Recensione

Mega Turrican

Avatar

a cura di Star Platinum

Turrican da sempre rappresenta una delle colonne portanti dell’industria videoludica. L’episodio che tratteremo oggi nello specifico, Mega Turrican, corrisponde al terzo capitolo della serie e senza venir meno agli elementi portanti di questo brand si presentò al grande pubblico come un punto di svolta, variando in parte alcuni elementi del gameplay ed accentuandone altri. A numerosi anni di distanza, la Virtual Console del Wii ripercorre idealmente le orme dei grandi classici del passato proponendo un gioco unico ed indimenticabile, al prezzo di 800 Wii Points. Pronti per l’avventura?

Massima potenza di fuocoIl concept dietro a cui si sviluppa MT implementa al meglio le caratteristiche di uno sparatutto a scrolling orizzontale, prendendo in prestito alcune dinamiche tipiche dei platform game e donando al gioco quella base d’azione utile e perfetta per conferire al tutto una profondità davvero notevole unita ad un gameplay solido e convincente. Rispetto ai precedenti episodi, si nota un netto spostamento dei delicati equilibri della meccanica verso un approccio ancor più vivace, che esaspera ai massimi livelli il senso di combattimento proponendo tali e tanti nemici, proiettili da evitare, diverse tipologie di avversari e potenti armi da utilizzare, da destinare ben poco spazio all’esplorazione degli ambienti, che comunque risultano in ogni caso vasti e ben ispirati. L’azione risulta quindi fortemente legata da un approccio arcade puro, contrraddistinto da livelli in cui ogni elemento potrebbe rivearsi utile per ottenere un particolare bonus, potenziamenti o scoprire passaggi nascosti all’interno dello scenario.Il sistema di controllo, perfetto per risposta ai comandi e precisione, garantisce l’esecuzione di ogni azione senza problemi e consente di cambiare marcia a gioco in corsa, prendendo tempo quando necessario e beneficiando di tutta una serie di azioni acrobatiche nei momenti di maggior caos. Gli scontri con i boss di fine livello, un vero must in questo genere di giochi, risultano infine appaganti come non mai e necessitano di un breve periodo di studio per scovare ogni schema di attacco ed elaborare le contromisure vincenti.

Infinito come il divertimentoNonostante l’assoluta assenza di una modalità multiplayer ed un numero di livelli tutto sommato elevato ma non infinito, Mega Turrican, come i più grandi capolavori del passato, trae immensa forza dal fattore rigiocabilità in quanto non esiste situazione che non avrete voglia di riaffrontare nonostante l’elevata sfida possa a tratti risultare anche eccessiva senza un minimo periodo di allenamento. Ogni stage richiede in parte di variare il proprio metodo di attacco in funzione della dislocazione dei nemici e dei diversi spazi di cui si dispone per evitare i proiettili avversari. Dal punto di vista tecnico il gioco è supportato da una grafica eccellente, con una palette ricca di colori, animazioni convincenti ed una fluidità su schermo sempre costante. Eseguire le abilità del vostro alter ego virtuale si rivela estremamente divertente e semplice, non riducendosi mai a poche varianti per superare i nemici.Il sonoro si avvale di effetti nella norma e di una colonna sonora energica e che ben sottolinea i diversi passaggi all’interno del livello, specialmente per quel che riguarda gli scontri con i boss.Il livello di difficoltà, elevato ma accettabile, garantisce al gioco una sfida dura, leale ed esaltante, in grado di rendere ogni partita coinvolgente e degna della storica frase l’ultima partita e poi smetto…, tanto nota ai gamers di vecchia data. Un titolo imperdibile per chiunque voglia provare il vero spirito di uno sparatutto classico, puntando su uno dei migliori esponenti del genere.

– Brand storico

– Campione di giocabilità

– Ritmo sempre elevato

– Occasionalmente frustrante

– Non indispensabile per chi possiede già Super Turrican

7.8

Mega Turrican, come gli altri episodi della serie, rappresenta una delle colonne dell’epoca 16-bit e nonostante il trascorrere del tempo ha saputo mantenersi in perfetta forma risultando accattivante e profondo come in passato.

Pur non confermandosi come il miglior Turrican in assoluto, ogni giocatore potrà beneficiare di un livello di sfida ottimale e di una giocabilità ben al di sopra della media. Il perfetto mix di azione, sessioni platform e sparatutto, unito ad una realizzazione tecnica pregevole e ben riprodotta dalla Virtual Console, garantisce a questo prodotto grande prestigio e lo rende caldamente consigliato per tutti coloro che fossero intenzionati ad assaporare uno dei migliori giochi di sempre.

Voto Recensione di Mega Turrican - Recensione


7.8