Recensione

Midnight Club 2

Avatar

a cura di Alukard

Dite un po’, quante volte avete immaginato di essere ad una banda clandestina, che si riunisce nel bel mezzo della notte in un posto nascosto sconosciuto alla massa, dove svolgere adrenaliniche sfide e duelli all’ultimo sangue? Magari tali fantasie si saranno rafforzate con la visione di film come Fight Club o Fast and Furious, vero? Beh, cominciate a sognare di nuovo, poiché approda sui monitor un gioco che tratta proprio attività illegali clandestine: Midnight Club 2.

Opzioni e modalitàVediamo quante modalità ci offre il titolo della Rockstar Games:Modalità Arcade: sicuramente la più comune, essa è suddivisa in due sotto-modalità, cioè Ricognizione, dove potrete girare liberamente per le strade senza alcun avversario che vi disturbi, e Circuito, in cui gareggerete con gli altri piloti con l’obbiettivo di vincere la corsa.Modalità Carriera: una sorta di story mode, nel quale dovrete sfidare alcuni personaggi nella varie gare al fine di guadagnare rispetto e sbloccare nuovi veicoli. Tra una gara e l’altra ci saranno dei filmati che spiegheranno l’evolversi dei fatti.Modalità battaglia: qui invece dovrete confrontarvi con gli avversari in due particolari sfide, ossia Detonazione, in cui dovrete raggiungere il detonatore di una bomba prima dei concorrenti per farli poi saltare in aria, e Capture the Flag, nella quale dovrete acciuffare per primi la bandiera e portarla a destinazione. Attenzione, perché in quest’ultima sfida i rivali potranno rubarvi l’oggetto che avete conquistato con i tiri mancini più disparati e con l’ausilio d’alcuni power up, di cui vi parlerò più avanti.Modalità multiplayer: l’immancabile opzione del gioco in rete, dove potrete sfidare altri utenti. Occhio però, perché potrete utilizzare solo le auto che avete sbloccato nella modalità Carriera!Editor: grazie a questa modalità, potrete creare le vostre piste. Nell’editor potrete settare a vostro piacimento vari parametri, come il limite di tempo, il numero delle tappe e il loro collocamento, decidere se la corsa sia predefinita o meno ed altre cose.Nel gioco avrete a disposizioni tre piste, ambientate rispettivamente a Los Angeles, Parigi e Tokyo, ma più avanti potrete sbloccarne di nuove. Inoltre all’inizio sarà possibile selezionare solo una macchina, mentre le altre le sbloccherete vincendo le sfide nella modalità carriera. Potrete comunque anche prendere le redini di motociclette.

E’ ora di scendere in pista!Midnight Club 2 è un gioco di corsa arcade allo stato puro: ciò significa che non ci saranno regolamenti a limitarvi, ma usufruirete di una gran libertà, grazie alla quale potrete raggiungere la meta con tutti i mezzi, compresi quelli illeciti. Proprio così, per arrivare primi potrete giocare sporco ed ostacolare i vostri avversari in tutti i modi possibili, che andranno dal tagliare la strada fino ad urtare contro le vetture al fine di ammaccarle o di mandarle fuori pista. Se giocherete nella modalità battaglia poi ci saranno a disposizione degli oggetti che apporteranno benefici al vostro veicolo o causeranno anomalie negli altri: sarà quindi possibile far diventare la vostra auto invisibile per qualche tempo, creare una sorta di scudo che sbaraglierà lontano chiunque tenterà di venirvi addosso, oppure far diventare storta la visuale di un concorrente, infliggere ai piloti un danno quadruplo rispetto al normale, invertire lo sterzo e molti altri ancora che lascio scoprire a voi. Le gare si svolgeranno nelle ordinarie strade cittadine, con traffico e pedoni annessi. Per quanto riguarda i percorsi da seguire, alcune volte saranno predefiniti, e ci saranno delle sfere colorate a delineare i tracciati (avete presente GTA?), mentre in altre occasioni spetterà a voi trovare la via più corta per giungere al traguardo. Vi ricordo però che le corse clandestine sono illegali, perciò gli sbirri saranno sempre in agguato e non esiteranno a starvi alle costole finché non vi avranno arrestato.Il sistema di controllo è molto agevolato, e le combinazioni di tasti per eseguire le varie “mosse” sono semplici e d’apprendimento immediato. Grazie a questa buona giocabilità avrete un’ottima padronanza della vostra auto fin dalle prime partite, e sarete subito in grado di sbizzarrirvi come volete. Ciò non fa altro che incrementare il fattore divertimento e ridurre ai minimi termini la frustrazione (ed il fatto che non mi sono innervosito io nel guidare la vettura costituisce una prova determinante, dato che sono negato in questo genere di giochi!). In ogni caso se non vi sta bene il modo in cui i comandi sono settati inizialmente, potrete personalizzarvi a vostro piacimento.

