Milan Games Week Indie 2017, il videogioco diventa tricolore

Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Dopo avervi parlato di tutto quello che Milan Games Week 2017 promette di offrirci dal punto di vista contenutistico – dagli ospiti speciali, alle attività collaterali, passando per i tornei dedicati ai nostri titoli preferiti – è ora il momento di porre l’accento su ciò che la fiera proporrà relativamente al Made In Italy. In  programma dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 presso i padiglioni 8 e 12 di Fiera Milano Rho, Milan Games Week Indie offrirà quest’anno uno spazio espositivo di ben 350 metri quadri dedicati solo ed esclusivamente ai progetti provenienti dal nostro paese. Parliamo di 56 titoli sviluppati da 48 studi differenti, una cifra realmente sorprendente se si pensa che sino a due anni fa i numeri erano molto più modesti. A quanto pare, l’impegno di AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani ha portato a risultati che testimoniano l’eccellente stato di salute in cui versa il videogioco nel nostro paese, nonostante la strada da percorrere sia ancora lunga.

Milan Games Week si colora d’Italia
Un passo avanti, dicevamo, per un mercato – quello italiano – che anno dopo anno vede aumentare il proprio fatturato con numeri da capogiro (il fatturato nel 2016 ha superato il miliardo di euro, arrivando a 206 milioni nei soli primi cinque mesi del 2017). E ciò è divuto anche all’uscita di titoli straordinariamente accolti da critica e pubblico come Last Day of June del team Ovosonico, forma.8 dei MixedBag, Redout di 34BigThings e Mario + Rabbids Kingdom Battle di Ubisoft Milan, con un tributo molto speciale anche a Unit 4 dei padovani Gamera Interactive, al lavoro sull’altrettanto ambizioso Alaloth: Champions of the Four Kingdom, realizzato in collaborazione con il guru Chris Avellone. Poiché il videogioco non è solo un grandioso mezzo di comunicazione, bensì è anche e soprattutto un media capace di unire tantissime persone sotto un unico tetto, che a breve sarà quello di Fiera Rho e Milan Games Week, grazie all’ormai imminente e attesa edizione targata 2017. Quella promessa è infatti la selezione di titoli italiani più corposa di sempre, con una varietà di generi realmente sorprendente: si va dai puzzle game, ai platform, passando per il genere horror, le classiche avventure punta & clicca e gli sparatutto. AESVI darà modo agli studi di sviluppo di mettere a disposizione dei visitatori ben 40 postazioni totalmente gratuite (contro le sole 20 viste nella passata edizione di MGW). Ma non solo: i giochi interesseranno sia il mercato console che quello PC, senza dimenticare neppure i dispositivi mobile e quelli legati alla realtà virtuale (tra HTC Vive, PlayStation VR e Oculus Rift, c’è davvero l’imbarazzo della scelta). Cosa più importante, è che tutti coloro che saranno presenti in fiera potranno incontrare di persona gli sviluppatori dei titoli indipendenti presenti all’evento, un’opportunità unica per scambiare idee, progetti e, perché no, anche e soprattutto consigli sulle varie fasi di sviluppo di un videogame. Ma non solo: un inedito Indie Shop darà modo anche di acquistare i videogiochi proposti dai vari developer – sia in formato sia fisico che digitale – incluse eventuali chiavi di sblocco (qualora i titoli si trovassero in una fase di Early Access) e del merchandising dedicato. Un’organizzazione, quella di Milan Games Week Indie, atta ad avvicinare ancora di più sia gli addetti ai lavori che tutti coloro che si accostano al videogioco italiano per la prima volta.
