Recensione

Midnight Club 3: DUB Edition Remix

Avatar

a cura di Stefy

Midnight Club è uno dei titoli che più hanno influenzato la categoria dei giochi di corse di questi ultimi anni, presentandosi come il punto di riferimento per tutti gli appassionati della “street culture”. Un racing game arcade di qualità, che punta ad un’esperienza intensa basata sulla velocità, i sorpassi, le corse contromano, ricreando il mondo che gravita attorno alle quattro ruote, tutto votato al puro divertimento ludico con corse adrenaliniche ed entusiasmanti; questo fondamentalmente il concept del titolo Rockstar Games che, a distanza di un’anno, torna a farci rivivere le spericolate corse clandestine, e questa volta spiazzando un po’ tutti riproponendo lo stesso gioco ma a prezzo budget ed in versione “remixata”.

Corse di mezzanotteMC3R si presenta come il suo predecessore: con il suo gameplay arcade basato sulle folli corse clandestine in città notturne, riprendendone tutti i caratteri principali quali velocità, varietà e stile, con la possibilità di muoversi liberamente all’interno delle città del gioco in cerca di nuove competizioni o sfidanti. Una volta trovata la gara desiderata, basta premere un tasto per parteciparvi e, in caso di vittoria, il gioco vi ricompenserà con un premio in denaro o sbloccando un veicolo. Il denaro servirà per potenziare le vetture, per acquistarne delle nuove o per eseguire modifiche da tuning. La carriera si articola lungo tre delle metropoli più evocative d’oltreoceano (San Diego, Detroit, Atlanta), le stesse che abbiamo già imparato a conoscere nell’edizione scorsa, con anche gli stessi tracciati da affrontare e con le medesime sfide già affrontate. La struttura delle gare, è abbastanza varia, con competizioni avvincenti che spaziano dalla classica corsa con i vari checkpoint da raggiungere lungo un’area di grandi dimensioni con tante scorciatoie, ponti, rampe e tante vie e viuzze in cui immettersi per superare gli altri concorrenti, gare da punto a punto, gare cittadine con le sfide contro il tempo in stretti circuiti chiusi al traffico. Sin dall’inizio del gioco abbiamo a disposizione anche le mosse speciali, come sono anche presenti le mosse Ariete, Zona e Furia, che permettono di effettuare partenze brucianti, rallentare il tempo permettendo una guida più rapida, scagliare gli avversari lontano da voi per guadagnare una posizione più vantaggiosa, ecc ecc… La modalità di gioco singleplayer offre una notevole gamma di sfide che dovrebbero impegnare a sufficienza anche oltre le 18 ore. MC3R presenta un ottimo sistema di controllo per quanto sia facile da apprendere, un gioco immediato da padroneggiare con il vantaggio di offrire una curva di apprendimento assolutamente non impegnativa ed un livello di difficoltà che cresce in modo altrettanto graduale, senza mai indurre a scoraggiamento o frustrazione. Presente, come già accennato, la possibilità di modificare i veicoli sia dal punto di vista dell’estetica che delle prestazioni, con la possibilità di poter controllare auto e moto rigorosamente su licenza e di installarvi parti meccaniche e di carrozzerie, altrettanto su licenza, per rivoluzionare completamente le oltre 60 auto, ma anche moto, SUV e altro ancora, che potremo comprare nel corso del gioco.

Cosa c’è di nuovo?La domanda nasce spontanea, se tutto è rimasto come prima in cosa consiste esattamente questo Remix?La principale novità, parlando della modalità in singolo, è l’aggiunta della città di Tokyo accanto alle altre originariamente presenti, che è stata resa selezionabile nel menù principale al di fuori della modalità Carriera vera e propria, anche nella capitale giapponese è in ogni caso possibile prendere parte a tantissime gare clandestine al fine di guadagnare i soldi necessari per poter in seguito procedere alla modifica delle proprie auto. Sono stati aggiunti, inoltre, nuovi veicoli su licenza e nuove mappe per il multiplayer on line, a cui, come nella versione passata, possono partecipare fino a 8 giocatori ed anche la già nutrita track list si arricchisce di ben 25 nuovi pezzi, per un totale finale di oltre 100 brani, che spaziano un po’ tra tutti i generi musicali. Mettiamo poi il prezzo a cui è venduto, un titolo che comprende il gioco originale più un extra così ghiotto tanto da rendere più completa l’esperienza e, quindi, chi non lo ha mai giocato potrebbe approfittare dell’offerta.

L’importante è correre!Per quanto apprezzabile da un punto di vista generale, MC3R non può dirsi il più bello da vedere della sua categoria. La buona sensazione di velocità, le distorsioni dell’immagine e alcuni effetti grafici ben ricreati si scontrano brutalmente con la spiacevole realtà di modelli poligonali delle vetture bisognosi di maggiore cura.La ricostruzione delle città è molto evocativa, con una buona realizzazione delle vie e dei palazzi, mentre i pali della luce che si frantumano sull’asfalto e un discreto sistema di danni delle vetture danno all’aspetto visivo grandi soddisfazioni. Il frame rate cala drasticamente quando sono presenti contemporaneamente sullo schermo tutte le auto avversarie ed i veicoli che caratterizzano il traffico cittadino. Il titolo è discreto tecnicamente ma sicuramente non all’altezza delle ultime e migliori produzioni. Il reparto audio vanta una track-list perfettamente a tema con oltre 100 brani che spaziano dal rock all’hip-hop, selezionabili in base al genere per guidare al ritmo della propria musica preferita. Gli effetti sonori e il rombo dei motori sono, infine, ricreati veramente bene.

-Buon livello di sfida e giocabilità

-Il basso costo

-I contenuti extra

-Graficamente datato

-Qualche problemino nel frame-rate

8.0

MC3R, a dispetto di una realizzazione tecnica discreta, è un titolo veramente coinvolgente, capace di tenervi per ore incollati allo schermo, divertente sia a giocarci da soli che in compagnia con le diverse gare. La grande varietà di pezzi per il tuning, i tanti bonus da scovare nelle città, il buon livello di sfida e giocabilità, unito al costo contenuto, rendono il titolo appetibile a chi finora non ha avuto modo di provarlo, un’ottima occasione per entrare nel Midnight Club.

Voto Recensione di Midnight Club 3: DUB Edition Remix - Recensione


8