Recensione

Michael Jackson The Experience HD

Avatar

a cura di Darkzibo

Nonostante la prematura scomparsa di una leggenda come Michael Jackson, il suo nome è rimasto un nelle memorie di tutti e questo, oltre al moltiplicarsi di compilation con la raccolta dei suoi pezzi più famosi, ha portato Ubisoft alla realizzazione di una serie di rhythm game denominati Michael Jackson the Experience. Dopo essere approdato su tutte le console, eccolo arrivare con il suffisso ‘HD’ su PSVita.

Smooth CriminalMichael Jackson The Experience HD per PSVita riprende quindi il concetto dei suoi predecessori e corrispondenti per console portatili, sfruttando le caratteristiche del nuovo portatile Sony. Infatti la presente versione del titolo targato Ubisoft, per far compiere all’avatar di Michael Jackson le sue evoluzioni e coreografie, una volta selezionato il brano in cui si esibirà il Re del Pop, utilizza il touch screen in diverse maniere: tracciando con le dita linee, effettuando tocchi e creando cerchi e semicerchi. Ad ognuno di questi movimenti, corrisponderà una mossa di Michael e tutte insieme creeranno i video musicali più famosi. Anche il touch posteriore viene implementato, soprattutto durante le sezioni freestyle, in cui potrete sbizzarrirvi nel creare passi di danza che Jacko eseguirà immediatamente. Queste sezioni, presenti a metà brano e alla fine, serviranno, in base alla loro riuscita, ad incrementare il punteggio finale del gioco, insieme alle combo che riuscirete ad infilare con il giusto tempismo. Sì, perché Michael Jackson The Experience HD riprende in buona parte il concetto del giocare per incrementare il proprio score, visto che comunque altro non si potrebbe chiedere ad un gioco di tal fattura. Certo, sono sbloccabili numerosi trofei ed extra, ma risultano più spesso come corollari virtuali per i fan di Jacko che veri e propri incentivi per il proseguo del gioco.I tre livelli di difficoltà garantiscono un alto grado di sfida e, già a partire dalla modalità principiante, sarete impegnati in maniera piuttosto massiccia.Grazie al buon impiego del multi touch, Michael Jackson The Experience HD sarà una vera e propria palestra e una dimostrazione lampante di come il multi touch di PSVita funzioni alla perfezione, se ben sfruttato.

Quindici brani non possono bastareUn grave neo di questa conversione dell’ormai famoso brand che vede Michael Jackson protagonista, è dato dalla presenza di una sola modalità single player, la History. Qui potrete ritrovare quindici brani del Re del Pop e riviverli nell’ordine che meglio preferite (non ci sono brani da sbloccare). Proprio in questo caso Micheal Jackson The Experience HD mostra il fianco, proponendo ben poco materiale rispetto alla sconfinata discografia di Jacko. Anche se sono presenti canzoni storiche, da Billie Jean a Thriller sino ad arrivare a Bad e Black or Withe, mancano pezzi storici, stranamente presenti nelle altre versioni per altre console: avremmo apprezzato Heal The World, Heart Song e They Don’t Care About Us e tanti altri pezzi più storici di alcuni di quelli presenti nel gioco in analisi. Ad ora, poi, non sono presenti neanche DLC che possano integrare l’attuale playlist e che riescano a prolungare la permanenza del gioco nello slot di PSVita.Oltre alla modalità per giocatore singolo, potrete sfidare a colpi di freestyle un vostro amico grazie alla modalità Duello Ad hoc.A completare il tutto, sono presenti i classici extra, di cui abbiamo parlato poco sopra e che si sbloccheranno man mano che salirete di livello grazie alle vostre performance.

Un Michael mai vistoUna scelta alquanto strana, almeno a detta dello scrivente, vedrà ogni canzone presente nella playlist di Michael Jackson The Experience HD, essere introdotta da video in computer grafica, stilisticamente molto curati e fedeli agli originali. Proprio per questo la domanda sorge spontanea, perché non impiegare proprio i filmati originali per assolvere a tale compito ? In fondo sarebbe stato un’ottima cosa per i fans di Jacko rivedere il proprio idolo nel corso della sua incredibile carriera.Il modello poligonale del Re del Pop è stato curato nei minimi dettagli essendo protagonista assoluto del gioco che lo vede come unico personaggio presente in scena. Le movenze sono decisamente realistiche, facendo rivivere il mito di Michael in maniera apprezzabile. Avremmo gradito coreografie più curate come, ad esempio, in Smooth Criminal e Thriller, dove si sente la mancanza dei ballerini. L’idea di inserire tutti i costumi di scena di Michael utilizzati nei brani presenti, è poi una chicca che non passerà inosservata ai fan. Il vero protagonista del gioco resta, ad ogni modo, il comparto sonoro. Per giocare a Michael Jackson The Experience HD, è imperativo l’utilizzo delle cuffie in modo da apprezzare al meglio tutte le sonorità delle canzoni presenti e riuscire così a percepire le sonorità che andranno poi a ripercuotersi sull’economia del gioco. Infatti l’audio, senza l’ausilio degli auricolari, perderà molto del suo fascino, e danneggerà l’esperienza ludico – ritmica. Il problema che abbiamo già sottolineato è dato dalla scarsità (quantitativa, non qualitativa) della track list, che vi porterà, una volta sperimentati tutti i brani, ad abbandonare il gioco.

– Buon impiego delle caratteristiche della console

– Sonoro ottimo

– Pochi brani

– Poche modalità

– Mancano canzoni importanti

– Longevità esigua

6.0

Michael Jackson The Experience HD è un titolo che promette di immergere il giocatore nell’universo del Re del Pop. In questo rythm game, che gode di un buon grado di difficoltà, è la musica a farla da padrona, apprezzabile al meglio con un bel paio di auricolari inseriti nella console. I programmatori hanno fatto di tutto per implementare nel migliore dei modi le caratteristiche del nuovo portatile Sony, sfruttando il multi touch anteriore e posteriore. La nota davvero dolente è data dall’esigua presenza dei brani, solamente quindici. Purtroppo questa scarsità di canzoni, mutila il titolo in maniera irreversibile, e lo rende sfruttabile per poco tempo: una volta eseguiti tutti i brani, difficilmente tornerete su di essi per rifarli e sbloccare tutti i trofei. La modalità ad hoc può aiutare, ma siamo dubbiosi sul fatto che anche i fan più sfegatati possano passare pomeriggi interi a sfidare un amico con i soliti brani. Michael Jackson The Experience HD è il classico titolo dedicato agli appassionati del Re del Pop, nonché un buon rhythm game, almeno in attesa di avere tra le mani produzioni più corpose.

Voto Recensione di Michael Jackson The Experience HD - Recensione


6