Il futuro è roseoPoche righe più in alto abbiamo accennato a ben 56 videogiochi diversi, appartenenti alle categorie più disparate e in grado di variegare l’offerta come mai prima d’ora. Qualche esempio: Daymare 1998 di Invader Studios, team italiano che prende le proprie ispirazioni dalla tradizione classica dei survival horror, in particolare il seminale Resident Evil 2. O ancora, All-Star Fruit Racing di 3DClouds, un racing frenetico e coloratissimo che si ispira al celebre Mario Kart replicandone il divertimento. Ultimo, ma non meno importante, Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans di Trinity Team, un picchiaduro a scorrimento bidimensionale ispirato ai classici del genere ma con protagonista la leggendaria coppia di attori divenuta immortale sino ai giorni nostri. Non è tutto: i titoli presenti a Milan Games Week Indie meritano di essere citati uno ad uno. Poco sotto, trovate quindi la lista completa:
Albedon Wars – Firemill Games
All-Star Fruit Racing – 3DClouds.it
AnimanQuiz – YumeGears
Atomine – Broken Arms Games e MixedBag
Beyond the Sky – Iperurania Arts
Blind – Tiny Bull Studios
Bud Spencer & Terence Hill : Slaps And Beans – Trinity Team
Carsh – YumeGears
Chronicle of Innsmouth – Adventure Productions
Circle Of Sumo – Yonder
Da Vinci’s Mysterious GearWorks – Melazeta
DAYMARE: 1998 – Invader Studios
Detective Gallo – Adventure Productions
DIAMONST Augmented Reality RPG – Zenko Games
Don-Ay – Affinity Project
Downward – Caracal Games Studio
Escape From Salem – Pallas Studios
Fall of Light – Runeheads
Fangold: The Eventful Adventures of Land of Britain – Potato KIller Studios
Follia Dear Father – Real Game Machine
Food Invaders – LEAF Games & Software
Forma8 – MixedBag
Genomia – Evocentrica
GRAL – Three Souls Interactive
GRIDD: Retroenhanced – Antab Studio
HyperParasite – Troglobytes
Insidia – Bad Seed
Laika2.0 – Studio Albatros
Leap of Champions – LEAF Games & Software
Long Island Simulator – Smoking Mirror
Lost in the Dungeon – Eggon
Milanoir – Italo Games
Mutant Chronicles Luna City: Secret File 01 – Chroniclers Game Studio
NoWHere – iMasterArt
Okunoka – Luce Games
Oops! – Neko8Games
Potion Explosion – Studio Clangore
Riot: Civil Unrest – IV Productions
SBK VR – Digital Tales
Selling Sunlight – CoseBelle
Singularis – Dead Pixels
Slime ‘n’ Swipe – Syntactic Sugar
SoloCiecaFerocia – Unreal Vision
SpaceStunt 2 – YumeGears
Stake – 3Go Games
Stuck in a pig – C.I.N.I.C. Games
Super Cane Magic ZERO – Studio Evil
Swords of Calengal – United Lines Studio
Terramars – Untold Games
Terrorbane – BitNine Studio
The Land of Pain – Alessandro Guzzo
The Quest of Yumkaax – Ducks In A Row
The Wardrobe – Adventure Productions
Toygeddon – Unreal Vision
Wheels of Aurelia – Santa Ragione e MixedBag
Xydonia – Breaking Bytes
Una nota importante va infine dedicata a Milan Games Week Conference, una serie di incontri tenuti da alcuni personaggi di spicco dell’industry, tra cui i nostri Massimo Guarini (CEO e Creative Director di Ovosonico) e Davide Soliani (Creative Director di Ubisoft Milan), i quali affiancheranno il “guru” Tim Shafer e Ichiro Hazama, Producer di Dissidia Final Fantasy NT, sempre a partire dalla giornata di venerdì 29 settembre.

Milan Games Week 2017 ha quindi tutte le carte in regola per essere una finestra realmente importante per il panorama del Made in Italy, grazie a un’area dedicata interamente ai prodotti sviluppati nel nostro paese. 56 titoli prodotti da 48 studi sono un traguardo incredibile per la nuova area denominata Milan Games Week Indie, nella quale i visitatori potranno provare con mano tutte le novità più interessanti partorite dai developer del nostro paese, alcuni dei quali alla loro prima, vera esperienza nel settore. E anche solo per questo, la curiosità di provare con mano i loro progetti è davvero tanta. Appuntamento quindi presso i padiglioni 8 e 12 di Milan Games Week: non mancate!