Recensione

Medal Of Honor Frontline

Avatar

a cura di Invernomuto

intro6 giugno 1944 gli alleati forti nel numero, e consapevoli di avere il vantaggio della sorpresa sui nemici tedeschi si apprestano ad effettuare il più grande attacco coordinato della storia sulle spiagge di Omaha Beach in Normandia settore Dog Red, con un solo intento spianare la strada per i mezzi blindati e sopprimere la resistenza Nazista.

-“il cielo sopra le nostre teste non presagiva nulla di buono, il mare era mosso, come se avvertisse l’imminente pericolo. Preghiere a Dio echeggiavano nella mia testa, un senso di nausea si stava impadronendo del mio stomaco, stavo vivendo quei momenti come se fossero gli ultimi della mia vita. Le grida dell’ufficiale mi distolsero da questi strani pensieri, poche parole -“Signori oggi noi facciamo la storia, preparatevi 20 secondi”. Il mezzo da sbarco veniva continuamente scosso dalle onde, ora si poteva vedere la grande muraglia che sovrastava la spiaggia, un muro impenetrabile stracolmo di Tedeschi. Alle mie spalle le prime cannonate degli incrociatori partirono indirizzate alla grande difesa, una buona copertura che aiutava solo psicologicamente, dato che i danni provocati erano minimi.Ancora una volta l’ufficiale parlò –“tenetevi pronti meno 10”.Non fece a tempo a finire la frase che un colpo di artiglieria tedesca spazzo via il mezzo da sbarco a noi vicino, il rottame di questo andò a sbattere contro la prua della nostra imbarcazione, e senza rendermene conto ero caduto in acqua, sotto il fuoco Tedesco e con i miei commilitoni morti o feriti gravemente, c’era solo una cosa da fare, arrivare sulla spiaggia e salvare la pelle per altri 10 minuti di vita”.

-“Uomini la nostra missione è non fallire”.Ho seguito questa serie dal primo Medal of honor per psx e devo dire che il fascino e la giocabilità di questo titolo aumenta esponenzialmente con l’avanzare del tempo. Dopo aver assistito ad una gradevole presentazione vecchio stampo inerente alla seconda guerra mondiale, faremo la conoscenza di Jimmy Patterson (chi ha giocato ai primi due MHO lo conosce bene) il tipico esempio di Eroe Nazionale, che non conosce la paura e che non dice mai di no!!! Successivamente ci ritroveremo nella sezione menù dove saranno raccolte un considerevole numero di opzioni, dal briefing (spiegazione delle missioni), il diario (dati tecnici sulle missioni che dovremo affrontare), galleria (dove sarà possibile rivedere record e filmati autentici del periodo storico ’39-’45), una sezione medaglie (con i record), un opzione password (per attivare trucchi e sbloccare segreti), la possibilità di modificare i tasti del vostro joypad, e 3 livelli di difficoltà.Prima di analizzare il gioco vale la pena soffermarsi sulle armi disponibili e alcune informazioni importanti. Come prima cosa avrete a disposizione la famosissima bussola, che oltre a fornirvi un orientamento, indicherà il livello di vita e l’ubicazione dei colpi, insomma dovete tenerla sott’occhio. Mettendo il gioco in pausa in qualunque momento sarà richiamata automaticamente la schermata per vedere gli obiettivi, quelli risolti e quelli ancora da completare.In Medal Of Honor Frontline sarà possibile travestirsi (come il primo MHO) e rimediare passaggi da commilitoni per mezzo di veicoli (rischioso ma utile).ARMIColt.45, Walther P38, pistola silenziata Webley and Scott, M1 garand, fucile di precisione Springfield (non centra niente con i Simpson!!!!), STG 44, BAR, Gewerh 43, MP40, Thopson, Granata Mark 2 Frag, Stielhandgranate, fucile a pallettoni, bazooka e il famosissimo Panzerschreck.Senza alcun dubbio un arsenale di tutto rispetto!!!

-“Signore i Tedeschi non ci danno tregua”.Un confronto con i suoi predecessori è d’obbligo e questo MHOF svetta in ogni campo come era lecito aspettarsi. L’ambientazione è fantastica, coinvolgente, appassionante, se c’è un gioco che riesce a trasmettere la sensazione di rivivere quella guerra beh questo è MHOF. La giocabilità è perfetta, comandi intuitivi anche se inizialmente un po’ ostici, soprattutto la mira (volendo c’è la possibilità di mettere mira automatica), crescita di difficoltà calibrata alla perfezione, IA dei nemici a livello normale veramente efficiente (vedere le proprie granate ritornare indietro è fantastico), realismo esaltante e…. serve altro (io a quest’ora sarei già andato a comprarlo!).Per quanto riguarda la longevità del titolo, non vi preoccupate MHOF non è breve, può contare 20 livelli suddivisi in 6 missioni principali, 1)non sono facili 2)vi assicuro che le rigiocherete molto volentieri. Sono lontani i tempi in cui i giochi della Ps2 erano belli ma brevi… ora sono belli e longevi e MHOF ne è la prova!!!!

-“Dannazione cosa aspettano i nostri caccia!!!”.Punto focale di ogni gioco oltre la giocabilità è senza dubbio la grafica, e tanto per essere chiari MHOF dimostra di cosa è capace la Ps2. I programmatori hanno svolto un lavoro che dire eccezionale sarebbe riduttivo, ambienti 3d favolosamente realizzati, agenti climatici convincenti, veicoli spettacolari, trovarsi di fronte ad un tigre Tedesco fa veramente venire i brividi, modelli poligonali perfetti, espressioni superbe, ambienti oltre che caratteristici, reali, esplosioni fenomenali (vedersi la sabbia addosso provocata da un esplosione è quanto di più incredibile io abbia mai visto in un gioco), effetti di luce ben realizzati, flicking non presente, e seghettature ridotte all’osso!!!Un capolavoro!!!!

-“Signore lo sente anche lei questo rumore?”.Punto forte della serie è senza dubbio il sonoro, realizzazione perfetta di armi, mezzi, parlato, esplosioni, rumori ambientali… se avete un impianto stereo USATELO assolutamente, duplica il coinvolgimento e il divertimento, altro che Salvate il soldato Ryan…..Da segnalare 2 episodi.Il primo quando vi imbattete nel primo carro-armato Tedesco, il rumore dei cingoli farà tremare la vostra casa e il vostro joypad… da applausi.Il secondo quando appena sbarcati sulla spiaggia riceverete i colpi di mortaio, indescrivibile.

-Audio entusiasmante.

-Grafica eccezionale.

-Game-Play favoloso.

-Qualche animazione da migliorare

9

Tempo fa mi chiesi (tra me e me) se sulla Ps2 prima o poi sarebbe uscito un gioco che fosse più di una killer application, un gioco che veramente ti faceva comprare la console.

La settimana scorsa mi sono risposto alla domanda…. Si ora esiste un prodotto con queste caratteristiche e quel gioco si chiama Medal Of Honor Frontline, fino ad oggi il più bel esempio di giocabilità e divertimento per Ps2.

Voto Recensione di Medal Of Honor Frontline - Recensione


9