Grafica & SonoroGraficamente il titolo della Rockstar è nel complesso buono: le ambientazioni sono molto belle e ben curate, e possiedono un alto grado di realismo: basta osservare i grattacieli delle grandi metropoli per rimanere a bocca aperta, visto che sembra di osservare una fotografia! Inoltre la possibilità di interagire con l’ambiente circostante distruggendo molti oggetti contribuisce a rendere il tutto spettacolare e godibile. Purtroppo devo punzecchiare i programmatori sulle texture delle macchine, decisamente di bassa qualità, un po’ troppo povere e scevre di particolari grafici. Insomma, i veicoli di Midnight Club impallidiscono di fronte agli splendidi automezzi di Gran Turismo.Per quanto riguarda il comparto sonoro, esso è caratterizzato da ottime musiche, a mio parere molto piacevoli da ascoltare e che danno una carica d’adrenalina in più. Per essere più specifici, le colonne sonore presenti appartengono al genere tecno, house e commerciale, e riflettono a pieno lo spirito trasgressivo del gioco. Meno brillanti invece gli effetti sonori, i quali anche se non sono malaccio, non si sposano al meglio con il contesto del prodotto, risultando spesso un po’ ovattati. Niente di grave comunque.

Longevità Nella modalità carriera ci sono moltissime sfide da affrontare, perciò ne avrete per un bel po’, poi dovete anche tenere conto delle altre opzioni, e soprattutto della modalità multiplayer, dove il titolo da sicuramente il meglio di sé. Certo è che la longevità del prodotto è subordinata anche a voi: chi cerca qualcosa d’innovativo potrebbe stancarsi non molto tardi, mentre chi ha a che fare con questo genere per la prima volta sarà coinvolto sicuramente di più.

HARDWARE

Requisiti minimi: Processore Pentium III a 800mhz (o equivalmente), 128mb di ram, 1,4 gb di spazio libero su hard disk, scheda video compatibile con Directx 9 con 32mb di memoriaRequisiti consigliati: Pentium 4 a 1,8 ghz (o equivalente), 256mb di ram, 1,6gb di spazio libero su hard disk, scheda video compatibile con directx 9 con 64 mb di memoria.

MULTIPLAYER

E’ possibile giocare in internet o in LAN fino a quattro giocatori

– Sistema di controllo ottimale

– Ottimo sonoro

– Divertente ed adrenalinico

– Macchine non realizzate al meglio

– Poco innovativo

8

Midnight Club 2 è un ottimo gioco, capace di far trascorrere al giocatore ore di sano divertimento, specialmente nel gioco online. Il titolo della Rockstar trova i suoi punti di forza nella frenesia e nell’ampia libertà che concede, elementi che contribuiscono a rendere il prodotto molto coinvolgente. Sicuramente il concept proposto non è originale, e coloro che aspettavano qualcosa d’inedito storceranno il naso, ma ciò non vuol dire che Midnight Club 2 non sia da prendere in considerazione, anzi. In definitiva, gli amanti del genere dovrebbero acquistarlo senz’altro, e consiglio di provarlo anche a chi non ha mai amato questa categoria, visto che potrebbe rimanerne sorpreso.

Voto Recensione di Midnight Club 2 - Recensione


8