non vi resta che decidere le strategie di gioco e le formazioni. Questa parte pur non essendo portata all’estremo è comunque ben organizzata e permette numerose personalizzazioni. Ricordiamo comunque che l’impostazione che ha sempre contraddistinto la serie Fifa è quella arcade per cui non aspettatevi una parte gestionale avanzatissima.

Realizzazione tecnicaE’ il momento di scendere in campo e apprezzare la cura riposta dai programmatori nella riproduzione di tutti gli stadi dei mondiali che sono stati fedelmente ricreati. Buona anche la realizzazione dei tifosi che si agitano sugli spalti e riescono a trasmettere il clima tipico dell’evento importante. Appena fanno il loro ingesso i giocatori ci rendiamo conto dell’elevato livello di dettaglio dei volti che assomigliano veramente alla loro controparte reale. Peccato per gli occhi e le espressioni che ancora una volta non sono convincenti. Per quanto riguarda i modelli poligonali dei giocatori siamo su livelli medi, da un Xbox infatti ci si può aspettare sicuramente strutture poligonali più complesse. Le animazioni dei giocatori sono ben realizzate, tutti i gesti tecnici sono stati riprodotti con cura peccato per il frame rate che a volte presenta delle incertezze.

SonoroManca la telecronaca in italiano e dal mio punto di vista personale è un bene!! Quella presente non mi è dispiaciuta e si lascia ascoltare volentieri.Gli effetti sonori del pallone sono buoni e i cori dei tifosi accompagno costantemente l’azione sottolineando i momenti salienti e ci fanno sentire veramente in uno stadio di calcio.

GiocabilitàIl sistema di controllo è buono e la barra di potenza per i tiri funziona egregiamente dandoci la possibilità di calibrare bene il pallone aggiungendo poi gli effetti. Anche per i passaggi e i lanci è presente la barra consentendoci di avere un buon controllo della situazione anche se a volte non sarà facile indirizzare la palla al proprio compagno non essendo il passaggio automatico.Durante l’azione potremo poi far compiere agli attaccanti degli scatti preannunciati da un tratteggio che comparirà sul campo di gioco e che ci permetterà di iniziare a pensare al passaggio smarcante. Per colpire la palla al volo o di testa è necessario premere in anticipo il tasto del tiro, anche in questo caso è possibile scegliere la forza da imprimere al pallone in modo che quando il giocatore colpirà la sfera lo farà con l’esatta potenza che abbiamo stabilito. Il movimento del pallone è realisto così come la sua reazione agli impatti contro i corpi dei giocatori.L’intelligenza artificiale delle squadre avversarie è notevole in quanto sono in grado di imbastire azioni molto ben congegnate che sapranno sorprendervi. Peccato per il comportamento dei vostri giocatori che invece non sempre si smarcano nel modo giusto e sono piuttosto restii a proporsi.I portieri hanno un comportamento realistico, escono bene e certe volte riuscirete a sorprenderli con tiri da fuori area ben calibrati che vi daranno parecchia soddisfazione. Detto questo però non possiamo evitare di osservare che siamo molto lontani dal livello simulativo offerto da Pro evolution Soccer.

LongevitàSicuramente il punto debole del gioco, mancano poche opzioni e una volta vinta la coppa del mondo non resta molto altro da fare. Naturalmente giocando con gli amici il discorso cambia radicalmente. Una nota sul livello di difficoltà dosato male: i primi livelli sono ridicoli mentre gli ultimi troppo difficili, in questo senso avremmo apprezzato maggiormente una difficoltà calibrata meglio.

– squadre e giocatori ufficiali

– poche modalità di gioco e quindi poco longevo

– il motore di gioco non è fluido

6.8

In conclusione un titolo di calcio che pone l’accento soprattutto sull’immediatezza arcade senza trascurare il realismo. La presenza dei giocatori con abilità speciali è una trovata simpatica e vivacizza l’azione. La realizzazione grafica soffre di alcuni vistosi rallentamenti e non riesce a sfruttare le potenzialità di Xbox. Peccato per la mancanza di un numero elevato di modalità di gioco che avrebbero sicuramente aumentato la longevità di questo prodotto.

Voto Recensione di Mondiali FIFA 2002 - Recensione


6.8