Recensione

MechAssault

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Il giocoMechAssault è un gioco d’azione incentrato sul mondo dei Mech. Questi potenti robot si dividono in varie classi: dai leggeri e veloci BattleMech ai più lenti ma potenti Mech d’assalto. Ogni Mech ha diverse armi in dotazione, pertanto la scelta va ponderata in base alla missione che dovremo affrontare. Le armi spaziano da rapidi ma leggeri laser e mitragliatrici a missili di varia gittata che si differenziano per la potenza e per la possibilità di agganciarsi all’obbiettivo.I Mech oltre alle armi di attacco possiedono anche dei dispositivi difensivi che gli permettono di sfruttare speciali apparecchiature. E’ possibile ad esempio diventare invisibili, utilizzare un jump jet per sollevarsi da terra oppure dei dispositivi che consentono di provocare interferenze ai radar nemici che non sono così più in grado di agganciare il bersaglio. Durante le battaglie inoltre dovremo preoccuparci di recuperare armi e corazze distruggendo particolari edifici oppure i Mech nemici. Dopo aver selezionato uno dei dodici robot a nostra disposizione potremo iniziare ad affrontare le missioni (in totale saranno 25) ambientate durante il 31° secolo in un pianeta denominato Helios in cui dovremo combattere le forze di Word of Blake, un’organizzazione che ha occupato il pianeta e interrotto le comunicazioni degli abitanti. Il pianeta presenta una vegetazione molto ricca e vi troverete immersi in svariate condizioni ambientali che passano da montagne innevate a foreste e praterie. Anche i corsi d’acqua sono numerosi per cui vi ritroverete spesso a combattere lungo fiumi o sulle rive di laghi. Le vostre mansioni su Helios varieranno dal difendere alcune postazioni e scortare determinati mezzi di trasporto a rapide incursioni nel territorio nemico per colpire gli obiettivi indicati.L’iterazione con l’ambiente circostante è molto elevata: ponti, torri, autobus possono essere completamente distrutti. Le pareti degli edifici si danneggiano progressivamente mostrando la loro struttura interna fino a crollare sotto il fuoco dei vostri colpi.

Realizzazione tecnicaLa grafica è molto ricca e fa largo impiego di tutti gli effetti di cui è dotato Xbox come il bump-mapping. Le textures sono ottimamente definite e i Mech si rivelano curati in tutti i dettagli e godono di ottime animazioni. Le ambientazioni sono molto vaste e ben diversificate tra loro e vi spingeranno ad avanzare nel gioco anche solo per il gusto di scoprire come sono realizzati i livelli successivi. Le condizioni atmosferiche variabili inoltre aggiungono più atmosfera alle missioni e gli effetti di luce provocati dagli innumerevoli proiettili che schizzano sullo schermo aumentano il livello di spettacolarità di questo titolo.

SonoroIl comparto sonoro è molto raffinato per quanto riguarda gli effetti: esplosioni, colpi delle armi, il crollo degli edifici, tutto è reso in modo convincente soprattutto se disponete di un impianto Dolby 5.1. Le musiche (a carattere rock/techno) non mi hanno particolarmente entusiasmato anche se devo dire che intervengono nei momenti giusti dell’azione per sostenerla con un ritmo incalzante. Nei momenti di calma invece non ci sarà nessuna musica di sottofondo.

GiocabilitàIl sistema di controllo è molto semplice ed efficace: uno stick per muoversi e l’altro per direzionare l’arma, Halo ormai ha fatto scuola!!Rispetto al carattere simulativo che contraddistingueva questa tipologia di titoli su Pc, si è passati ad un approccio arcade che vi permetterà di calarvi immediatamente nel ritmo frenetico dell’azione. Peccato per la mancanza della possibilità di personalizzare il proprio Mech che risulta predefinito per quanto riguarda le caratteristiche e l’equipaggiamento. Dovrete comunque fare attenzione ad affrontare la missione con il Mech appropriato per l’obbiettivo che dovete portare a termine altrimenti sarà veramente difficile riuscire a spuntarla.

LongevitàLa modalità single player è sufficientemente lunga per garantire un divertimento duraturo. Se le prime missioni sono semplicici, avanzando nel gioco la vostra abilità sarà messa duramente alla prova.Una volta completato comunque difficilmente lo riprenderete in mano, ma a quel punto subentrerà la modalità multiplayer!

MultiplayerPer quanto riguarda la sezione multiplayer sarà possibile giocare in quattro sullo stesso schermo oppure tramite il cavo di link collegare fino ad otto console.Quando sarà attivo il servizio di Xbox Live si potrà giocare online in svariate modalità: Quick match, per entrare immediatamente in azione e trovare una sessione online di MechAssault, Optimach, permette di trovare una partita in corso corrispondente a criteri specifici, Host game, con questa opzione è possibile creare e ospitare una sezione di gioco in attesa della partecipazione di altri giocatori, Friends, permette di visualizzare l’elenco personalizzato degli amici a cui si vuole dare battaglia e verificare se sono online per invitarli a giocare, Stats, per verificare i propri risultati e quelli dei propri amici, Download content, per scaricare nuovi Mech oppure nuove mappe di gioco.

– Ottima realizzazione tecnica

– Giocabilità immediata

– non è possibile modificare l’equipaggiamento dei mech.

– Non è ancora attivo il servizo Xbox Live ma ormai è questione di pochi mesi!!

8.5

Un gioco che fa della realizzazione tecnica e del fattore divertimento i suoi cavalli di battaglia. La giocabilità è immediata e la durata del titolo è garantita dalla possibilità di controllare diversi mech che risultano ben differenziati sia per armamento che per caratteristiche di movimento. Anche il numero delle missioni inserite garantisce una buona sfida anche per la modalità single player. Mechassault comunque svelerà il massimo delle sue potenzialità quando si potrà giocare online tramite Xbox Live e scaricare nuovi Mech e missioni inedite.

Voto Recensione di MechAssault - Recensione


8.5