Recensione

Minecraft

Avatar

a cura di Fr3nch11

Applicazione universale compatibile con dispositivi iPhone e iPad. Richiede iOS versione 4.3 o successivo.

Esiste un gioco indie che nel giro di un anno ha fatto letteralmente parlare di sè ovunque. Pensate che nella versione PC, fra sviluppi alpha e beta, aggiornamenti e da pochi giorni la versione definitiva, è stato scaricato ed acquistato da più di quattro milioni di persone. Ovviamente parliamo di Minecraft, creato dal giovane paffuto svedese Markus “Notch” Persson che capitana lo studio Mojang.

Ancora un blocco, ancora un blocco!Dopo il successo Windows e Mac di Minecraft, il nostro amico “scavatore” arriva finalmente in Poket Edition anche su iPhone ed iPad. Ma di cosa si tratta? Beh, è semplice: l’ambientazione è generata casualmente ad inizio gioco ed il vostro personaggio, immerso in un mondo a “cubettoni” stile SNES anni ’90 che ricorda molto i Lego, dovrà vagare per le ambientazioni costruendo tutto ciò che si vuole con i trentasei blocchi di materia presenti all’interno del gioco. L’innovativo sandbox, sviluppato inizialmente in java ed approdato sia in Apple che su Android, da anche la possibilità di giocare in wireless: connettendosi ad una rete locale dove sono presenti più dispositivi, si potrà invitare un amico a giocare nel proprio mondo.Ed è tutto! Si, nella versione mobile, in realtà, c’è poco altro da aggiungere se non che Minecraft lascia a tutti la possibilità di crearsi un mondo cubico su misura spaccando blocchi di materia e ripiazzandoli come si vuole. In più, per chi non volesse fare il minatore a vita, la creatura di Notch lascia la possibilità di esplorare il mondo generato ed apportare modifiche qua e là per renderlo più simile al mondo che vorreste, cubico.Speriamo che, essendo stata rilasciata con il nome di versione Alpha 1.0.2 (questo non vuol dire che non sia definitiva), ci sia un ampio margine di miglioramento. Speriamo che, per esempio, i mondi creati su iPhone o dispositivi iOS siano in futuro esportabili su pc o mac; speriamo che vengano aggiunti i cicli giorno/notte, le sessioni di crafting (combinare gli oggetti trovati in giro per il mondo cubico per creare altri materiali più resistenti o più letali), i creepers esplosivi e tutto ciò che rende molto più “evoluto” questo titolo su altre piattaforme.

Il gameplay su dispositivi iOS è molto semplice: ci si muove attraverso il pad virtuale sulla sinistra, mentre con degli slide sullo schermo muoveremo la visuale (in first-person) del personaggio, ossia noi. Il pulsante principale sulla destra ci sarà utile per cambiare attrezzo per scavare, mentre dei tap, sempre sulla destra, faranno saltare il nostro eroe. Una volta posizionati sopra un blocco potremo distruggerlo semplicemente appoggiandoci il dito sopra. Più facile di così… Peccato che la posizione migliore per la visuale sia difficile da trovare, dovendo usare entrambe le mani per muoversi e contemporaneamente spostare “gli occhi” del minatore/creatore: questo è solo un altro dei difetti della trasposizione per iPhone ed iPad.Insomma, le recensioni di chi ha acquistato l’applicazione su iTunes, alla modica cifra di € 5,49, sono tutt’altro che lodevoli ed anche la giocabilità lascia abbastanza a desiderare. E’ consigliato solamente (e ripeto solamente) a chi vuole, a tutti i costi, avere fra le mani il gioco che ha cambiato il modo di far giocare la gente (su altre piattaforme però). In un’era dominata dalle grandi società di programmazione che spendono montagne di soldi per creare mostri di grafica, una piccola società, capitanata da un simpatico svedese, è riuscita ad attirare l’attenzione dei media mondiali al pari dei programmatori di Assassin’s Creed o Fifa 12: questa è la vera forza di Minecraft.

-Indiscutibilmente è il caso mediatico dell’anno

-Grafica anni ’80

-Costo eccessivo

-Difficoltà di gameplay su iPhone

-Manca la modalità Survival

-Manca la modalità crafting

-Manca la possibilità di giocare online

4.5

La creatura di Marc “Notch” Persson ha fatto letteralmente impazzire il mondo: in pochi mesi Minecraft, nelle versioni PC e Mac, è stato scaricato oltre 4 milioni di volte. Finalmente, da poco più di qualche giorno, anche i melafonini hanno la loro versione dell’app, disponibile su AppStore, di casa Mojang.

Il problema è che, del gioco originale, si compra solo il nome dell’applicazione. Giocare veramente a Minecraft è un’altra cosa. La trasposizione su iPhone e iPad si limita ad un sandbox in stile distruggi e crea, dove tutto ciò che è sullo schermo è destinato ad essere picconato per essere poi riposizionato altrove dando luogo ad un mondo cubico personalizzato. Neanche la possibilità di giocare in wireless con un altro amico rende più originale o divertente passare del tempo su Minecraft in versione Apple.

Insomma, per chi crede di comprare Minecraft per giocare a Minecraft su iPhone, il risultato sarà semplicemente quello di aver speso € 5,49 in qualcosa che non ha niente a che vedere con il gioiellino svedese.

Voto Recensione di Minecraft - Recensione


4.5