Contenuto Scaricabile

Metal Gear Online - MEME Expansion

Avatar

a cura di Zlatan

Non é trascorso molto tempo dal rilascio della prima espansione di Metal Gear Online. E’ sembrata quindi una mossa interessante, ma anche molto rischiosa da parte di Konami, quella di proporre su PS3 l’espansione Meme, un nuovo ed interessante pacchetto aggiuntivo ancora una volta in grado di soddisfare le esigenze specifiche di una determinata categoria di utenti. Cerchiamo di scoprire insieme in che ottica si collocano questi nuovi contenuti.

La seconda espansione: MemeSeguendo la linea tradizionale tratteggiata dai precedenti DLC per Metal Gear Online, Meme si presenta su PlayStation Network accompagnata da tutta una serie di novità interessanti, una su tutte, la possibilità di combattere nei panni del carismatico Liquid Ocelot, vera e propria nemesi del protagonista Solid Snake. Ma non solo: é infatti possibile vestire i panni dell’affascinante Mei Ling, guerreggiare in tre diverse mappe e apportare sostanziali update ad alcune delle modalità presenti nel pacchetto originale.Il sadico Ocelot, ad esempio, data la possibilità di controllare il sistema SOP, sarà in grado di annullare temporaneamente alcune funzioni chiave dell’avversario, esponendolo inesorabilmente a letali tecniche di CQC (stile di combattimento ravvicinato). Mei Ling invece, malgrado evidentemente inadatta allo scontro frontale, risulterà fondamentale nell’individuare truppe ostili nascoste, comunicare con il resto della squadra e bombardare una determinata area per mezzo della fedele nave USS Missouri, di cui è il capitano.Più variegate che in passato, le nuove ambientazioni spaziano dal candido biancore di un enorme edificio avvolto da una fitta coltre di neve e denominato “La fabbrica abbandonata”, ad una verde “Area boschiva” caratterizzata dalla presenza di diversi punti ciechi e bivi di ogni sorta, fino al rosseggiante “Silo di armi atomiche”, costituito per l’occasione da diversi edifici collegati da una complessa rete di passaggi segreti sotterranei.A livello di modalità invece, l’introduzione dello Stealth Deathmatch, in cui ogni utente sarà in grado di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, dell’Interval Mode, che permette di prendere parte a partite non classificate (particolarmente adatta ai neofiti), e l’aggiunta di nuovi sistemi di ranking contraddistinti da regole aggiuntive, contribuiscono a rendere Mame il DLC più completo tra quelli rilasciati fino a questo momento.

Uno e dueQuesta seconda espansione, come da programma, risulta interessante ma anche strettamente legata al possesso del primo pack da parte dell’utente e questa scelta, ludicamente parlando, non appare certamente esente da critiche. Le piccole introduzioni presenti risultano comunque degne di apprezzamento, contribuendo ad arricchire il sempre più ampio set di possibilità presenti in MGO. Peccato soltanto che, all’atto pratico, gli elementi introdotti risultino poco innovativi e non abbiano nulla a cui spartire con vere e proprie caratteristiche aggiuntive necessarie per rendere l’esperienza di gioco migliore. A dire il vero, catturati dal gameplay ed impegnati in approcci dinamici e ragionati al tempo stesso, si dimenticano le banalità di un secondo pack pregevole ma non eccellente, divenendo primi attori di uno scenario narrativo intrigante e regolato dal particolare approccio della serie. Meme, per quanto più interessante e piacevole nel complesso, appare quindi come un ulteriore passo in avanti in attesa di una terza e prossima espansione in grado, forse, di raggiungere un livello qualitativo ancor superiore ed in linea con le aspettative degli utenti.

6.5

Dopo i validi ed interessanti contenuti rilasciati attraverso la prima espansione, l’aspettativa di tutti i possessori di Metal Gear Online era molto elevata e vi erano, inoltre, alcune perplessità sul fatto che questo secondo pack sarebbe riuscito a dimostarsi valido e differente rispetto al primo. Adesso che è finalmente disponibile, appare chiaro che tale attesa è stata in parte ripagata attraverso una serie di contenuti intriganti e in linea con il carisma della serie. La presenza di un personaggio di spicco come Liquid Ocelot vale da sola la necessità di possedere questa espansione, senza dimenticare ovviamente nuove mappe, oggetti e il torneo.

La richiesta di possedere anche l’espansione precedente è compensata comunque dalla qualità di questa MEME ed in attesa di futuri aggiornamenti la sensazione generale è che Konami non abbia intenzione di lasciare le acque calme troppo a lungo, proponendo ancora molto altro per rendere sempre vivo uno dei suoi prodotti di punta.

Voto Recensione di Metal Gear Online - MEME Expansion - Recensione


6.5